Home Uncategorized Newsletter RB Casting – 17 Gennaio 2011

Newsletter RB Casting – 17 Gennaio 2011

Anno V – Numero 2
—————————————————————————————————————————

Sta arrivando… RB Tool
Lo strumento per registi, casting director, produttori, agenzie e artisti che cambierà il modo di fare casting.

Le Personal Page degli utenti a breve assumeranno una nuova veste grafica, che presenterà dei miglioramenti per la visualizzazione delle foto, dei video e del curriculum.

—————————————————————————————————————————

Casting news, le novità della settimana – 17 Gennaio 2011
Casting news, le novità della settimana – 17 Gennaio 2011
TROUPE

– Per la realizzazione di un cortometraggio di fine corso, si cerca 1 d.o.p. (direttore della fotografia).
CINEMA
– Sono in corso, al momento, i casting per un film drammatico ispirato a fatti di cronaca parte della recente storia italiana. Si selezionano attori e attrici fra i 20/25 anni. Fra questi, si cerca in particolare 1 attore di 20 anni che sia francese e di origine africana.
– Per un film drammatico ispirato ad un romanzo, si cercano giovani attori fra i 13/19 anni.
– Per un film biografico di genere sportivo, si cerca 1 attrice di circa 16 anni per un ruolo principale.
SERIE TV
– Per una nota casa di produzione italiana impegnata nella realizzazione di fiction di successo, si cercano giovani attori e attrici: la fascia di età presa in considerazione riguarda artisti fra i 18 e i 25 anni.
– Continuano i preparativi per la nuova stagione di una fortunata fiction. Si cercano sei protagonisti di puntata. Nello specifico si selezionano: 1 attrice fra i 30/35 anni, 1 attore di 18 anni, 1 attore fra i 23/25 anni, 1 attore di 32 anni, 1 attore di 40 anni e 1 attore fra i 45/55 anni.
TEATRO
– Una compagnia teatrale romana è alla ricerca di attori e attrici fra i 30/40 anni per una commedia.
– Per un musical, si cercano 3 ruoli maschili di età scenica compresa fra i 25/35 anni e 5 ruoli femminili di età scenica fra i 20/35 anni. A tal fine si selezionano cantanti/attori e cantanti/attrici maggiorenni.
– Per uno spettacolo teatrale ispirato ad una celebre fiaba, in versione riadattata, si cercano 1 attore fra i 40/50 anni, 1 attore fra i 25/35 anni e 2 attrici fra i 25/45 anni.
– Una compagnia teatrale pugliese è alla ricerca di 1 attore fra i 20/30 anni con attitudine al canto e ai movimenti.
– Per uno spettacolo teatrale di genere drammatico da mettere in scena a Buenos Aires (Argentina), si cercano due attori protagonisti di circa 40 anni.
– Per un parco a tema celebre in tutto il mondo, si cercano: attori e attrici in grado di improvvisare e di imitare voci diverse; 1 attore per impersonare il famoso personaggio di un film e 1 attore per una spalla comica; 1 attore per una storica parata. I candidati devono essere tutti maggiorenni.
TRASMISSIONI TV
– In vista del prossimo San Valentino, una rete intende documentare le esperienze di uomini e donne che abbiano voglia di raccontare un 14 febbraio più particolare degli altri.
– Una rete televisiva è alla ricerca di uomini e donne che intendano fare una sorpresa, rendere omaggio o ringraziare una persona in particolare (che sia un parente, un amico o un estraneo).
– E’ in preparazione un quiz associato ad opere di beneficenza: si cercano in effetti aspiranti concorrenti maggiorenni che vorrebbero poter aiutare una persona o un’organizzazione impegnata in attività a favore della comunità.
CORTOMETRAGGIO – PUBBLICITA’
– Per un cortometraggio di prossima realizzazione si cercano attori e attrici, fra cui alcune protagoniste. Si selezionano: 1 attrice di 43 anni, 1 attrice di 50 anni, 2 attori di 55 anni, 1 attrice di 37 anni, 2 attrici di 32 anni.
– Per l’immagine pubblicitaria legata alla nuova edizione di un progetto rivolto ai più giovani, si cerca 1 attrice/modella fra i 15/20 anni.

