Home Uncategorized Newsletter RB Casting – 26 Settembre 2011

Newsletter RB Casting – 26 Settembre 2011

Anno V – Numero 37

_______________________________________________________________________

RB TOOL
La ricerca avanzata degli artisti di RB Casting
Il futuro dei casting negli Swiper
Provalo subito cliccando qui


Sei alla ricerca di attori per il tuo progetto (film, corto, spettacolo teatrale etc.)?
Prova RB Tool, la ricerca avanzata degli artisti
Per info clicca qui

_______________________________________________________________________

00gen grigmuske
Casting news, le novità della settimana – 26 Settembre 2011

Ecco i casting della settimana:
TROUPE
– Si cercano figure del reparto tecnico per una produzione teatrale da rappresentare nella capitale. Nello specifico, si selezionano: 1 scenografo, 1 light designer (disegno luci) e 1 assistente di scena.
– Si cercano figure del reparto tecnico/musicale per uno spettacolo musicale. Nello specifico, si selezionano: 1 aiuto regista, 1 direttore musicale, 1 tastierista, 1 chitarrista e 1 coreografo.
CINEMA
– Continua la preparazione di un tv movie destinato ad una delle sei reti nazionali. Nello specifico, si cercano: 2 attori di 30 anni, 1 attore di 35 anni, 1 attore fra i 45/50 anni, 1 attrice di 30 anni, 1 bambino di 6 anni, 1 bambino di 10 anni, 1 attore di 50 anni, 2 attrici di 50 anni, 1 attore fra i 50/60 anni, 2 attori fra i 30/50 anni, 1 attrice di 30 anni.
TEATRO
– Una compagnia teatrale è alla ricerca di attori e attrici al fine di un inserirli per la stagione 2011/2012. Gli interessati devono avere fra i 20/40 anni.
– Per “Arca di Giada – il musical” è stata indetta un’audizione per cantanti protagonisti, loro sostituti ed ensemble. La selezione è aperta a cantanti, uomini e donne, fra i 32/35 anni.
– Per uno spettacolo liberamente ispirato al film “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, si cercano: la protagonista di età compresa fra i 22/27 anni, 1 attore fra i 22/30 anni, 1 attore fra i 22/27 anni, 1 attrice di età scenica fra i 25/50 anni.
– Per “Disneyland Paris” sono state organizzate delle audizioni in Italia. La prossima data sarà il 4 ottobre 2011: si cercano ragazzi e ragazze maggiorenni.
– Per uno spettacolo teatrale da rappresentare a Roma, si cercano 2 attori madrelingua inglese. Nello specifico, si selezionano 1 ragazzo di 18 anni e 1 uomo di 50 anni.
TRASMISSIONI TV
– Per una trasmissione in onda su Canale 5, si cercano opinionisti tv. I candidati ideali sono persone spigliate e dinamiche fra i 20/50 anni.
– Per una trasmissione televisiva incentrata sul fascino dei seduttori, si cercano partecipanti donne.
– Il 29 settembre prossimo parte la prima edizione italiana di “Star Academy”, concorso musicale che prenderà il posto di “X Factor” su Raidue. Per il programma, condotto da Francesco Facchinetti, si cercano spettatori ambosessi.
– Per un documentario dedicato alla vita matrimoniale dei partecipanti, si cercano coppie che intendano pronunciare il fatidico sì prima di novembre 2011.
CORTOMETRAGGI
– Per un cortometraggio ispirato ad un libro, si cercano due attrici e cinque attori fra cui i due protagonisti. Nello specifico si selezionano: 1 attrice di 30 anni, 1 attore di 40 anni, 1 attore fra i 60/65 anni, 1 attore fra i 45/50 anni, 1 attrice e 2 attori fra i 25/35 anni.
– Per un cortometraggio di genere thriller, si cercano due ruoli: la protagonista, fra i 28/30 anni, e 1 attore fra i 35/40 anni.
VARIE 
– Un gruppo di videomaking indipendente è alla ricerca di ragazzi e ragazze fra i 18/30 anni a cui affidare ruoli da protagonista in una web-serie.

