Home Uncategorized Newsletter RB Casting – 31 Gennaio 2011

Newsletter RB Casting – 31 Gennaio 2011

Anno V – Numero 4
—————————————————————————————————————————


RB Tool, il futuro dei casting negli Swiper
RB Tool 0.50 è il nuovo strumento di RB Casting, dedicato al mondo dello spettacolo (con particolare attenzione per registi, casting directors, produttori, agenzie, artisti, troupe) e degli eventi. Interamente realizzato per poter soddisfare le necessità pratiche di gestire, ricercare, confrontare, contattare e condividere Eventi e Profili Artistici. Una novità tecnologica in esclusiva su RB Casting è lo Swipe degli oggetti detti Swiper. Tecnica largamente implementata all’interno di RB Tool, che non è possibile trovare altrove sul web.

—————————————————————————————————————————

Casting news, le novità della settimana – 31 Gennaio 2011
Casting news, le novità della settimana – 31 Gennaio 2011
CINEMA
– Per un’importante produzione cinematografica, si cercano principalmente due artisti napoletani con diverse qualità: 1 attrice e 1 attore fra i 30/35 anni. Si selezionano inoltre attori di teatro, comici e cabarettisti fra i 30/50 anni.
– Nuovi casting per una pellicola dedicata ad un importante fatto di cronaca italiana. Si cercano solo attori uomini di circa 60 anni.
SERIE TV
– Per una nuova serie televisiva, si cercano: 1 attore e 1 attrice fra i 35/45 anni, attori e attrici adolescenti fra i 16/20 anni.
TEATRO
– Per uno spettacolo teatrale, si cercano attualmente: 1 attore fra i 50/60 anni, 1 attrice fra i 30/40 anni e 1 ballerina/attrice fra i 30/35 anni. Fra i protagonisti, un noto comico e attore.
– Per un ruolo da protagonista in un musical ispirato ad un noto film d’animazione, si cerca 1 attore/cantante fra i 20/40 anni.
– Per la rappresentazione di tre opere nel corso della stagione teatrale 2011, si cercano cantanti lirici (uomini e donne).
– Per uno spettacolo da rappresentare ad aprile, si cerca urgentemente l’attore protagonista. Il candidato deve avere fra i 20/25 anni.
TRASMISSIONI TV
– Per un prossimo progetto televisivo di una rete nazionale, si cercano partecipanti ambosessi fra i 20/35 anni.
– Per la nuova edizione di un programma dedicato al ballo, si cercano ragazzi e ragazze fra gli 8/14 anni.
– Un’emittente televisiva la cui programmazione è dedicata particolarmente ai giovani, è alla ricerca di ragazzi fra i 12/28 anni che siano in sovrappeso e amici tra loro.
– Per un programma televisivo, si cercano partecipanti donne che abbiano fatto (o faranno) ricorso ad interventi di chirurgia estetica.
CORTOMETRAGGIO
– Per un cortometraggio in preparazione, da girare a Milano, si cerca 1 attrice di circa 40 anni.
PUBBLICITA’
– Per una pubblicità, si cerca 1 ragazza fra i 20/25 anni. Lo spot fa riferimento a dei prodotti per capelli.
DANZA
– Per un nuovo parco a tema, si cercano ballerini e ballerine fra i 18/30 anni con doti canore.
– Per una nuova produzione prevista per la stagione 2011/2012, una compagnia ha indetto una selezione rivolta a 4 danzatori uomini.

Brizzi arbitra la nuova partita di “Femmine contro Maschi”
Brizzi arbitra la nuova partita di “Femmine contro Maschi”
Video interviste a Fausto Brizzi, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Emilio Solfrizzi, Ficarra e Picone, Francesca Inaudi.

Arriva nelle sale, a poco più di tre mesi di distanza da “Maschi contro femmine”, il sequel al contrario “Femmine contro Maschi” di Fausto Brizzi. Due capitoli girati come un unico film ma che vivono di vita propria, pur cogliendo l’eredità l’uno dell’altro, e che rendono originale questo esperimento cinematografico in cui sono messi alla berlina vizi e difetti di uomini e donne nelle relazioni amorose.

Colin Firth in un discorso da Re che lascia senza parole
Colin Firth in un discorso da Re che lascia senza parole
Forte di ben 12 candidature ai prossimi Oscar, tra cui le importanti miglior film, miglior regia e migliori attori, arriva nelle sale italiane “Il discorso del Re” (The King’s Speech) di Tom Hooper con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce. Dopo aver vinto il Golden Globe per la sua straordinaria e misurata interpretazione del Re inglese balbuziente Giorgio VI, Colin Firth punta all’Academy Awards come miglior attore protagonista.

