Home Uncategorized Newsletter RB Casting – 20 Giugno 2011

Newsletter RB Casting – 20 Giugno 2011

Anno V – Numero 24

_______________________________________________________________________

RB TOOL
Il nuovo servizio per la ricerca avanzata degli artisti di RB Casting
Il futuro dei casting negli Swiper
Provalo subito cliccando qui


Sei un attore, un’attrice o appartieni al cast tecnico?
Fatti trovare dagli addetti ai lavori, registi, produttori, casting directors…
Potrebbero avere bisogno di te per i loro film…
Entra a far parte della Ricerca Avanzata RB Tool
Per info clicca qui

_______________________________________________________________________

primo65656-Gianluca-Vannucci
Occhio al Talento: Pino Pellegrino segnala Gianluca Vannucci
La redazione di RB Casting richiede ad un addetto ai lavori (casting director, registi, produttori, etc.), di segnalare un artista del quale ha verificato il talento attraverso un provino, una performance in uno spettacolo teatrale o in un film.
Considerazioni di Pino Pellegrino (casting director):
“Determinato, esigente con se stesso, caparbio e incosciente, sempre alla ricerca di nuove fonti per accrescere questa sua irrinunciabile passione! Il chiaro del suo volto può essere quello dell’ingenuità o quello del mostro. I suoi occhi quelli di un bambino o quelli di un essere diabolico. Nonostante  abbia necessità di esperienze  per maturare è senz’altro bravo e sentiremo parlare di lui!

_______________________________________________________________________

TROUPE
– Per un film indipendente di genere “azione/thriller”, si accettano candidature da parte di membri della troupe e dello staff tecnico.
CINEMA
– Per un film dedicato ad un noto fatto di cronaca italiana, si cercano uomini dai 18 anni in su con particolari caratteristiche fisiche.
– Per una pellicola da girare prossimamente a Roma, si selezionano: 1 attrice fra i 18/35 anni, 1 attore fra i 25/45 anni e 1 signora al di sopra dei 75 anni.
SERIE TV
– Per un’importante fiction italiana attualmente in preparazione, si cercano: 2 attrici fra i 22/24 anni, 1 attrice fra i 60/65 anni, 1 attore fra i 60/65 anni, 1 attore fra i 25/30 anni, 1 attrice di circa 60 anni, 1 attore e 1 attrice di 40 anni.
TEATRO
– Per un noto teatro campano, si accettano candidature da parte di attori professionisti maggiorenni.
– Per un musical ispirato ad un noto film di animazione, si selezionano 3 cantanti/attrici: 1 donna sui 30 anni, 1 ragazza fra i 18/20 anni, 2 ragazze dai 18 anni in su.
– Una compagnia teatrale napoletana ricerca attori e attrici fra i 27 e i 40 anni.
TRASMISSIONI TV
– Per un nuovo programma televisivo con un noto comico, imitatore e conduttore italiano, si cercano attori e attrici fra i 20/35 anni.
– Sono aperti i casting per la stagione televisiva 2011/2012 di un’importante trasmissione dedicata ai giovani talenti. I candidati, ballerini e cantanti, dovranno avere un’età compresa tra i 18/26 anni.
– Per uno show basato sulle proprie nozioni di cultura generale, si cercano partecipanti ambosessi e maggiorenni.
– Per una trasmissione in preparazione, si cercano partecipanti donne; si selezionano in effetti mogli che, nonostante abbiano un marito perfetto, siano infelici.
CORTOMETRAGGI
– Per un corto di genere storico, si cercano: 1 attrice fra i 12/16 anni, 1 attore fra i 15/18 anni, 1 attrice di 35 anni, 1 attore di 40 anni, 1 attrice fra i 16/18 anni, 1 attore fra i 40/60 anni, 1 attrice fra i 30/40 anni, 1 attore di circa 40 anni, 1 attrice fra i 40/60 anni e 2 attori di 50 anni. Si selezionano inoltre figurazioni e comparse, ovvero: 1 ragazzo di 20 anni, 1 ragazzo di 18 anni, 1 bambino di 7 anni, 1 bambino di 4 anni, 1 bambino di 4 mesi, donne fra i 18/55 anni, 1 uomo di 40 anni, 2 ragazzi fra i 20/30 anni, 14 uomini fra i 30/50 anni.
– Per un mediometraggio da girare in Toscana, si cercano 1 attrice fra i 55/65 anni e 1 attore fra i 55/60 anni.
– Per un cortometraggio, si cercano: 1 attore fra i 35/45 anni, 1 attore fra i 40/45 anni, 1 attore di 25 anni, 1 attore di 28 anni, 1 attrice di 28 anni e 1 attore di circa 30 anni.
DANZA
– Una compagnia teatrale del Sud Italia è attualmente alla ricerca di un coreografo.
MODA
– Per il prossimo progetto di un noto fotografo, si selezionano potenziali fotomodelle di tutte le età purché abbiano determinate caratteristiche estetiche.
_______________________________________________________________________

