Home Newsletter Giornate degli Autori 2011: Vincent Garenq vince il Label di Europa Cinemas

Giornate degli Autori 2011: Vincent Garenq vince il Label di Europa Cinemas

CONDIVIDI

Venezia, 9 settembre 2011 – Il film di Vincent Garenq “Présumé Coupable – Guilty” (Francia) ha vinto l’ottava edizione del Label di Europa Cinemas come miglior film europeo nella selezione delle Giornate degli Autori/Venice Days: l’annuncio è stato dato oggi da una giuria composta da quattro esercenti.

Grazie al Label, “Présumé Coupable” riceverà il supporto degli esercenti di Europa Cinemas che garantiranno una promozione del film attraverso il Network e si impegneranno a mantenerlo più a lungo in sala.

La giuria ha motivato così la scelta: “Questo è un film mozzafiato dall’inizio alla fine. È una storia cruda e personale che sfida la nostra fiducia nel sistema giudiziario, riflettendo una preoccupazione condivisa in tutt’Europa. Il fatto che il film sia basato su una storia vera non fa che aumentare l’angoscia di vedere la vita di un uomo ordinario trasformarsi in un istante in un incubo kafkiano. La regia di Vincent Garenq, concisa e diretta, conduce il film con ritmo ed energia”.

Il film ha suscitato notevole interesse e Films Distribution, responsabile delle vendite internazionali, è fiduciosa di concludere le trattative in corso per la distribuzione in molti territori. Il regista Vincent Garenq è anche autore della sceneggiatura, scritta con la collaborazione di Alain Marécaux, Serge Frydman e Hubert Delarue. Dal romanzo “Chronique de mon erreur judiciaire” di Alain Marécaux.

Gli interpreti principali sono Philippe Torreton, Wladimir Yordanoff, Noémie Lvovsky, Raphaël Ferret.

Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here