Home Uncategorized Newsletter RB Casting – 7 Febbraio 2011

Newsletter RB Casting – 7 Febbraio 2011

Anno V – Numero 5
—————————————————————————————————————————


RB Tool, il futuro dei casting negli Swiper
RB Tool 0.50 è il nuovo strumento di RB Casting, dedicato al mondo dello spettacolo (con particolare attenzione per registi, casting directors, produttori, agenzie, artisti, troupe) e degli eventi. Interamente realizzato per poter soddisfare le necessità pratiche di gestire, ricercare, confrontare, contattare e condividere Eventi e Profili Artistici. Una novità tecnologica in esclusiva su RB Casting è lo Swipe degli oggetti detti Swiper. Tecnica largamente implementata all’interno di RB Tool, che non è possibile trovare altrove sul web.

—————————————————————————————————————————

Casting news, le novità della settimana – 7 Febbraio 2011
Casting news, le novità della settimana – 7 Febbraio 2011
TROUPE
– Per un cortometraggio da girare prossimamente in Toscana, si cerca urgentemente un fonico.
CINEMA
– E’ in preparazione una co-produzione per la quale si cerca urgentemente il protagonista, ovvero 1 bambino fra gli 8/12 anni.
SERIE TV
– Per un nuovo progetto, i cui casting sono al via, si cerca attualmente un attore fra i 35/42 anni.
– Continua la preparazione di una nuova serie televisiva in due puntate. Si cerca attualmente 1 attore fra i 35/40 anni.
– Si cerca un’attrice fra i 30/40 anni che, oltre all’italiano, parli una lingua straniera appartenente ad una determinata area geografica. La ricerca in corso fa riferimento ad un nuovo progetto televisivo.
TEATRO
– Si cerca ancora 1 attore per un ruolo da protagonista all’interno di uno spettacolo teatrale. Il candidato deve avere fra i 30/35 anni.
– Per uno spettacolo teatrale, si cerca un attore fra i 30 e i 42 anni che parli inglese e spagnolo.
– Un teatro ha indetto una giornata di audizioni per la ricerca di cantanti lirici ambosessi e appartenenti a tutti i registri vocali.
– Stabilita la data per la prossima sessione di provini in vista di un concorso in ambito teatrale. Si selezionano aspiranti cabarettisti, uomini e donne.
– Una compagnia teatrale, con base a Roma, è alla ricerca di 1 attore di 45 anni che parli inglese.
TRASMISSIONE TV
– Per una prossima trasmissione, si cercano partecipanti ambosessi in pensione; i candidati devono essere in coppia.
– Per una trasmissione dedicata alla cucina, giunta alla sua seconda edizione, si cercano panettieri/pasticceri non professionisti e al di sopra dei 16 anni.
VARIE
– Per una produzione artistica, di stampo teatrale, si cercano 2 stuntmen e 1 stuntwoman fra i 20/30 anni.

RB Casting dà il Benvenuto a Donatella Finocchiaro
RB Casting dà il Benvenuto a Donatella Finocchiaro
Intervista esclusiva a Donatella Finocchiaro.

Attrice dai mille volti, dopo tanta gavetta è arrivato il suo momento d’oro. A breve la vedremo al cinema in cinque film diversi, tra cui l’atteso “Manuale d’amore 3” di Giovanni Veronesi dove si trasformerà nella stalker di Carlo Verdone. Nel frattempo sta riempendo i teatri di tutta Italia con “La ciociara” di Roberta Torre. E pensare che doveva fare l’avvocato…

Cinema e Audiovisivo, la Regione Lazio prepara le nuove misure
Cinema e Audiovisivo, la Regione Lazio prepara le nuove misure
Video incontro e interviste a Renata Polverini, Fabiana Santini, Andrea Purgatori, Riccardo Tozzi, Laura Delli Colli, Simona Izzo.
Polverini e Santini presentano la proposta di legge per il rilancio del settore. Obiettivo: razionalizzare le risorse e creare un interlocutore unico. L’assessore: “Uno strumento normativo agile, facile, diretto e trasparente, che prevede uno stanziamento iniziale di 15 milioni di euro per chi opererà nel nostro territorio”.

Intesa Sanpaolo rinnova perFiducia al giovane cinema italiano
Intesa Sanpaolo rinnova perFiducia al giovane cinema italiano
Video interviste a Gabriele Salvatores, Isabella Ragonese, Vinicio Marchioni, Paolo Zucca, Anita Caprioli, Laura Bispuri, Nicola Nocella, Marco Chiarini.

Sono Laura Bispuri, Marco Chiarini e Paolo Zucca i tre nuovi registi dei cortometraggi perFiducia, il progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo che ha debuttato nel marzo 2008 con la presentazione dei primi 3 corti diretti da Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino.

Stage di Cinema per Attori diretto dal Casting Director Roberto Bigherati
Stage di Cinema per Attori diretto dal Casting Director Roberto Bigherati
Ultimi posti disponibili. Genova, 19 e 20 febbraio 2011
Lo stage è finalizzato a realizzare un DVD (video professionale) che gli artisti possono utilizzare come presentazione da distribuire agli addetti ai lavori.

Carlo Buccirosso e “Il Miracolo di Don Ciccillo”
Carlo Buccirosso e “Il Miracolo di Don Ciccillo”
Intervista a Carlo Buccirosso.

