Home Uncategorized Venezia 68: Premi Pasinetti a “Terraferma” e “L’ultimo terrestre”

Venezia 68: Premi Pasinetti a “Terraferma” e “L’ultimo terrestre”

Lido di Venezia, 9 settembre 2011 – “Terraferma” di Emanuele Crialese è il vincitore del Premio “Francesco Pasinetti”, miglior film 2011 tra i titoli di Venezia 68.

“Perché tra cronaca autentica e racconto epico, tra realismo e poesia mette a fuoco, con splendide immagini e un cast eterogeneo di particolare forza espressiva, un capitolo di quotidianità che è già Storia dei nostri tempi, andando oltre la terra degli sbarchi, con un messaggio universale di solidarietà”.

Il SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), attraverso le indicazioni dei giornalisti cinematografici accreditati alla 68. Mostra hanno deciso anche di segnalare, per la freschezza e la novità, con un Pasinetti attribuito tra le opere prime presentate alla Mostra, “L’ultimo terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti.

“Un film diverso, surreale e divertente nel quale la storica provocazione di Orson Welles diventa oggi, tra spunti di fantasia e realtà quotidiana, un apologo sulla solitudine esistenziale in un mondo in cui i veri alieni sono, forse, proprio tra i terrestri. Un film che offre uno sguardo inedito sulla società e sugli affetti, ben sostenuto dagli interpreti e soprattutto da un protagonista che è un’autentica rivelazione”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here