Home Uncategorized Leoncino d’Oro Agiscuola a Venezia 68

Leoncino d’Oro Agiscuola a Venezia 68

Giunto alla sua 23ma edizione il premio verrà assegnato nell’ambito della 68ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Istituito dall’Agiscuola nel 1989, il Leoncino d’Oro Agiscuola è diventato uno dei premi collaterali più significativi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ad assegnarlo, infatti, non è la solita giuria di addetti ai lavori, ma una giuria composta da 24 giovani, che abbiano compiuto i 18 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge gli oltre 6.000 giurati del premio “David Giovani” e accomunati dalla grande passione per il cinema.

Inoltre i giovani giurati – in seguito ad un accordo siglato sei anni fa con il Comitato Italiano per l’UNICEF – assegneranno anche il significativo premio Segnalazione Cinema For UNICEF al film “che meglio trasmetta i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”. La Segnalazione Cinema for UNICEF è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto fin dal 1980 alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha lo scopo di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.

La cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro Agiscuola si terrà venerdì 9 settembre 2011, ore 17.00, Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior – Lido di Venezia.

Il Leoncino d’Oro Agiscuola si inserisce appieno nel quadro delle attività dell’Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema e al teatro intesi come momenti e mezzi di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.

L’Agiscuola, forte dei suoi 26 anni di attività, oltre ad essere l’ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audiovisivo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here