Home Uncategorized Newsletter RB Casting – 25 Luglio 2011

Newsletter RB Casting – 25 Luglio 2011

Anno V – Numero 29

_______________________________________________________________________

RB TOOL
La ricerca avanzata degli artisti di RB Casting
Il futuro dei casting negli Swiper
Provalo subito cliccando qui


Sei alla ricerca di attori per il tuo progetto (film, corto, spettacolo teatrale etc.)?
Prova RB Tool, la ricerca avanzata degli artisti
Per info clicca qui

_______________________________________________________________________

Vittorio-racconta-Gassman-255252
Corsi per Attori all’AIAD del Teatro Quirino Vittorio Gassman, iscrizioni fino al 30 settembre
In un momento di grande crisi della didattica e dell’insegnamento in Italia nasce a Roma l’AIAD – Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino – Vittorio Gassman. Diretta da Alvaro Piccardi, principale collaboratore proprio di Gassman nella storica esperienza della Bottega Teatrale di Firenze, l’AIAD avrà tra i suoi maestri i più grandi attori italiani.
Il corso accademico avrà la durata di tre anni ed è aperto a chiunque voglia parteciparvi entro il limite dei 40 anni. Gli allievi diplomati avranno immediate opportunità di lavoro sia con il Teatro Stabile di Calabria-Teatro Quirino Vittorio Gassman di Roma (con le sue dieci produzioni l’anno), che con i tanti teatri stabili e le tante compagnie teatrali ad esso collegati da rapporti scambievoli artistici e organizzativi.

_______________________________________________________________________

4545-eros-puglielli-so-che-ritornerai
La RB Casting ricerca attori in Puglia per il film “Si può fare l’amore vestiti?” di Eros Puglielli

La RB Casting sarà nell’affascinante cornice di Polignano a Mare (Bari), in Puglia, per le selezioni casting del film “Si può fare l’amore vestiti?”. La commedia sarà diretta dal giovane regista Eros Puglielli.
I provini si svolgeranno nei giorni 1 e 2 agosto 2011, sotto la supervisione del casting director Roberto Bigherati, presso la scuola San Giovanni Bosco, Viale delle Rimembranze 1 – Polignano a Mare (Bari). Orari: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.30. Per partecipare alle selezioni basta presentarsi negli orari indicati.
Per le selezioni si utilizzerà RB Tool, il nuovo strumento per la ricerca degli artisti.

_______________________________________________________________________

TROUPE
– Per la realizzazione di un progetto cinematografico, si cerca attualmente 1 sceneggiatore.
– Per un film horror da girare a breve, si accettano candidature da parte di membri della troupe e dello staff tecnico.
CINEMA
– Per una commedia da girare in Italia e all’estero, si cercano con estrema urgenza attori e attrici fra i 20/30 anni. Fra gli artisti diretti in passato dal regista, citiamo Biagio Izzo.
– In partenza i casting di un noto regista della commedia italiana. Si cercano attori e attrici fra i 30/50 anni. Fra i nomi diretti in passato dal regista, citiamo Massimo Ghini.
– Per un film da girare da metà agosto, si cercano 2 attori e 1 attrice fra i 18 e i 23 anni.
– Per un film ispirato ad un romanzo, si cercano attrici fra i 45/60 anni e attori fra i 35/55 anni. Per un ruolo in particolare, si seleziona inoltre 1 attore fra i 50/60 anni.
SERIE TV
– Per la prossima stagione di una popolare serie tv, si cercano due protagoniste di puntata a cui affidare la linea comica dell’episodio. Per i ruoli, si selezionano 2 attrici fra i 70/80 anni.
– Per una serie poliziesca francese, si cercano attualmente attori per piccoli ruoli da inserire in tre episodi. Nello specifico, si cercano attori fra i 18/40 anni e 1 attore fra i 35/60 anni.
TEATRO
– Per uno spettacolo di genere classico, si cercano 2 attrici fra i 20/40 anni.
– Per un dramma in due atti, si cercano 1 attore e 1 attrice fra i 35/40 anni e 1 attrice sui 20 anni.
– Per uno show dal vivo, si cercano artisti fra i 18/30 anni per l’ensemble. Nello specifico, si selezionano: ballerini e ballerine, free styler, ballerini hip hop e breaker.
– Per uno spettacolo da rappresentare fra novembre e dicembre 2011, si cerca 1 attore napoletano fra i 30/40 anni.
TRASMISSIONE TV
– Per la prossima edizione di un reality show di grande successo, si cercano partecipanti ambosessi e maggiorenni.
CORTOMETRAGGIO
– Per un cortometraggio da girare nel Nord Italia, si cercano attori e attrici per piccoli ruoli e uomini e donne come figuranti e comparse. Per i ruoli si selezionano: 1 attore di 50 anni, 1 attore di 40 anni, 2 ragazze di 20 anni. Si cercano inoltre 1 donna di 40 anni, 1 uomo di 50 anni, 1 uomo di 40 anni, uomini e donne fra i 20/40 anni. Come comparse generiche, verranno presi in considerazione uomini e donne fra i 18/50 anni.
DANZA
– Una compagnia di ballo ha indetto delle selezioni per ballerini e ballerine in possesso di un’ottima tecnica classica e contemporanea.
_____________________________________________________________________
PP285665-barbara-ronchi
Occhio al Talento: Cinzia TH Torrini segnala Barbara Ronchi
La redazione di RB Casting richiede ad un addetto ai lavori (casting director, registi, produttori, etc.), di segnalare un artista del quale ha verificato il talento attraverso un provino, una performance in uno spettacolo teatrale o in un film.
Considerazioni di Cinzia TH Torrini (regista):
“Barbara ha una grande capacità espressiva e riesce ad interpretare piccole e grandi emozioni. Il tutto con una grande preparazione tecnica essendosi da poco diplomata all’Accademia Silvio D’Amico. Ha lavorato con me nella Certosa di Parma”.
_____________________________________________________________________