primo-344343-Alessandro-Calosci
RB Casting dà il Benvenuto ad Alessandro Calosci
Intervista esclusiva ad Alessandro Calosci
Manager del cinema da quarantatré anni, ha organizzato la produzione di autori come Olmi, Benigni, Moretti, Virzì e Verdone, oltre a quella esecutiva di tutte le commedie di Pieraccioni (anche l’ultima che uscirà a dicembre). Ha cominciato come garzone di bottega, poi ha scalato tutti i gradini del settore, sempre tenendo in mente che prima di tutto c’è “il rispetto dei ruoli e della persona”. E pensare che da ragazzo voleva fare il medico legale…

_______________________________________________________________________

the-conspirator-9115-1280x800
“The Conspirator”, un’analisi storica dell’America cospiratrice
Robert Redford mette in scena la ricostruzione e il processo ai cospiratori dell’omicidio di Abramo Lincoln del 14 aprile 1865, e lo fa con due attori del calibro di James McAvoy e l’ex signora Penn, Robin Wright.

_______________________________________________________________________

primo-6ww56565-Michela-Andreozzi-Foto-Carosello
Michela Andreozzi: Pieraccioni “vengo al provino solo se mi prendi”
Intervista a Michela Andreozzi
Una volta c’era “Non è la Rai”. Oggi ci sono radio, teatro, fiction e cinema. E’ un’artista a tutto tondo Michela Andreozzi, tra le più complete nel panorama italiano. Inoltre, è anche autrice di testi per radio e teatro. “Tutte le esperienze sono importanti. Se ne togliessi una dalla catena di eventi che mi hanno portato fino a qui, le cose non sarebbero andate nello stesso modo”.

_______________________________________________________________________

545454-carlo-verdone-io-loro-e-lara
Ciak, si gira! “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone
Sono iniziate a Roma le riprese di “Posti in piedi in paradiso”, la nuova divertente commedia diretta e interpretata da Carlo Verdone e prodotta dalla Filmauro di Aurelio & Luigi De Laurentiis. A firmare la sceneggiatura del film è lo stesso regista insieme a Pasquale Plastino e Maruska Albertazzi, mentre ad affiancare Verdone sul set nel ruolo dei protagonisti sono Pierfrancesco Favino, Marco Giallini e Micaela Ramazzotti.

_______________________________________________________________________

65656578-giuseppe-piccioni
Ciak, si gira! “Il rosso e il blu” di Piccioni con Buy, Scamarcio e Herlitzka
Sono iniziate le riprese del nuovo film di Giuseppe Piccioni, dal titolo “Il rosso e il blu”. Nel cast Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Roberto Herlitzka. Prodotto da Donatella Botti per BiancaFilm e con il finanziamento del MiBAC, le riprese si svolgeranno a Roma per 8 settimane.

_______________________________________________________________________

656565-guendalina-tavassi
Ciak, si gira! “Una notte da paura” di Fragasso con Guendalina del GF
Sono iniziate in Abruzzo le riprese di “Una notte da paura”, il nuovo film di Claudio Fragasso. L’horror comedy è prodotto dalla A&B Production e segna il debutto di una delle protagoniste del Grande Fratello di quest’anno: Guendalina Tavassi. Protagonisti sono Francesco Pannofino e Leonardo Manera (il polacco Cripztak di Zelig). Nel cast anche Maurizio Mattioli, Iva Zanicchi, Emanuela Rossi, Simona Borioni, Manuela Morabito, Lillo, Pierluigi Di Lallo e Cosetta Turco.

_______________________________________________________________________

355353-Il-film-piu-bello-del-mondo-ovvero-Bombolone
Ciak, si gira! Bombolone con iPod Touch
Dal 15 giugno (fino al 30) si gira a Firenze “Il film più bello del mondo ovvero Bombolone”, del regista teatrale Lorenzo Berti. La camera usata per le riprese sarà l’iPod 4 di Apple. Il film low budget, prodotto dalla Industrie LowCost, è destinato al pubblico di internet, gratuitamente. Nel cast giovani attori fiorentini.