_______________________________________________________________________

454554-Pedro-Almodovar-Antonio-Banderas-La-Piel-que-Habito
La pelle “nera” di Pedro Almodóvar
Dopo essere passato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, arriva nelle sale “La pelle che abito”. Pedro Almodóvar cambia stile virando verso l’horror e il thriller, diventando più freddo e razionale. Il film, liberamente ispirato al romanzo di Thierry Jonquet “Tarantola”, è uscito in 300 sale italiane il 23 settembre distribuito da Warner Bros.

_______________________________________________________________________

Forte del successo al botteghino riscosso negli Stati Uniti, arriva questo weekend nelle sale cinematografiche italiane “L’alba del pianeta delle scimmie”, prequel della pellicola del 1968 “Il pianeta delle scimmie”. Nel cast James Franco, John Lithgow, Freida Pinto, Brian Cox ed Andy Serkis che, grazie al motion capture, dà movimento ed espressione allo scimpanzé protagonista del film.
_______________________________________________________________________
Intervista ad Antonio Merone
Dopo il caso “Un altro pianeta”, l’attore napoletano torna sul grande schermo nel film di Rolando Colla sul ruolo sociale della famiglia e sull’aggressività non controllata. “Il mio personaggio è negativo ma è stato scritto senza giudizi. Spero che la pellicola possa far riflettere sul buco organizzativo dell’Italia rispetto al problema delle violenze familiari”.
_______________________________________________________________________
pp6565-Valeria-Solarino-Anita-Garibaldi
Valeria Solarino presenta in anteprima alcuni minuti di “Anita”
Sono stati presentati nel pomeriggio di venerdì 23 settembre, nel programma condotto da Fabrizio Frizzi “Tutti a scuola”, trasmesso in diretta su Rai 1 dal Palazzo del Quirinale a Roma per celebrare l’inizio del nuovo anno scolastico, alcuni primissimi ed esclusivi minuti della fiction televisiva “Anita”, dedicata alla prima moglie di Garibaldi, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, e di Valeria Solarino, l’attrice protagonista che interpreta il ruolo di Anita Garibaldi.
_______________________________________________________________________
7676-isabella-ferrari
Ciak, si gira! “E la chiamano estate” con Barr, Ferrari e Argentero
Sono iniziate a Bari le riprese di “E la chiamano estate” di Paolo Franchi, prodotto dalla Pavarotti International Production con il contributo di Apulia Film Commission, con protagonisti Jean Marc Barr, Isabella Ferrari eLuca Argentero.
_______________________________________________________________________
5757-sabrina-ferilli-neri-parenti-natale-a-beverly-hills
Natale sembra ancora lontano ma è già tempo di pensare alle vacanze. Lo sta facendo il regista Neri Parenti da tre settimane sul set di “Vacanze di Natale – Cortina”, il nuovo film prodotto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis. Nel cast rinnovato e che ruota attorno a due capisaldi della popolare saga cinematografica, Christian De Sica in testa e Sabrina Ferilli, figurano tra gli altri Ricky Memphis, Dario Bandiera, Ivano Marescotti, e direttamente dal successo di Zelig Katia e Valeria insieme a Giuseppe Giacobazzi.
_______________________________________________________________________
676776-Non-me-lo-dire-Uccio-De-Santis-Mia-Benedetta
Proseguono, in Valle d’Itria, le riprese del film con protagonista il noto attore pugliese Uccio De Santis, il re del “Mudù”, fortunata trasmissione di barzellette sceneggiate che fa il grande passo al cinema con il lungometraggio “Non me lo dire”, diretto da Vito Cea. Nel cast tutti gli attori della nota trasmissione pugliese, più tre new entry: le donne di Uccio, ovvero la moglie interpretata dall’attrice Mia Benedetta e il nuovo possibile amore (l’attrice Aylin Prandi), ed infine la terza novità, un collega, tecnico del suono, l’attore Nando Paone.
_______________________________________________________________________
100-autori
La designazione del nuovo vertice di Cinecittà Luce annunciata dal ministro dei Beni Culturali, Giancarlo Galan – Rodrigo Cipriani in qualità di presidente, Roberto Cicutto amministratore delegato e Riccardo Tozzi consigliere d’amministrazione – desta profonda preoccupazione riguardo alle modalità con cui si è proceduto a questa scelta, oltre che al profilo potenzialmente in conflitto d’interessi di alcuni tra i designati…
_______________________________________________________________________
E’ morto lunedì 26 settembre, al Policlinico Gemelli di Roma, lo storico Patron del Concorso di Miss Italia Enzo Mirigliani. Aveva 94 anni e da qualche giorno era ricoverato in ospedale. Ad annunciarlo, “con grande dolore”, è la direzione del Concorso di cui dal 2010 si occupava la figlia Patrizia.
_______________________________________________________________________
primo5454545-Donatella-Finocchiaro
Torna “Aspettando il Festival”, l’unica manifestazione che porta nelle scuole i protagonisti del grande schermo. Il prossimo 27 settembre, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma ospiterà Donatella Finocchiaro. L’attrice, insegnante d’eccezione per un giorno, incontrerà gli studenti del Liceo Classico “Lucrezio Caro” di Roma per un dibattito moderato da Piera Detassis, direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma.
_______________________________________________________________________
566565-luisa-ranieri-mozzarella-stories
Ranieri, Finocchiaro e Lodovini probabili madrine del Festival del Film di Roma 2011
Le attrici Luisa Ranieri, neo mamma di Emma, attualmente sul set di “Immaturi – Il viaggio” e nelle sale con “Mozzarella stories”, Donatella Finocchiaro e Valentina Lodovini, entrambe appena rientrate dalla 68esima Mostra del Cinema di Venezia dove hanno presentato rispettivamente le pellicole “Terraferma”, film vincitore del Premio Speciale della Giuria, e il discusso “Cose dell’altro mondo”, sono le probabili candidate al ruolo di madrina della sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, in programma dal 27 ottobre al 4 novembre 2011.
_______________________________________________________________________