qqagrodolce-201111
“Agrodolce” e il giallo dei milioni spariti
Dopo l’ennesimo stop alle riprese, arriva la cassa integrazione per i lavoratori della serie tv finanziata da Rai e Regione Siciliana. Dei 47 milioni di euro disponibili, 22 sono scomparsi e 25 si trovano in stand by dal 2009. La produzione ne denuncia quasi 5 non pagati dal servizio pubblico televisivo, attori e troupe avanzano tre mesi di stipendio, mentre a Viale Mazzini scelgono il silenzio. “La questione è in mano all’ufficio legale – dice Del Noce – e quindi preferisco non parlarne. E poi non mi occupo di contratti, ho solo la responsabilità editoriale di Rai Fiction”. Ma intanto 400 persone restano al palo…

_______________________________________________________________________

Un vero viaggio non è mai un semplice viaggio. Generalmente dentro ci sono almeno tre percorsi: quello prettamente “geografico” che si decide di visitare; quello interno ad ogni viaggiatore perché ogni emozione se pur provocata dallo stesso scenario, genera effetti diversi dentro ognuno di noi visto che ad accoglierle c’è un personalissimo background cognitivo ed emozionale; ed infine il percorso relazionale con tutte le persone con le quali si decide di condividere il proprio viaggio…
_______________________________________________________________________

04426311500-captain-america
Capitano, mio Capitano! Arriva al cinema il primo dei Vendicatori
Arriva nelle sale il primo dei Vendicatori, Captain America, non il solito supereroe, ma un ragazzo venuto da Brooklyn, gracilino e caparbio, che lotta per difendere il suo paese con il suo invincibile scudo.

_______________________________________________________________________

466464-Claudio-Gubitosi-foto-Giffoni-2011
Giffoni 2011: Gubitosi, anno da record e nella prossima edizione la felicità
Si è conclusa la 41esima edizione del Giffoni Film Festival (12 – 21 luglio 2011) con un bilancio trionfale. Un Festival in continuo fermento che già pensa al tema del 2012: la felicità.
_______________________________________________________________________

65656-vittoria-puccini-tutta-la-verita
Vittoria Puccini madrina di Venezia 68
L’attrice italiana Vittoria Puccini, sarà la madrina delle serate di apertura e chiusura della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2011, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

_______________________________________________________________________

“Scialla!”, esordio dietro la macchina da presa dello sceneggiatore Francesco Bruni (Premio David di Donatello e Nastro d’Argento 2010 per “La prima cosa bella” di Paolo Virzì), interpretato da Fabrizio Bentivoglio, e “Il maestro”, debutto nella regia cinematografica dell’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, sono rispettivamente il lungometraggio e il cortometraggio di apertura della sezione Controcampo italiano alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto-10 settembre 2011). In giuria: Roberta Torre, Aureliano Amadei e Cristiana Capotondi.
_______________________________________________________________________

54545-Venezia-68
Venezia 68: retrospettiva “Orizzonti 1961-1978”, dedicata al cinema italiano di ricerca
Si intitola “Orizzonti 1961-1978” la Retrospettiva della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2011, che sarà dedicata al cinema italiano di ricerca anni ’60-’70, e che quest’anno vuole legarsi idealmente a uno dei segnali forti di novità delle recenti edizioni della Mostra di Venezia: la riformulazione di Orizzonti. La retrospettiva è curata da Enrico Magrelli, Domenico Monetti e Luca Pallanch.

_______________________________________________________________________

65656-ISABELLE-HUPPERT
Locarno 2011: Excellence Award a Isabelle Huppert
Il Festival del film Locarno attribuisce l’Excellence Award Moët & Chandon 2011 all’attrice francese Isabelle Huppert. La cerimonia di consegna del premio si terrà domenica 7 agosto in Piazza Grande. Il giorno stesso il pubblico potrà assistere a una conversazione con l’attrice moderata da Jean-Marc Lalanne e Olivier Père.

