Home Uncategorized Newsletter RB Casting – 3 Ottobre 2011

Newsletter RB Casting – 3 Ottobre 2011

Anno V – Numero 38

_______________________________________________________________________

RB TOOL
La ricerca avanzata degli artisti di RB Casting
Il futuro dei casting negli Swiper
Provalo subito cliccando qui


Sei alla ricerca di attori per il tuo progetto (film, corto, spettacolo teatrale etc.)?
Prova RB Tool, la ricerca avanzata degli artisti
Per info clicca qui

_______________________________________________________________________

SONY DSC
Il Gioco del Lotto torna con RB Casting al Festival del Film di Roma 2011
Visto il successo della scorsa edizione al Festival Internazionale del Film di Roma, il Gioco del Lotto, il gioco più popolare d’Italia, ha deciso di riproporre l’attività di scouting di nuovi talenti, già in essere lo scorso anno ma in questa edizione ampliata e con grandi sorprese e novità. Anche quest’anno il casting director Roberto Bigherati sceglierà le 10 migliori performance da sottoporre al giudizio di tre grandi registi del nostro cinema, delegati ad assegnare il “Premio Gioco del Lotto” alla migliore interpretazione del Festival capitolino.

_______________________________________________________________________

Cecilia Napoli è stata scelta attraverso il sito RB Casting per interpretare la protagonista nel cortometraggio “La violinista” di Dominik Calzone. Cecilia si era proposta inviando il proprio link e in seguito a vari provini ha ottenuto il ruolo. L’attrice è rappresentata dall’agenzia Planet Film.

_______________________________________________________________________

– Per una commedia indipendente, da girare a partire da novembre, si cercano membri della troupe e dello staff tecnico.
CINEMA
– Per “Controra – Midday Demons”, di Rossella De Venuto, si cercano attori e attrici dai 18 anni in su.
– E’ in preparazione il prossimo film di Carlo Vanzina dal titolo “Buona giornata”. Si cercano attori e attrici, ovvero: 1 attrice fra i 25/28 anni, 1 attore di 15 anni, 1 attore di 30 anni, 1 attrice fra i 70/75 anni, 1 attore di 50 anni, 1 attore di 40 anni.
– Per il nuovo film di Federico Zampaglione, dal titolo “Tulpa”, si cerca attualmente una bellissima ragazza. La candidata deve essere maggiorenne e avere un’aria provocante e maledetta.
SERIE TV
– E’ in preparazione la fiction dal titolo “Onde”, per la regia di Luis Prieto. Al momento si cerca la protagonista femminile: una ragazza di età scenica sui 17 anni (l’attrice può averne fra i 16 e i 24 ma deve essere credibile nel ruolo).
TEATRO
– Una compagnia teatrale amatoriale, con sede a Napoli, è attualmente alla ricerca di: attori, attrici e ballerini fra i 18/30 anni.
– In vista di due produzioni teatrali per ragazzi, una compagnia seleziona 2 attori e 1 attrice. L’età minima per candidarsi è 26 anni.
– Per uno spettacolo liberamente ispirato al film “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, si cercano artisti vari fra cui la protagonista. Nello specifico, si selezionano: 5 donne fra i 22/27 anni, 1 uomo fra i 22/30 anni, 3 uomini fra i 22/27 anni, 1 donna fra i 25/50 anni, 1 donna fra i 22/35 anni.
– Per “Disneyland Paris” sono state organizzate delle audizioni in Italia. Le prossime date saranno il 4 e il 6 ottobre 2011: si cercano ragazzi e ragazze maggiorenni.
TRASMISSIONI TV
– Per un nuovo format televisivo si cercano papà appassionati di cucina. I partecipanti dovranno preparare ricette semplici e veloci per le proprie famiglie.
– Una popolare emittente televisiva è alla ricerca di ragazze che sognino di apparire in un video musicale per una trasmissione in preparazione.
– Per un programma televisivo si cercano partecipanti donne che da nemiche siano passate ad avere un rapporto da amiche.
– Si cercano partecipanti ambosessi, maggiorenni, per un reality dedicato ai single amanti della buona cucina.
MODA
– Lo studio fotografico di Claudio Beduschi è alla ricerca di un modello e di una modella in vista di un servizio, di genere beauty e benessere. Fasce di età: massimo 32 anni per lei, fra i 28/38 anni per lui.
VARIE
– Per un documentario di genere sociale, si cercano 1 ragazzo e 1 ragazza fra i 18/25 anni.
– Per un documentario indipendente si cercano doppiatori e doppiatrici italiani. Si tratta di un progetto di tipo sociale.
_______________________________________________________________________

776-ryan-gosling-drive
“Drive”: il fascino pulp di un film Hollywoodiano dal carattere europeo
Video conferenza stampa con Nicolas Winding Refn
In sala dal 30 settembre “Drive”, il film vincitore del premio alla miglior regia al Festival di Cannes 2011, diretto da Nicolas Winding Refn e distribuito in Italia in 300 copie da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film e 01 Distribution. Da non perdere.

_______________________________________________________________________

pp5775-locandina-a-dangerous-method
Freud, Jung e Sabina: quel “dangerous method” versione Cronenberg
Il regista canadese racconta la relazione pericolosa tra i padri della psicoanalisi e la giovane Spielrein, in principio paziente affetta da isterismo e poi apprezzata psicanalista. Un mènage à trois in bilico tra rispetto delle “norme” e trasgressione delle stesse, che seduce per la materia di per sé stimolante, ma soprattutto per la perfezione stilistica e la profondità con cui tale materia è trattata.