5656501-richard-gere-FESTIVAL-ROMA
Festival di Roma 2011: a Richard Gere il Marc’Aurelio all’Attore
La sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre – 4 novembre 2011) consegnerà il premio Marc’Aurelio all’Attore a Richard Gere, il divo di Hollywood da sempre impegnato in battaglie umanitarie, protagonista di film popolari come “American Gigolò”, “Ufficiale e gentiluomo”, “Pretty Woman” e interprete per autori come Robert Altman, Akira Kurosawa, Sydney Lumet, Francis Ford Coppola, Todd Haynes, Terrence Malick.

_______________________________________________________________________

75757-michael-mann
Festival di Roma 2011: lezione di cinema con Michael Mann e duetto Rubini-Scamarcio
James Marsh invece farà parte della giuria di Extra che assegnerà il Premio Marc’Aurelio al Miglior Documentario.

_______________________________________________________________________

Proprio come nelle precedenti edizioni, gli appassionati del “fenomeno Twilight” non resteranno delusi. La sezione Alice nella città del Festival di Roma 2011 organizzerà infatti un grande evento fra libri e cinema in occasione dell’uscita di “The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I” (distribuito in Italia da Eagle Pictures). Nella sezione Alice nella città verrà anche proiettato “Little Glory”, quarto lungometraggio di Vincent Lannoo.
_______________________________________________________________________
pp65656-michel-piccoli-habemus-papam-nanni-moretti
Festival di Annecy 2011 dedicato a Monicelli, a Piccoli un grande omaggio 
A Michel Piccoli, “attore quasi italiano” per le sue numerose interpretazioni con famosi registi italiani, il Festival di Annecy rende omaggio con una grande personale, tra cui il più recente “Habemus Papam” di Nanni Moretti. In questa 29esima edizione, dedicata quest’anno alla memoria di Mario Monicelli, 9 film in concorso tra opere prime e seconde ai quali la Giuria presieduta da Marco Risi assegnerà il Grand Prix Annecy Cinéma Italien 2011, il Premio Speciale e quelli alla migliore interpretazione femminile e maschile. Inoltre in competizione una selezione di 8 documentari.
_______________________________________________________________________