Veronesi: “vi racconto il mio sogno con De Niro e Verdone”
Veronesi: “vi racconto il mio sogno con De Niro e Verdone”
Con testardaggine tutta toscana il regista di “Manuale d’amore 3” ha realizzato l’impossibile: riunire sul set irresistibili icone cinematografiche. In esclusiva su CIAK, il mensile diretto da Piera Detassis, i segreti di un incontro davvero straordinario.

“Biutiful” con Javier Bardem: trailer e prime clip del film
“Biutiful” con Javier Bardem: trailer e prime clip del film
Arriverà nelle sale italiane il 4 febbraio 2011, distribuito da Universal Pictures, l’atteso film di Alejandro González Iñárritu, “Biutiful”. La pellicola messicana è stata nominata ai prossimi premi Oscar, in programma al Kodak Theatre di Los Angeles il 27 febbraio, nelle categorie Miglior Film Straniero e Miglior Attore (Javier Bardem).

“11/11/11”, Valeria Marini produce il suo secondo film
“11/11/11”, Valeria Marini produce il suo secondo film
Iniziano in questi giorni a Barcellona le riprese del film “11/11/11” prodotto da Capacity Pictures, Canónigo Films e la Stars Pictures di Valeria Marini per la regia di Darren Lynn Bousman, uno dei più importanti registi del genere horror (Saw II, Saw III, Saw IV).

Box Office Italia: “Qualunquemente” stabile al primo posto
Box Office Italia: “Qualunquemente” stabile al primo posto
Il cinema tricolore ricopre le prime tre posizioni della classifica. Al primo posto Antonio Albanese con “Qualunquemente”, che nel weekend ha incassato 3.735.320 euro per un totale di 11.356.272 euro. In seconda posizione “Immaturi” totalizza al botteghino 3.549.505 euro, per un totale di 8.408.409 euro. In terza posizione Checco Zalone con “Che bella giornata” incassa 1.988.081 euro che gli permettono di superare la soglia dei 40 milioni arrivando a quota 41.689.739 euro.

Box Office USA: “Il rito” (The rite) entra direttamente in prima posizione
Box Office USA: “Il rito” (The rite) entra direttamente in prima posizione
Oltreoceano il primo posto in classifica se lo aggiudica la new entry “Il rito” (The rite). L’horror movie diretto con Anthony Hopkins incassa 15.005.000 dollari.

Franca Valeri la signora dello spettacolo tra sagacia e raffinatezza in “Non tutto è risolto”
Franca Valeri, la signora dello spettacolo tra sagacia e raffinatezza in “Non tutto è risolto”
“Anche se io ho avuto la fortuna di fare cinema nell’epoca d’oro dell’attore, perché esisteva la commedia, ho recitato in film che erano dei testi. Ma comunque questo non dà la stessa gioia che dà il teatro. E poi, a differenza del cinema, se ti senti vivo, se sei in salute, con il teatro puoi andare avanti in eterno”. Queste parole la dicono lunga su molte cose riguardo l’arte del recitare, dell’essere attore, sulla scrittura drammaturgica, sul cinema.

“La duchessa di Amalfi” Mariangela D’Abbraccio
“La duchessa di Amalfi” Mariangela D’Abbraccio
Intervista a Mariangela D’Abbraccio.

Poliedrica attrice teatrale e cinematografica, è in procinto di vestire nuovamente i panni della Duchessa di Amalfi nell’omonimo spettacolo teatrale diretto da Consuelo Barilari, dove interpreterà il duplice ruolo della duchessa e del suo gemello.

Stage di Cinema per Attori diretto dal Casting Director Roberto Bigherati
Stage di Cinema per Attori diretto dal Casting Director Roberto Bigherati
Lo stage è finalizzato a realizzare un DVD (video professionale) che gli artisti possono utilizzare come presentazione da distribuire agli addetti ai lavori. Genova, 19 e 20 febbraio 2011.

“TU: la tribù dei lettori”: cantastorie d’eccezione Gerini, Marcorè, Cescon e Carnelutti
“TU: la tribù dei lettori”: cantastorie d’eccezione Gerini, Marcorè, Cescon e Carnelutti
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con la partecipazione di oltre 7.000 ragazzi, “La tribù dei lettori” riparte da febbraio presentando nelle scuole di Roma e Provincia i 21 libri selezionati per il premio “Scelte di classe” che faranno da apripista agli appuntamenti della manifestazione. Il programma è ricco di eventi con illustratori e autori provenienti da ogni parte del mondo. Cantastorie d’eccezione come Claudia Gerini, Neri Marcorè, Michela Cescon e Valentina Carnelutti leggeranno ai ragazzi le favole della loro infanzia e le novità editoriali, per rivendicare il divertimento e il piacere di leggere.