Scritto, diretto e interpretato da Buccirosso “Il Miracolo di Don Ciccillo” è giunto a Roma. Dopo il successo della tournée napoletana sarà in replica, dal 15 febbraio al 6 marzo 2011, al Teatro Sala Umberto.

“Boris il film” nelle sale dal 1 aprile
“Boris il film” nelle sale dal 1 aprile
Nel cast gli stessi attori della serie. Scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo.
In “Boris il film” il regista René Ferretti molla la brutta fiction tv che ha fatto per anni e tenta il grande salto: un film d’autore, per il cinema. Insomma, la libertà artistica dopo una carriera asservita al conservatorismo televisivo. Ma il mondo del cinema con i suoi snobismi può essere perfino peggio di quello della tv…

“Notizie degli scavi”, Angiolini e Battiston nelle sale dal 25 febbraio
“Notizie degli scavi”, Angiolini e Battiston nelle sale dal 25 febbraio
Dopo la calorosa accoglienza alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato presentato come Evento Speciale Fuori Concorso, esce nelle sale il 25 febbraio 2011, distribuito da Movimento Film, “Notizie degli scavi” di Emidio Greco con Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini.

Pasta Garofalo: Terry Gilliam conclude le riprese di “The Wholly Family”
Pasta Garofalo: Terry Gilliam conclude le riprese di “The Wholly Family”
Si sono concluse le riprese di “The Wholly Family” con Cristiana Capotondi, il nuovo film prodotto da Pasta Garofalo che questa volta, dopo l’esordio alla regia di Valeria Golino, si è rivolta a un regista di fama internazionale ma molto particolare come Terry Gilliam dimostrando così la sua grande passione per il cinema.

Il “Cinema Autonomo” di Gianluca Arcopinto
Il “Cinema Autonomo” di Gianluca Arcopinto
Gianluca Arcopinto è spesso descritto come un produttore indipendente, coraggioso e scatenato. Forse anche un po’ donchisciotte, pronto ad affrontare pericolosi draghi e mulini a vento. Uno che non indora la pillola, che non accetta lo status quo, che non ci sta a calpestare la propria dignità. Uno che prova ad essere libero. Ecco allora che con la complicità di Sergio Bianchi e di Ilaria Bussoni di DeriveApprodi, Gianluca Arcopinto dà il via alla collana “Cinema Autonomo”, che vuole essere qualcosa di più e di diverso da cinema indipendente. Quindi Cinema Autonomo nell’accezione di indipendenza e singolarità.

“Winter’s Bone”, il film trionfatore del TFF, in corsa agli Oscar
“Winter’s Bone”, il film trionfatore del TFF, in corsa agli Oscar
Il 27 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles avrà luogo l’83sima edizione degli Academy Awards. Tra le nomination all’Oscar, la vera sorpresa è “Winter’s Bone” (Un gelido inverno) di Debra Granik, trionfatore nel 2010 al Torino Film Festival e al Sundance.

Dispersival, il festival dei film che non ci fanno vedere
Dispersival, il festival dei film che non ci fanno vedere
Hideout.it e La Scheggia propongono un happening dedicato al cinema disperso. Dal 9 al 13 febbraio, al cinema Gnomo di Milano, proiezioni di film non distribuiti, incontri e appuntamenti con registi e addetti ai lavori, aperitivi e sondaggi, alla ricerca delle nuove forme di distribuzione.

Toni Servillo per Medici Senza Frontiere
Toni Servillo per Medici Senza Frontiere
Uno dei più grandi attori della scena italiana contemporanea sarà il protagonista della speciale serata di beneficienza dal titolo “Letture napoletane” a sostegno di Medici Senza Frontiere. Lo spettacolo, voluto dallo stesso Toni Servillo in collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli e Teatri Uniti, è in programma per la prima volta a Napoli il 14 febbraio 2011.

Mobilitazione delle donne il 13 febbraio – FIRMA L’APPELLO
Mobilitazione delle donne il 13 febbraio – FIRMA L’APPELLO
Video di Francesca Comencini con Angela Finocchiaro.
Invito alle donne italiane a partecipare ad una giornata nazionale di mobilitazione, domenica 13 febbraio 2011. Se non ora, quando?

Iscritti Pro: Salvatore Langella – Forlenzo Massarone – Fabiana Pagani
Iscritti Pro: Salvatore Langella – Forlenzo Massarone – Fabiana Pagani
Ogni settimana la redazione di RB Casting sceglie casualmente 3 link da pubblicare tra gli Iscritti Professionali. Ecco le tre segnalazioni di questo numero: nuovi artisti vanno ad aggiungersi alla comunità di RB Casting, sempre più ricca di nomi noti tra attori, conduttori, registi, produttori, aiuto registi, direttori della fotografia, montatori, casting director, agenzie, uffici stampa, giornalisti, artisti di strada…

—————————————————————————————————————————

Dal mondo
– MSF: Sudan, infuriano gli scontri in Darfur, migliaia di persone in fuga
– E’ uscito il nuovo numero di Latinoamerica di Gianni Minà: WikiLeaks smentisce anche l’affidabilità dei dissidenti cubani
– Amnesty International lancia un concorso fotografico per un’Europa senza discriminazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here