“Un giorno della vita”, l’omaggio al cinema dell’esordiente Giuseppe Papasso
“Un giorno della vita”, l’omaggio al cinema dell’esordiente Giuseppe Papasso
Video conferenza e interviste a Maria Grazia Cucinotta, Ernesto Mahieux e Giuseppe Papasso.

Arriva nelle sale un piccolo film tenero ispirato a Truffaut e Tornatore, con Cucinotta mamma sottomessa e Haber giornalista illuminato. Anche se a tratti si ritrovano le suggestioni dei due cineasti, la pellicola non riesce ad emozionare fino in fondo. Buone le prove degli attori professionisti e non.

Dal libro al film: ecco la nuova “Versione” di Barney
Dal libro al film: ecco la nuova “Versione” di Barney
Dal best seller di Richler arriva nelle sale la storia dell’ebreo canadese che ha divertito e commosso milioni di lettori. Con Paul Giamatti da Oscar, Dustin Hoffman più in forma che mai e una buona sceneggiatura, la pellicola regge la sfida con la pagina scritta. Da vedere.

Golden Globe 2011: trionfa “The Social Network”. Delusione per Luca Guadagnino
Golden Globe 2011: trionfa “The Social Network”. Delusione per Luca Guadagnino
Sono il film su Facebook di David Fincher, “The kids are all right” e “Toy Story 3” i vincitori della 68° edizione dei Golden Globe. Migliori attori Colin Firth, Natalie Portman, Paul Giammatti e Annette Bening. Niente da fare per l’italiano “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino, battuto da “In a better world” di Susanne Bier. Grande sconfitto anche Christopher Nolan che con il suo “Inception” non ha portato via nessun premio.

Cinema: Zalone supera Benigni, record dei record
Cinema: Zalone supera Benigni, record dei record
“Che bella giornata” con Checco Zalone ha superato il record dei record, quello di miglior incasso per il cinema italiano che era de “La vita è bella” di Roberto Benigni che nel 1997 aveva ottenuto una cifra pari a 31.231.984 euro. Il film di Zalone ha infatti raggiunto con quest’ultimo weekend 31.479.000 euro.

Stage di Cinema per Attori diretto dal Casting Director Roberto Bigherati
Stage di Cinema per Attori diretto dal Casting Director Roberto Bigherati
Lo stage è finalizzato a realizzare un DVD (video professionale) che gli artisti possono utilizzare come presentazione da distribuire agli addetti ai lavori. Genova, 19 e 20 febbraio 2011.

Lidia Vitale, “Delfina mi ha cambiato i connotati”
Lidia Vitale, “Delfina mi ha cambiato i connotati”
Intervista a Lidia Vitale.

“Umana, ossessiva, sincera, logorroica, sfacciata, malinconica, iperattiva, solitaria”. Sono questi gli aggettivi che l’attrice Lidia Vitale ha usato per descriversi. La sua voce, quando la raggiungo al telefono, è calda e avvolgente, e non tradisce un temperamento calmo, ma determinato. E’ familiare, si mette a suo agio e risponde alle mie domande senza troppi giri di parole, con una sincerità disarmante…

“Animals United”: la carica in 3D degli animali che vogliono salvare il mondo
“Animals United”: la carica in 3D degli animali che vogliono salvare il mondo
Gli animali dei cinque continenti si uniscono in “Animals United 3D” per lottare contro la distruzione dell’ecosistema ad opera dell’uomo. Patrocinato dal WWF, il film d’animazione liberamente ispirato al libro “La Conferenza degli Animali” di Erich Kästner, si lega ad una creativa iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole. Madrina del progetto, che ha anche due anteprime benefiche, è l’attrice Gabriella Pession.

“La Farfalla Lily”, il musical di Claudio Insegno per Amnesty International
“La Farfalla Lily”, il musical di Claudio Insegno per Amnesty International
Presentato a Roma il musical “La farfalla Lily” di Tina Simonelli per la regia di Claudio Insegno. L’iniziativa è legata ad Amnesty International ed in particolar modo alla campagna lanciata nel 2009 “Io pretendo dignità”, che denuncia le violazioni dei diritti umani che sono alla base delle peggiori forme di povertà nel mondo.

