Home Uncategorized Newsletter RB Casting – 28 Febbraio 2011

Newsletter RB Casting – 28 Febbraio 2011

Anno V – Numero 8

—————————————————————————————————————————

RB TOOL
E’ online il nuovo servizio per la ricerca avanzata degli artisti di RB Casting

—————————————————————————————————————————


RB Tool, il futuro dei casting negli Swiper
RB Tool 0.60 è il nuovo strumento di RB Casting, dedicato al mondo dello spettacolo (con particolare attenzione per registi, casting directors, produttori, agenzie, artisti, troupe) e degli eventi. Interamente realizzato per poter soddisfare le necessità pratiche di gestire, ricercare, confrontare, contattare e condividere Eventi e Profili Artistici. Una novità tecnologica in esclusiva su RB Casting è lo Swipe degli oggetti detti Swiper. Tecnica largamente implementata all’interno di RB Tool, che non è possibile trovare altrove sul web.

—————————————————————————————————————————

Casting news, le novità della settimana – 28 Febbraio 2011
Casting news, le novità della settimana – 28 Febbraio 2011
CINEMA

– Per il debutto cinematografico di un attore, si cercano attori e attrici fra i 20/50 anni. Fra questi, si selezionano caratteristi, professionisti con esperienza di teatro e attori e attrici di bella presenza.
– Per un film drammatico in preparazione, si cercano: 1 attrice di 60 anni, 1 attore fra i 65/70 anni, 1 bambino di 3/4 anni, 1 attrice di 30 anni, 1 attore di 37 anni, 1 attore fra i 70/75 anni, 1 attore di 35 anni.
SERIE TV
– Per una miniserie televisiva di genere drammatico, si cercano attori e attrici professionisti fra i 18/32 anni.
– Per una fiction attualmente in preparazione, si cerca un protagonista di puntata: per il ruolo si seleziona un bambino, fra gli 8/10 anni, con una caratteristica particolare.
TEATRO
– Per dei progetti relativi alla messa in scena di musical in diversi teatri italiani, si selezionano attori/cantanti e attrici/cantanti, ballerini e ballerine per il corpo di ballo. Fascia di età: 18/30 anni.
– Per la produzione italiana di un musical, tratto da un film di successo, si cercano attori/cantanti, attrici/cantanti, cantanti/attori e cantanti/attrici. Nello specifico, si selezionano artisti che rientrino nelle seguenti “età sceniche”: 1 donna fra i 25/35 anni, 1 donna fra i 55/75 anni, 1 uomo fra i 35/50 anni, 1 uomo fra i 25/35 anni, 1 donna fra i 18/25 anni, 1 donna fra i 25/45 anni, 1 donna fra i 60/75 anni, 1 attore fra i 45/70 anni, 1 uomo fra i 20/30 anni, 1 uomo fra i 25/40 anni, 1 uomo fra i 20/35 anni, donne di varie etnie per interpretare delle coriste, donne fra i 18/55 anni per interpretare ruoli molto diversi fra loro, uomini di diverse età per l’ensemble maschile.
– Per uno spettacolo teatrale,  si cerca un attore fra i 20/30 anni che sia anche un discreto ballerino di jazz.
– Per un musical dedicato ai giovani, si selezionano cantanti/attori e cantanti/attrici di età scenica non superiore ai 32 anni.
– Per un musical, si cercano attualmente 2 attori/cantanti: nello specifico, si selezionano 1 artista fra i 35/55 anni e 1 artista fra i 20/40 anni.
TRASMISSIONI TV
– Una società di produzioni, specializzata nella realizzazione di documentari, è alla ricerca di 1 attrice fra i 20/22 anni, 1 attore fra i 28/30 anni, 1 attore fra i 25/28 anni, 1 attore di 25 anni e vari attori fra i 18/40 anni.
– Si cercano partecipanti ambosessi, al di sopra dei 25 anni di età, per un reality dedicato ai single amanti della buona cucina.
– Per un programma, si cercano partecipanti ambosessi che non abbiano alcun problema a dichiarare di amare i soldi e di essere pronti a tutto pur di vivere nel lusso.
CORTO
– Per un cortometraggio-documentario, si cerca 1 attrice di età scenica compresa fra i 18/20 anni.
PUBBLICITA’
– Si cercano ragazze fra i 18/35 anni di bella presenza per una pubblicità sul web. La ricerca è rivolta a ragazze di madrelingua non italiana oppure a ragazze di origini miste.
DANZA
– Si cercano ballerini (solo uomini) fra i 20/28 anni. Requisito ideale è l’attitudine al canto.
– Per la versione italiana di un musical di fama mondiale, si selezionano ballerini e ballerine, acrobati e breakers.