_______________________________________________________________________

455454-fausto-brizzi-ex
Brizzi: “Com’è bello far l’amore” con De Luigi e Gerini
Dopo il successo di “Notte prima degli esami 1 e 2”, “Ex”, “Maschi contro Femmine” e “Femmine contro Maschi”, Fausto Brizzi torna con una nuova commedia intitolata “Com’è bello far l’amore”. Questa volta il regista sceglie di girare in 3D e lo farà dai primi di luglio a Roma per un totale di 10 settimane di riprese. Protagonisti di questa nuova e sexy avventura sono Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Filippo Timi, Giorgia Wurth e il giovane Alessandro Sperduti.

_______________________________________________________________________

primoss0901_Nanni-Moretti-Renato-Scarpa-di-Phlippe-Antonello
Ciak d’Oro 2011: Moretti e Martone, habemus quattro premi
Il 2011 si riconferma l’anno della ribalta del cinema di impegno: anche nell’ultima edizione dei Ciak d’Oro, i premi del cinema italiano ideati da Ciak, il mensile di cinema di Mondadori diretto da Piera Detassis. “Habemus Papam” di Nanni Moretti e “Noi credevamo” di Mario Martone si aggiudicano quattro premi a testa tra cui miglior film (Habemus Papam) e miglior regia (Noi credevamo). Tre premi sono andati invece a “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino. Migliori attori sono Kim Rossi Stuart e Alba Rohrwacher, mentre Paola Cortellesi è il personaggio dell’anno. Ad Antonio Albanese il Super Ciak d’Oro e a Gigi Proietti il Ciak d’Oro alla Carriera.

_______________________________________________________________________

656565-Sur-La-Planche-Leila-Kilani
Taormina Film Fest 2011: trionfa “Sur La Planche”
Si è chiusa, sabato 18 giugno, la 57esima edizione del Taormina Film Fest, che dall’11 giugno ha visto sfilare star internazionali come Monica Bellucci, Oliver Stone, Jack Black, Matthew Modine, ma ancheValentina Lodovini, Maya Sansa, Patrice Leconte. Il film “Sur La Planche” ha trionfato a Taormina 2011. La pellicola di Leila Kilani ha vinto il Golden Tauro per il miglior film, la miglior regia e la miglior interpretazione dell’intero cast femminile.

_______________________________________________________________________

primoB54545454-Roberta-Torre-Foto-Maurizio-Camagna
Venezia 68: Weerasethakul, Mazzacurati e Torre presidenti di giuria
I registi Apichatpong Weerasethakul, Carlo Mazzacurati e Roberta Torre saranno rispettivamente i Presidenti delle Giurie della sezione Orizzonti, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e della Giuria Controcampo italiano, che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano, alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto-10 settembre 2011).

_______________________________________________________________________

Definite le giurie della 64esima edizione del Festival del film Locarno, in programma dal 3 al 13 agosto 2011. L’attrice italiana Jasmine Trinca sarà in giuria del Concorso internazionale, presieduta dal produttore portoghese Paulo Branco, mentre il regista italiano Michelangelo Frammartino valuterà i film del Concorso Cineasti del presente, con presidente il regista tedesco Christoph Hochhausler.

_______________________________________________________________________

55353-Miriam-Leone
Nastri d’Argento 2011: Miriam Leone “padrona di casa” a Taormina
Gioca in casa quest’anno la conduttrice protagonista della serata dei Nastri d’Argento al Teatro Antico di Taormina: dopo Andrea Osvart, Ambra Angiolini e Alessandra Martines a presentare la serata dei premi assegnati dai giornalisti cinematografici al meglio del cinema italiano è Miriam Leone, la Miss Italia di Catania, capelli rame e occhi verdi, ormai uno dei volti più popolari di Rai 1. La notte dei Nastri d’Argento, con i premi ai migliori film e i protagonisti dell’ultima annata cinematografica andrà in onda su Rai 1, in seconda serata il 30 giugno, rilanciata su Rai International in tutto il mondo il 2 luglio.

_______________________________________________________________________

primo-646644-china
Arcipelago 2011: la Cina è l’ospite d’onore
Si svolgerà dal 20 al 24 giugno, alla Multisala Intrastevere di Roma, la 19a edizione di Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, la manifestazione dedicata ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente più seguita e celebrata di questi ultimi due decenni.
La Cina è l’ospite d’onore di quest’anno, con i lavori studenteschi di Zhang Yimou e Tian Zhuanzhuang in anteprima in italiana per celebrare l’Anno Culturale della Cina. Guillermo Arriaga, Spike Jonze, gli Arcade Fire, Lou Reed filmmaker, Stefano Sollima, Franca Valeri, Valeria Golino, Neri Marcorè, Valeria Solarino, Beppe Fiorello, Dante Ferretti e Jacqueline Lustig sono alcuni tra i grandi protagonisti della 19esima edizione. Che sarà anche un’occasione per festeggiare “in breve” i 150 anni dell’Unità d’Italia, con due percorsi trasversali che uniscono Roberto Rossellini e gli eroi di Emilio Salgari, il cinema e la letteratura, la Storia e l’avventura.

