Home Uncategorized Giornate degli Autori 2011: apre il corto d’autore di Erri De Luca

Giornate degli Autori 2011: apre il corto d’autore di Erri De Luca

Il 31 agosto prende il via l’ottava edizione delle Giornate degli Autori con l’anteprima del cortometraggio “Di là dal vetro” di Erri De Luca, di cui lo scrittore napoletano è autore e interprete.

La prestigiosa sezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia apre con un corto d’autore che mette in scena la memoria per “poter riacciuffare un pezzo del passato, costringerlo ad esserci di nuovo. Questo il movente delle mie storie”, come afferma Erri De Luca.

Sullo schermo le parole di De Luca prendono forma e, attraverso il dialogo con la madre – interpretata da Isa Danieli – rievocano un passato di guerre e sentimenti intensi.

La regia è affidata ad Andrea Di Bari che, attraverso la trasparenza della luce dell’alba di là dal vetro, ha cercato di trasmettere l’illusione percepita dal protagonista che la vita possa ancora darci qualche momento di vero calore, nonostante l’inesorabile passare del tempo. La regia di Di Bari si pone al servizio dei sentimenti di Erri De Luca, dando forma al suo profondo rapporto con la madre, forte di un’amicizia con l’autore che dura ormai da diversa anni.

Il corto fa parte del progetto “Garofalo firma il Cinema”, a questo proposito l’ing. Massimo Menna commenta: “abbiamo portato sul grande schermo le parole di Erri De Luca. Lo consideriamo un grande regalo che vogliamo condividere con voi”.

L’avventura di Garofalo nel mondo del cinema inizia nel 2005; tra i diversi progetti “Armandino e il Madre” con la regia di Valeria Golino e il recente “The Wholly Family”, diretto da Terry Gilliam, con Cristiana Capotondi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here