RB Casting dà il Benvenuto a Maria Grazia Cucinotta
RB Casting dà il Benvenuto a Maria Grazia Cucinotta
Intervista esclusiva a Maria Grazia Cucinotta.

Lanciata nel cinema internazionale da “Il postino” Troisi, negli anni è diventata un’icona di femminilità e impegno “made in Italy”. Attrice, produttrice e sceneggiatrice, l’11 marzo sarà nelle sale accanto a Anthony Hopkins con “The Rite”. Intanto si attendono i suoi ultimi lavori: il corto “Alfredo Baccarini”, il thriller spagnolo “Transgression”, la commedia argentina “Hostias”…

“Manuale d’amore 3”: per Veronesi l’amore non ha età
“Manuale d’amore 3”: per Veronesi l’amore non ha età
Video backstage, conferenza e interviste a Giovanni Veronesi, Carlo Verdone, Monica Bellucci, Michele Placido, Valeria Solarino, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti.

Dopo aver raccontato le varie fasi dell’amore nei due precedenti film, Veronesi scrive un nuovo “Manuale d’amore” (il terzo) puntando l’obiettivo sulle diverse età del sentimento: giovinezza, maturità e oltre. Rispetto ai precedenti “Manuali”, il terzo si accorcia di un capitolo e guadagna star, su tutti il premio Oscar Robert De Niro.

“127 Ore” di angoscia, anche se, in compagnia di James Franco
“127 Ore” di angoscia, anche se, in compagnia di James Franco
Danny Boyle e James Franco ripercorrono le 127 ore passate in una gola del Blue John Canyon dall’appassionato di trekking Aron Ralston in un film adrenalinico e intenso candidato a 6 premi Oscar.

Oscar 2011: l’Academy snobba Fincher superato a sorpresa da “Inception”
Oscar 2011: l’Academy snobba Fincher superato a sorpresa da “Inception”
Notte da Oscar senza sorprese dove, come da pronostici, ha vinto “Il Discorso del Re” di Tom Hooper, aggiudicandosi le 4 statuette più importanti: film, regia, attore protagonista e sceneggiatura originale. A sorpresa “Inception” batte l’altro favorito dell’83esima edizione, “The Social Network”, aggiudicandosi 4 premi tecnici contro i tre del film di David Fincher. Migliori attori Colin Firth e Natalie Portman (protagonisti) e Christian Bale con Melissa Leo (non protagonisti per “The Fighter”).

Festival Internazionale del Film di Roma: 5 Oscar per i film della quinta edizione
Festival Internazionale del Film di Roma: cinque Oscar per i film della quinta edizione
Cinque Oscar per tre film della scorsa edizione del Festival Internazionale del Film di Roma: “In a Better World” di Susanne Bier, “Inside Job” di Charles Ferguson e “The Social Network” di David Fincher.
“Sono veramente lieto per gli Oscar attribuiti a film presentati al nostro Festival e mi rallegro soprattutto con il Direttore Artistico Piera Detassis – ha detto Gian Luigi Rondi, presidente della Fondazione Cinema per Roma – la sua lungimiranza e finezza di giudizio sono state confermate dalle scelte operate anche quest’anno con esperta intelligenza”.

“Persepolis” in occasione di “Marjane Satrapi – Il velo di Maya o dell’ironia dell’Iran”
“Persepolis” in occasione di “Marjane Satrapi – Il velo di Maya o dell’ironia dell’Iran”
Promossa in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2011, “Marjane Satrapi – Il velo di Maya o dell’ironia dell’Iran” è una mostra antologica che raccoglie le tavole tratte da “Persepolis”, il romanzo a fumetti autobiografico che ha reso celebre l’autrice iraniana Marjane Satrapi in tutto il mondo.
Un’esposizione utile a farci conoscere il punto di vista di una donna in un’epoca dove nulla è scontato, dove tutto si somiglia e si differenzia, e a farci riflettere sulle grandi potenzialità comunicative del fumetto, capace di aiutarci a comprendere con facilità differenti mondi, modi e stili.

