Home Uncategorized Greenpeace: “apprezziamo l’appello del Papa sul clima, a Parigi serve un accordo...

Greenpeace: “apprezziamo l’appello del Papa sul clima, a Parigi serve un accordo ambizioso”

greenpeace-37363

Roma, 6 Dicembre 2015 – Questa mattina Papa Francesco ha pregato per il successo del vertice sul clima di Parigi. Parlando ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro al termine dell’Angelus, Bergoglio ha detto di seguire da vicino i negoziati. E ricordando una domanda già posta nella sua enciclica Laudato Si’, ha aggiunto: «Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo? Per il bene della nostra casa comune e delle future generazioni, a Parigi dovrebbe essere fatto ogni sforzo per attenuare gli impatti dei cambiamenti climatici e, nello stesso tempo, per contrastare la povertà e far fiorire la dignità umana».

Commentando le parole di Papa Francesco, Martin Kaiser di Greenpeace ha detto: «Le parole del Papa sono le benvenute. Egli ha infuso un importante valore morale alla lotta ai cambiamenti climatici, e il suo intervento si farà sentire nelle sale dove si svolgono i negoziati. A Parigi sta per cominciare la settimana decisiva, e il vertice ha bisogno di ogni appoggio. In precedenza il Papa ha sottolineato la necessità di abbandonare le fonti fossili, ma serve un accordo in grado di assicurare che ciò avvenga entro il 2050, come chiedono gli scienziati. Non è scontato che si raggiunga un accordo soddisfacente. Speriamo che le parole del Papa facciano riflettere anche chi ancora si oppone al progresso e vorrebbe che i negoziati falliscano».

Papa Francesco ha concluso il suo discorso con una preghiera: «Preghiamo perché lo Spirito Santo illumini tutti coloro che sono chiamati a prendere decisioni così importanti, dando loro il coraggio di fare ciò che è meglio per il bene dell’intera famiglia umana».

INFO: www.greenpeace.org/italy/it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here