_______________________________________________________________________

pp3707-mastandre-lodovini-abatantuono-cose-dell-altro-mondo
“Cose dell’altro mondo” con Abatantuono, Mastandrea e Lodovini, nelle sale il 3 settembre
Uscirà nelle sale il 3 settembre 2011, distribuito da Medusa Film, ”Cose dell’altro mondo” di Francesco Patierno, con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea e Valentina Lodovini. Per la prima volta un film italiano affronta le tematiche dell’immigrazione e del razzismo con una robusta vena comica, per la prima volta si racconta il “loro”, mettendo in scena il “noi” per la prima volta si cerca di fare un passo avanti spintonando la coscienza a colpi di risate.

_______________________________________________________________________

566565-ezio-greggio-box-office-3-d-il-film-dei-film
“Box Office 3D”, il trailer del film di Ezio Greggio
Uscirà nelle sale il 9 settembre 2011, distribuito da Moviemax, “Box Office 3D – Il film dei film”, diretto ed interpretato da Ezio Greggio. Nel cast oltre a Greggio anche Anna Falchi, Gigi Proietti, Antonello Fassari, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Gianfranco Iannuzzo, Biagio Izzo, Giorgia Wurth, Rocco Ciarmoli e Cristiano Militello.

_______________________________________________________________________

455454-Detective-Dee
Il Detective Dee arriva in Italia il 26 agosto
“Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma”, presentato in Concorso alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà nelle sale dal 26 agosto distribuito dalla Tucker Film. La spettacolare regia è firmata da Tsui Hark, uno dei grandi maestri del cinema di Hong Kong, già produttore di John Woo e considerato dalla critica lo “Spielberg d’Oriente”.

_______________________________________________________________________

5454545-Premio-Solinas
Annunciati i finalisti del Premio Franco Solinas 2011
Sono sette quest’anno i progetti finalisti del Premio Franco Solinas, che assegnerà 12.000 euro alla migliore sceneggiatura e una Menzione Speciale di 3.000 euro.

_______________________________________________________________________

546464-into-paradiso-paola-randi
“Into Paradiso” vince il Bimbi Belli di Moretti
“Into Paradiso”, l’opera prima di Paola Randi, ha vinto il premio come miglior film nella rassegna “Bimbi Belli – Esordi nel Cinema Italiano” curata da Nanni Moretti che si è svolta nell’arena Nuovo Sacher di Roma.

_______________________________________________________________________

65656-amy-winehouse
Tony Bennett su scomparsa Amy Winehouse
“Amy Winehouse è stata un’artista di immense proporzioni e sono profondamente rattristato nell’apprendere della sua tragica morte. Era una musicista straordinaria, dotata di un intuito vocale raro, e sapere che il suo talento eccezionale sia giunto alla fine mi devasta realmente. Era una persona amabile ed intelligente e quando abbiamo registrato insieme ‘Body and soul’ ci ha regalato una performance straordinaria, intima ed appassionata. Mi sento onorato di aver avuto l’opportunità di cantare con lei…..”.

_______________________________________________________________________

9876-Antony-and-the-Johnsons
Antony and the Johnsons, iniziata la prevendita per il concerto di Bari
E’ iniziata la prevendita dei biglietti per il concerto di Antony and the Johnsons con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, in programma il 1° ottobre al Politeama di Bari per “OLTRE FRONTIERE”.

_______________________________________________________________________

mario-biondi-9871
Mario Biondi in concerto a Luglio Suona Bene 2011
Dopo il successo dell’album live “Yes You” Mario Biondi torna dal vivo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, venerdì 29 luglio, con un nuovo tour all’insegna dei grandi numeri: una Big Orchestra da 40 elementi, proprio come 40 sono i suoi anni.

_______________________________________________________________________

60893520035-Evanescence
Evanescence: tornano con un nuovo album
La casa discografica EMI Music conferma l’uscita del nuovo album degli Evanescence, nei negozi a partire dall’11 ottobre 2011. L’uscita del disco, intitolato “Evanescence”, verrà anticipata dal singolo “What you want”, in rotazione radiofonica in Italia dal 26 agosto. Il nuovo singolo e il nuovo album segnano il ritorno del chitarrista Troy McLawhorn.

_______________________________________________________________________

pp565665-Alan-Michael-Gulino
Iscritti Pro: Alan Michael Gulino – Ettore Nicoletti – Laura Pinna
Ogni settimana la redazione di RB Casting sceglie casualmente 3 link da pubblicare tra gli Iscritti Professionali. Ecco le tre segnalazioni di questo numero: nuovi artisti vanno ad aggiungersi alla comunità di RB Casting, sempre più ricca di nomi noti tra attori, conduttori, registi, produttori, aiuto registi, direttori della fotografia, montatori, casting director, agenzie, uffici stampa, giornalisti, artisti di strada…

_______________________________________________________________________

Sostieni Medici Senza Frontiere

DAL MONDO
– MSF: Somalia, basta restrizioni o ritardi nei soccorsi
– Amnesty International: a 10 anni dal G8 di Genova
– MSF sta collaborando alla creazione di una rete di servizi psicologici a Misurata
– MSF: le aziende farmaceutiche cancellano le misure di riduzione dei prezzi per i farmaci contro l’HIV

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here