“La Ciociara”, in scena lo spettacolo di Roberta Torre con Donatella Finocchiaro
“La Ciociara”, in scena lo spettacolo di Roberta Torre con Donatella Finocchiaro
Giovedì 13 gennaio, con un’anteprima al Teatro Manzoni di Cassino, è iniziata la tournée de “La Ciociara” per la regia di Roberta Torre, con Donatella Finocchiaro, Daniele Russo e Martina Galletta. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Bellini di Napoli, è tratto dal testo di Annibale Ruccello che racconta ciò che succede ai protagonisti di Vittorio De Sica dopo l’ultima inquadratura del film.

“Gianni e le donne” di Gianni Di Gregorio nelle sale dall’11 febbraio
“Gianni e le donne” di Gianni Di Gregorio nelle sale dall’11 febbraio
Dopo “Pranzo di Ferragosto” arriva nelle sale l’11 febbraio 2011 il nuovo film di e con Gianni Di Gregorio, “Gianni e le donne”. La pellicola è distribuita da 01 Distribution. Una produzione Bìbì Film in collaborazione con Rai Cinema.

Amore e destino in “Febbre da Fieno”, nelle sale dal 28 gennaio
Amore e destino in “Febbre da Fieno”, nelle sale dal 28 gennaio
Uscirà nelle sale il 28 gennaio 2011 “Febbre da Fieno”, il nuovo film di Laura Luchetti, co-prodotto da DAP Italy e The Walt Disney Company Italia. Nel cast: Andrea Bosca, Diane Fleri, Giulia Michelini e Camilla Filippi. Una commedia sentimentale dove si intrecciano amore e destino.

Trailers FilmFest 2011: al via PITCH TRAILER, prima il trailer e poi il film
Trailers FilmFest 2011: al via PITCH TRAILER, prima il trailer e poi il film
Dopo il grande successo dello scorso anno, Trailers FilmFest lancia anche quest’anno il Concorso PITCH TRAILER che, giunto alla terza edizione, offre l’eccezionale opportunità di presentare ai responsabili delle principali case di produzione e distribuzione cinematografica presenti alla IX edizione del Trailers FilmFest il trailer di un film da realizzare. Il concorso è rivolto agli autori indipendenti che vogliono presentare la propria idea di un film e che sono alla ricerca di coproduttori e distributori che sostengano il loro progetto.

Musica: Tiromancino, parte dal sud il tour teatrale
Musica: Tiromancino, parte dal sud il tour teatrale
Dopo l’uscita del nuovo album “L’Essenziale” tornano in concerto i Tiromancino, con una formazione rinnovata. La band, guidata da Federico Zampaglione, inizierà un tour il 3 febbraio da Catania che toccherà i teatri di tutta Italia. Sul sito ufficiale le date del Tour 2011.

Iscritto Pro: Yaroslav Sergeev – Olga Matsyna – Simone Giordano
Iscritto Pro: Yaroslav Sergeev – Olga Matsyna – Simone Giordano
Ogni settimana la redazione di RB Casting sceglie casualmente 3 link da pubblicare tra gli Iscritti Professionali. Ecco le tre segnalazioni di questo numero: nuovi artisti vanno ad aggiungersi alla comunità di RB Casting, sempre più ricca di nomi noti tra attori, conduttori, registi, produttori, aiuto registi, direttori della fotografia, montatori, casting director, agenzie, uffici stampa, giornalisti, artisti di strada…..

—————————————————————————————————————————

Dal mondo
– Brasile, MSF risponde alle alluvioni
– Costa D’Avorio: un team di chirurghi di MSF cura i feriti a Duékoué
– India, il Primo Ministro deve resistere alle pressioni europee che vorrebbero svendere la salute globale
– Amnesty International: Haiti, dopo il trauma del terremoto, la paura dello stupro
– Medici Senza Frontiere: Haiti, a un anno dal terremoto importanti bisogni restano insoddisfatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here