Sessanta giovani coraggiosi danno vita al cinema Kino
Sessanta giovani coraggiosi danno vita al cinema Kino
Il Kino nasce dall’iniziativa di 60 giovani, senza finanziamenti pubblici e sponsor privati e aprirà a febbraio a Roma. Un’iniziativa che fiorisce nel deserto culturale romano, sulle ceneri del vecchio cineclub Grauco, chiuso da mesi. Una boccata d’ossigeno in una città che vede morire uno dopo l’altro i principali luoghi di cultura, ultimo dei quali, il cinema Metropolitan.

Talenti in Corto annuncia i 13 progetti finalisti
Talenti in Corto annuncia i 13 progetti finalisti
Premio Solinas e Gratta e Vinci annunciano i  finalisti della seconda edizione di Talenti in Corto, il concorso con percorso di sviluppo, realizzazione e distribuzione, nato per sostenere la creatività, la passione e i sogni di sceneggiatori e registi emergenti.
Tra i 13 progetti rimasti in gara verranno scelti i 3 cortometraggi da 5 minuti che saranno realizzati nella bottega creativa con un budget di 25.000 euro ciascuno.

Al Politecnico Fandango omaggio a John Huston
Al Politecnico Fandango omaggio a John Huston
A partire dal 3 febbraio e per tutti i giovedì fino al 17 marzo, il Politecnico Fandango di Roma renderà omaggio al regista premio Oscar John Huston. Tra le proiezioni in programma il film “Moulin Rouge” (1952), vincitore di due premi Oscar e Leone d’Argento al Festival di Venezia, e “L’Onore dei Prizzi” (1985), premio Oscar per la miglior attrice non protagonista e vincitore di quattro Golden Globes.

I premi del BIF&ST 2011 – Bari International Film & TV Festival
I premi del BIF&ST 2011 – Bari International Film & TV Festival
Tra i premiati: Ferzan Ozpetek e Ivan Cotroneo per “Mine Vaganti”; migliore attrice protagonista Nicole Grimaudo (Mine Vaganti); migliore attore protagonista Elio Germano (La nostra vita); migliori attori non protagonisti, Ilaria Occhini (Mine Vaganti) e Giuseppe Battiston (La Passione). Premiati i produttori de “Le Quattro Volte” di Michelangelo Frammartino – per la giuria del pubblico il film di Frammartino rappresenta un magnifico ed emozionante cantico alla terra – e l’opera prima del regista Aureliano Amadei “20 sigarette”.

Nasce WeLive: il nuovo modo di registrare i concerti in real time
Nasce WeLive: il nuovo modo di registrare i concerti in real time
E’ stato presentato a Sanremo, quale iniziativa anticipatrice della settima edizione di SanremOff, il rivoluzionario progetto informatico della WeLive srl per la registrazione istantanea dei live show in altissima definizione audio. Le Concert Stick USB concepite per catturare le emozioni e i suoni dei concerti dal vivo, saranno infatti in grado di riprodurre gli spettacoli, fornendoli di missaggio e montaggio-brani personalizzato, e di venderli al pubblico ad un prezzo davvero competitivo già all’uscita dei concerti.

Mobilitazione delle donne il 13 febbraio
Mobilitazione delle donne il 13 febbraio
Video di Francesca Comencini con Angela Finocchiaro.
Invito alle donne italiane a partecipare ad una giornata nazionale di mobilitazione, domenica 13 febbraio 2011.

Se non ora, quando? In Italia la maggioranza delle donne lavora fuori o dentro casa, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta, si prende cura delle relazioni affettive e familiari, occupandosi di figli, mariti, genitori anziani…

Iscritti Pro: Adriano Davi – Alberto Cracco – Clara Surro
Iscritti Pro: Adriano Davi – Alberto Cracco – Clara Surro
Ogni settimana la redazione di RB Casting sceglie casualmente 3 link da pubblicare tra gli Iscritti Professionali. Ecco le tre segnalazioni di questo numero: nuovi artisti vanno ad aggiungersi alla comunità di RB Casting, sempre più ricca di nomi noti tra attori, conduttori, registi, produttori, aiuto registi, direttori della fotografia, montatori, casting director, agenzie, uffici stampa, giornalisti, artisti di strada…

—————————————————————————————————————————

Dal mondo
– MSF: Repubblica Democratica del Congo, civili schiacciati dall’aumento di violenza e insicurezza
– Grecia/Evros: MSF chiede azioni immediate per migliorare la vita nei centri di detenzione
– Le false accuse della Pfizer contro MSF

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here