Home Uncategorized La7/diMartedì: “Abracadabra Baby” con Save the Children al punto Luce di Bari

La7/diMartedì: “Abracadabra Baby” con Save the Children al punto Luce di Bari

201918-Save-the-Children-logo

Bari, 16 Febbraio 2015 – Saranno i bambini del Punto Luce di Bari i protagonisti del prossimo servizio “Abracadabra Baby” di Emanuela Giovannini, in onda domani durante “diMartedì”, il talk show condotto da Giovanni Floris su La7, raccontando ai telespettatori le loro opinioni sulla realtà in cui vivono e la loro visione del futuro. Gli occhi dei bambini che guardano con ingenuità ed acutezza al mondo dei grandi, e le loro voci raccolte con garbo e sensibilità dall’inviata di diMartedì, sono ormai diventati un appuntamento atteso dai telespettatori e apprezzato dalla critica.

Oggi “Abracadabra Baby” fa un ulteriore passo avanti. Inizia la collaborazione tra “diMartedì” e Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente, dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti.

I Punti Luce di Save the Children, lanciati dall’Ong nell’ambito della campagna Illuminiamo il Futuro, sono spazi ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri maggiormente a rischio di disagio sociale o privi di offerte educative e servizi per l’infanzia di alcune città italiane. All’interno di questi spazi, animati da operatori e volontari di molte organizzazioni partner radicate sul territorio, bambini e adolescenti e le loro famiglie possono usufruire gratuitamente di diverse attività e servizi che altrimenti gli sarebbero preclusi: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali. I Punti Luce attivi sono a Genova, Bari,, Marina di Gioiosa Ionica, Catania, Palermo, Brindisi, Milano, Napoli, Roma, Scalea e Torino. Obiettivo principale dei Punti Luce è contrastare la povertà educativa che purtroppo oggi affligge moltissimi bambini, pregiudicando il loro presente e il loro futuro

Emanuela Giovannini parte dal Punto Luce di Bari, tra i primi aperti nel maggio 2014: alle attività della struttura attualmente partecipano circa 305 bambini e opera nel Municipio con la popolazione più numerosa e più giovane del capoluogo pugliese, dove 1 abitante su 10 ha meno di 9 anni, il numero di adolescenti e giovani supera la media cittadina e una persona su 3 dai 15 anni in su è disoccupato o senza reddito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here