Home Uncategorized Siria, Save the Children: al via una grande mobilitazione globale per i...

Siria, Save the Children: al via una grande mobilitazione globale per i bambini della Siria

Un video virale, un rapporto internazionale e un grande evento a Roma e in altre città del mondo, da Washington, di fronte alla Casa Bianca, al campo profughi di Za’atari, da Londra a Melbourne

foto-articolo-blog-SIRIA-save-the-children-736673

Alla vigilia dei 3 anni dallo scoppio del conflitto in Siria, Save the Children lancia in Italia e a livello globale una grande mobilitazione in aiuto dei bambini della Siria, affinché si ponga fine alle uccisioni e alle violenze di ogni genere che colpiscono indiscriminatamente i bambini e la loro famiglie, e sia consentito di portare loro soccorso e protezione.

A dare il via alla sensibilizzazione, la diffusione in tutto il mondo di un video virale (visibile al seguente link http://www.youtube.com/watch?v=RBQ-IoHfimQ) che mostra la vita normale e felice di una bambina, quindi il suo lento trasformarsi in un incubo, con l’arrivo improvviso e devastante, nella quotidianità della piccola, della guerra. Una devastazione che “solo perché non accade qui, non vuole dire che non stia accadendo”, recita il claim del video. A significare che la guerra è un’eventualità da cui nessuno di noi è escluso e la cui violenza e distruttività richiede che tutti si attivino per fermarla.

Seguito, il 10 marzo, dalla diffusione in Italia e a livello globale, di un rapporto “Un prezzo inaccettabile: l’impatto di tre anni di guerra sulla salute dei bambini in Siria” sul drammatico impatto del conflitto sulla sopravvivenza e salute di circa 4 milioni di bambini che si trovano in Siria, privati di vitali possibilità di cura e assistenza a causa del conflitto.

Il 14 marzo alle 19.30 si terrà a Roma in Piazza del Campidoglio l’evento “Per i bambini della Siria” promosso da Save the Children in collaborazione con il Comune di Roma, con l’illuminazione straordinaria del Campidoglio e centinaia di candele accese che comporranno la scritta Siria sul piazzale. Tutti sono invitati a partecipare.
Sarà anche possibile seguire in diretta l’evento attraverso un tweet up sul profilo Twitter dell’Organizzazione (@SaveChildrenIT) a cui parteciperanno Michele Prosperi e Marco Guadagnino, dello staff di Save the Children Italia, rientrati di recente dal campo profughi di Za’atari in Giordania.
Eventi analoghi si terranno in altri paesi del mondo quali Giordania, presso il campo profughi di Za’atari, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Australia, Canada, Stati Uniti (a Washington, di fronte alla Casa Bianca).

Save the Children in Siria
L’Organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti, sta operando all’interno della Siria e nei campi profughi in Giordania, Iraq, Egitto e Libano con interventi nei settori della educazione, protezione, salute, alimentazione. Finora ha raggiunto con i suoi interventi oltre 1.252.514 persone, di cui 879.715 bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here