“Da Donne a Donna”: omaggio a Gabriella Ferri, Fernanda Pivano e Alda Merini
“Da Donne a Donna”: omaggio a Gabriella Ferri, Fernanda Pivano e Alda Merini
La Casa del Jazz di Roma riprende la programmazione. Un nuovo appuntamento, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, con un omaggio ad artiste quali: Gabriella Ferri, Fernanda Pivano e Alda Merini. A rendere loro omaggio saranno attrici, cantanti e musiciste tra le più apprezzate del panorama culturale italiano.

Camilleri e i suoi lettori
Camilleri e i suoi lettori
Che cosa chiede il lettore ad Andrea Camilleri, cosa cerca in lui attraverso un suo libro? A queste domande risponderanno i critici insieme a chi ha mediato Camilleri nelle culture straniere e lontane, e mettendo gli uni e gli altri, e lo scrittore stesso, davanti alle osservazioni dei suoi lettori. Auditorium Parco della Musica di Roma, 8 e 9 marzo.

“Nader and Simin: a Separation” uscirà in Italia con Sacher Distribuzione
“Nader and Simin: a Separation” uscirà in Italia con Sacher Distribuzione
“Nader and Simin: a Separation”, il film vincitore dell’Orso d’Oro di Berlino 2011, sarà distribuito nella prossima stagione cinematografica da Sacher Distribuzione. La pellicola, del regista iraniano Asghar Farhadi, uscirà nelle sale italiane con il titolo “La Separazione”.

Simone Weil: un convegno che spopola
Simone Weil: un convegno che spopola
Un’inattesa e stupefacente affluenza per Simone Weil al Convegno “Simone Weil e Gustave Thibon: un’amicizia intellettuale”. Una dotta conversazione che ha suscitato immenso interesse, al termine della quale sono stati attribuiti i premi del concorso riservato alle scuole. I vincitori sono stati decretati da una giuria presieduta dal critico Tullio Masoni e composta da Franca D’Agostini, Laura Delli Colli, Franco Montini, Maria Antonietta Ruggiero, Francesca Sforza, Silvana Silvestri.

“Bellissime”, in scena la chirurgia estetica
“Bellissime”, in scena la chirurgia estetica
In scena al Teatro Roma, dal 2 al 20 marzo, una commedia tinta di giallo a colpi di bisturi, in cui quattro donne che volevano cambiare il proprio corpo finiranno per cambiare la loro vita. Michela Andreozzi, Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani e Paola Minaccioni animeranno la clinica di chirurgia plastica “Artèmis” in “Bellissime”.

Torna Cortinametraggio: cinema, glamour e i Corti d’Argento del SNGCI
Torna Cortinametraggio: cinema, glamour e i Corti d’Argento del SNGCI
Cinema (e commedia) protagonisti dal 23 al 26 marzo prossimi a Cortina con il meglio del cortometraggio e, per la prima volta, i Nastri d’Argento dedicati agli autori, ai protagonisti, ai produttori più giovani.

Programma MEDIA: Petizione dei cineasti europei
Programma MEDIA: Petizione dei cineasti europei
L’ARP (società degli Autori Registi e Produttori) ha lanciato una petizione per salvare il Programma MEDIA. La commissione europea avrebbe deciso di sopprimere, o includere all’interno di un programma più vasto, il Programma MEDIA. I cineasti europei si mobilitano per difendere questo programma che da 20 anni contribuisce a sviluppare e proteggere la creazione audiovisiva europea.

Iscritti Pro: Valentina Castellucci – Giuseppe Nizzi – Paco Rizzo
Iscritti Pro: Valentina Castellucci – Giuseppe Nizzi – Paco Rizzo
Ogni settimana la redazione di RB Casting sceglie casualmente 3 link da pubblicare tra gli Iscritti Professionali. Ecco le tre segnalazioni di questo numero: nuovi artisti vanno ad aggiungersi alla comunità di RB Casting, sempre più ricca di nomi noti tra attori, conduttori, registi, produttori, aiuto registi, direttori della fotografia, montatori, casting director, agenzie, uffici stampa, giornalisti, artisti di strada…

—————————————————————————————————————————

Dal mondo
– MSF: Libia, medici e materiali di soccorso devono avere assoluta priorità
– Libia: un team di MSF, con farmaci e strumentazione medica, è entrato nel paese per raggiungere le aree colpite dalle violenze
– MSF: Haiti, diminuiscono i casi di colera ma l’allerta rimane
– Lampedusa, MSF fornisce assistenza medica agli immigrati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here