4664-Ali-Ahmad-Said-Esber-Adonis
FRONTIERE di Bari 2011: Adonis al reading di Maya Sansa
Adonis, il più grande poeta in lingua araba, più volte candidato al Premio Nobel, parteciperà al reading (dal suo poema “Storia lacerara nel corpo di una donna”) dell’attrice Maya Sansa nella seconda serata di “Rosso di sera”, in programma giovedì 29 settembre al Teatro Petruzzelli di Bari, nell’ambito della rassegna “FRONTIERE – La prima volta” (21 settembre – 1 ottobre).

_______________________________________________________________________

868686-Bruce-Weber-foto
Il grande fotografo americano Bruce Weber e i leggendari documentaristi D.A. Pennebaker e Chris Hegedus, pionieri del direct cinema – cinémá vérité, inaugureranno l’anteprima del Perugia International Film Festival, il 1 e il 2 ottobre, una due giorni che offrirà a pubblico e operatori del settore un “assaggio” della prima edizione del festival vero e proprio che si svolgerà dal 22 al 25 marzo 2012.
_______________________________________________________________________
PP577575-Jim-Belushi
Tutto esaurito in Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per Jim Belushi, ospite domenica 25 settembre della masterclass curata da Mario Spagnoli nell’ambito del RomaFictionFest 2011. L’attore americano è stato un autentico mattatore tra battute rivolte al pubblico, gag con il proprio doppiatore, Massimo Rossi, e un finale con capriole e un blues improvvisato con la sua armonica.
_______________________________________________________________________
United-6565
“United” in anteprima al RomaFictionFest 2011
La quinta edizione del RomaFictionFest (25-30 settembre), presenta in anteprima assoluta “United”, scritto da Chris Chibnall (Doctor Who, Torchwood, Law and Order: UK, Camelot), diretto da James Strong (Doctor Who, Torchwood, Law and Order: UK) e prodotto da World Productions nel 2011 per BBC. Il film è tratto dalla vera storia del disastro aereo del 1958 quando otto giocatori del Manchester United persero la vita a causa di un incidente avvenuto all’aereoporto di Monaco di Baviera di ritorno dai campionati europei di calcio.
_______________________________________________________________________
8787-Simon-Reynolds
Lunedì 19 settembre Simon Reynolds, il più autorevole critico musicale contemporaneo, ha presentato presso il Circolo degli Artisti di Roma il suo ultimo libro “Retromania – Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato” (ISBN Edizioni), uscito in Italia il 15 settembre 2011. In questo libro Reynolds si interroga sul futuro della musica e sul rapporto che si è instaurato tra musica e tecnologia…
_______________________________________________________________________

47747-amy-winehouse
Amy Winehouse apre Lezioni di Rock
I grandi album del rock, i personaggi che ne hanno fatto la storia, gli eventi e le date da non dimenticare, raccontati con parole, immagini e suoni da Gino Castaldo e da Ernesto Assante. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Lezioni di Rock. Viaggio al centro della musica”. La rassegna inizierà il 2 ottobre 2011 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Protagonista del primo appuntamento sarà Amy Winehouse.

_______________________________________________________________________

pp4554-Larissa-Volpentesta
Iscritti Pro: Larissa Volpentesta – Gaia Beatrice Gattai – Giuseppe Russo 
Ogni settimana la redazione di RB Casting sceglie casualmente 3 link da pubblicare tra gli Iscritti Professionali.
Ecco le tre segnalazioni di questa settimana: nuovi artisti vanno ad aggiungersi alla comunità di RB Casting, sempre più ricca di nomi noti tra attori, conduttori, registi, produttori, aiuto registi, direttori della fotografia, montatori, casting director, agenzie, uffici stampa, giornalisti, artisti di strada…

______________________________________________________________________

Sostieni Medici Senza Frontiere

DAL MONDO
– Amnesty International: Stati Uniti, eseguita la condanna di Troy Davis
– MSF: Costa d’Avorio, continuano gli attacchi alla popolazione nel sud ovest del paese

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here