Home Uncategorized Andrea Bocelli Foundation da Papa Francesco

Andrea Bocelli Foundation da Papa Francesco

Andrea-Bocelli-Papa-Francesco-2014Andrea Bocelli ha partecipato alle celebrazioni dedicate agli anziani il giorno 28 settembre in Piazza San Pietro, cantando durante la messa del Papa. E’ stata questa anche l’occasione per un nuovo incontro tra l’Elemosiniere di Papa Francesco, Padre Konrad Krajewski, e i vertici della Andrea Bocelli Foundation, per rinnovare la disponibilità a supportare quella preziosa attività di pronto aiuto ai casi più disperati, di aiuto agli ultimi, ai più poveri, che spesso hanno perso anche ogni riferimento familiare.

Ad ogni appello di aiuto urgente da parte delle parrocchie di tutto il mondo l’Elemosineria ha una risposta pronta. “La prima volta che ho incontrato Padre Konrad sono rimasta colpita dalla sua scrivania – ci dice il Presidente ABF Laura Biancalani – su di essa pile e pile di lettere contenenti ognuna una richiesta di aiuto e sopra di esse appunti, con scritto chiamare, rispondere, scritte di proprio pugno sia dallo stesso Padre Konrad sia dal Santo Padre”.

Una visita a cui sono seguiti racconti e indicazioni puntuali di come l’attività viene svolta con operatività sul campo dirette ove possibile o indirette tramite appunto le parrocchie di riferimento.

La Fondazione opera prevalentemente sui progetti strutturati che mirano all’empowerment delle persone e delle comunità, ma dedica una piccola parte delle risorse a interventi emergenziali. Con questi interventi si vuole diffondere anche una cultura del dono e un invito corale ad aprire le proprie famiglie al nostro prossimo nel bisogno poiché, come ama ricordare Papa Francesco “il vero potere è il servizio”.

In questa occasione ABF ha dato avvio a una collaborazione con l’Elemosineria in questa attività di pronto intervento con un progetto rivolto ai senzatetto della città di Roma.

“Nel giorno in cui si celebrano gli anziani e i nonni, simboli forti e punti di riferimento delle nostre famiglie, della nostra società ci sembrava bello dare un segno tangibile di aiuto ricordando le parole che lo stesso Padre Konrad ci ha trasferito: ‘Usciamo dalle nostre case e mettiamo le nostre famiglie al servizio del prossimo nel bisogno'”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here