_______________________________________________________________________

ppprimo-566565-gina-lollobrigida-box-office-3d-il-film-dei-film
Giffoni 2011: anteprime di “Box Office 3D – Il film dei film” e “Honey 2”
Ancora due grandi anteprime al Giffoni Film Festival. La manifestazione, diretta da Claudio Gubitosi, che accende i riflettori il prossimo 12 luglio, porta alla Cittadella del Cinema, alla presenza dei 3.300 giovani giurati, il film italiano in 3D “Box Office 3D – Il film dei film”, una commedia diretta e interpretata da Ezio Greggio e il sequel del fortunato “Honey” che ha portato al successo Jessica Alba, “Honey 2” con una nuova giovane promessa del cinema americano, Katerina Graham.

_______________________________________________________________________

1992, SISTER ACT
Whoopi Goldberg, la suora debutta a Milano
Whoopi Goldberg, una nomination per “Il colore viola” e un Oscar per “Ghost”, è raggiante ed entusiasta pensando alla versione italiana del musical “Sister Act” che debutterà il 27 ottobre 2011 al Teatro Nazionale di Milano, dopo il trionfo al Palladium di Londra.

_______________________________________________________________________

54545-When-You-re-Strange-Jim-Morrison
“When you’re strange”, arriva nelle sale il primo biopic sulla storia dei Doors
Per la prima volta al cinema in Italia, dal 21 giugno, in occasione del 40° anno dalla scomparsa di Jim Morrison, viene distribuito “When you’re strange”, il primo ed unico biopic sulla storia del gruppo che ha cambiato la storia del Rock.

_______________________________________________________________________

primo-33737-Giornata-Mondiale-sulla-SLA
Giornata Mondiale sulla SLA: su Radio 1 tanti artisti a favore della ricerca
La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una grave malattia neurodegenerativa, che porta alla paralisi progressiva di tutta la muscolatura volontaria. In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla patologia, che si celebra annualmente il 21 giugno, AISLA Onlus rinnova il suo appello a favore dei malati di SLA e delle loro famiglie: muoviamoci insieme per chi non può muoversi, donando al numero solidale 45507 un piccolo contributo, a favore di un grande progetto di ricerca (dal 12 al 26 giugno). Un invito che è stato raccolto con grande generosità e sensibilità, anche da tanti artisti italiani, che daranno vita ad un doppia maratona radiofonica, in onda su Radio Rai 1, per contribuire a sostenere la raccolta fondi.

_______________________________________________________________________

454545-movinup-logo
Movin’Up 2011: programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo
Movin’Up è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante. I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

_______________________________________________________________________

3636633-Apulia-film-commis
AAW – Puglia Experience 2011: workshop per giovani sceneggiatori
Apulia Film Commission ha pubblicato il bando di AAW Puglia Experience edizione 2011, promosso dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale. Il workshop, che si terrà dal 2 al 21 ottobre, è rivolto a sceneggiatori, in età compresa tra i 18 e 35 anni, che abbiano esperienza nel settore o abbiano frequentato corsi di cinema con indirizzi in regia o sceneggiatura.

_______________________________________________________________________

federica_corti
Iscritti Pro: Alida Altemburg – Federica Corti – Vito Mancusi
Ogni settimana la redazione di RB Casting sceglie casualmente 3 link da pubblicare tra gli Iscritti Professionali. Ecco le tre segnalazioni di questo numero: nuovi artisti vanno ad aggiungersi alla comunità di RB Casting, sempre più ricca di nomi noti tra attori, conduttori, registi, produttori, aiuto registi, direttori della fotografia, montatori, casting director, agenzie, uffici stampa, giornalisti, artisti di strada…

______________________________________________________________________

Sostieni Medici Senza Frontiere

DAL MONDO
– Immigrazione: MSF chiede la chiusura dei centri di accoglienza per migranti a Kinisia e Palazzo San Gervasio
– Giappone,  MSF supporta la costruzione e la riabilitazione di due cliniche temporanee
– MSF: Grecia, le condizioni di vita inumane nei centri di detenzione causano problemi medici ai migranti
– Libia, MSF è presente a Misurata e Bengasi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here