_______________________________________________________________________

128981-sei-passi-nel-giallo
“6 passi nel giallo”, arriva il brivido in tv con i maestri Bava e Margheriti
Interviste a Lamberto Bava, Eliana Miglio, Edoardo Margheriti e Roy Bava
Dal giallo a tinte rosa al classico noir, dal thriller rompicapo all’horror da pelle d’oca. Arriva in autunno su Canale 5, “6 passi nel giallo”, la miniserie in sei puntate (ognuna delle quali è un film indipendente) con un unico fil rouge: il thriller/horror in tutte le sue declinazioni…

_______________________________________________________________________

Intervista a Luis Prieto
In onda il 3 e il 4 ottobre in prima serata su Rai 1, “Il Signore della Truffa” segna il ritorno sul piccolo schermo di Gigi Proietti che, dopo aver appassionato il pubblico con il celebre Maresciallo Rocca interpreta un abile e incallito imbroglione. Una co-produzione Rai Fiction e Artis per la regia di Luis Prieto, con Maurizio Casagrande, Massimo De Lorenzo, Susy Laude e con la partecipazione straordinaria di Juan Diego.
_______________________________________________________________________
Intervista a Dario Bandiera
Protagonista del film “Baciato dalla Fortuna” di Paolo Costella al fianco di Vincenzo Salemme, Bandiera interpreta un vigile, sposato con la bella Elena Santarelli, che sogna un salto di qualità economico e un bel giro in Ferrari. Introverso, tranquillo e amante della vita semplice. E’ così che si descrive. Ma non fatelo arrabbiare, perché “quando mi incazzo divento una furia”.
_______________________________________________________________________
Uscirà nelle sale il 7 ottobre 2011 “Cara, ti Amo…”, un film di Gian Paolo Vallati con protagonisti Angelo Orlando,Luciano Scarpa, Alessandro Procoli e Massimiliano Franciosa.
Fanno parte del cast anche Emma Nitti, Sara Ricci, Nina Torresi, Elda Alvigini,Lidia Vitale, Elisabetta Pellini, Elisa Alessandro, Virginia Raffaele e Gianmarco Tognazzi.
_______________________________________________________________________
291817-Lezioni-di-Fumetto
E il fumetto? Dove lo metto? In Francia c’è un corso di storia ed Estetica del Fumetto nella più prestigiosa università di Parigi: la Sorbonne. Infatti i francesi lo definiscono la Nona Arte. E noi ci facciamo un corso all’Auditorium Parco della Musica di Roma!
Il ciclo apre il prossimo 9 ottobre con Leo Ortolani, il creatore di “Rat-man”. Tra gli altri e primi appuntamenti anche Milo Manara (20 novembre 2011), Gipi all’anagrafe Gian Alfonso Pacinotti (4 dicembre 2011) e Sergio Staino (15 gennaio 2012).
_______________________________________________________________________

65656-terraferma-emanuele-crialese
Oscar 2012: è “Terraferma” di Crialese il candidato italiano
Sarà “Terraferma” di Emanuele Crialese la pellicola che correrà per l’Oscar 2012 al miglior film in lingua non inglese. E’ quanto ha stabilito mercoledì mattina, 28 settembre, la Commissione di Selezione istituita dall’ANICA. Le nomination saranno rese note dall’Academy il 24 gennaio 2012, mentre la notte degli Oscar si celebrerà il 26 febbraio.

_______________________________________________________________________

pp3443434-Audrey-Hepburn
Audrey Hepburn: mostra-omaggio a sostegno dell’UNICEF
In occasione del 50esimo anniversario di “Colazione da Tiffany” e in contemporanea con il Festival Internazionale del Film di Roma 2011, per la prima volta la capitale celebra Audrey Hepburn, attraverso una mostra-omaggio. Un tributo alla grande star nella “sua” Roma che servirà a raccogliere fondi per il progetto di lotta alla malnutrizione infantile sostenuto dal Club Amici di Audrey per UNICEF, a cui la stessa Audrey ha dedicato una parte importantissima della sua vita in qualità di Ambasciatrice di buona volontà. L’integrazione nel prezzo del biglietto, infatti, sarà interamente devoluta in beneficenza all’UNICEF.

_______________________________________________________________________

6565-donatella-finocchiaro-terraferma
Donatella Finocchiaro: “Ho iniziato a recitare per riempire un vuoto emotivo”
“Ho iniziato a recitare per riempire un vuoto emotivo, avevo bisogno di qualcosa che mi scaldasse il cuore”, così Donatella Finocchiaro si è raccontata agli studenti del liceo classico Lucrezio Caro che ha incontrato il 27 settembre in occasione di “Aspettando il Festival”, la manifestazione che porta nelle scuole i protagonisti del grande schermo nelle settimane che precedono il Festival Internazionale del Film di Roma (27 Ottobre – 4 Novembre). La sua “lezione di cinema” è stata moderata da Piera Detassis, direttore artistico del Festival.

_______________________________________________________________________

Il film in 3D, diretto da Steven Spielberg e prodotto da Peter Jackson, sfrutta la tecnica del “motion capture” e si ispira ai personaggi creati da Hergé famosi in tutto il mondo.

_______________________________________________________________________

Gli studenti realizzeranno un cortometraggio sull’alimentazione
Il Festival Internazionale del Film di Roma continua a promuovere alcune esperienze collaterali e campagne di sensibilizzazione su temi inerenti il sociale. Nelle sue intenzioni, sin dalla prima edizione, c’è la volontà di promuovere la cultura cinematografica e di veicolare, attraverso di essa, messaggi educativi, stimolare riflessioni e confronti…
_______________________________________________________________________
Pupi Avati, regista e sceneggiatore da oltre quarant’anni, sarà in Concorso con il suo ultimo film, “Il cuore grande delle ragazze”, alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. La pellicola, nelle sale dall’11 novembre con Medusa, è ambientata nell’Appennino Emiliano degli anni Trenta. Tra gli interpreti: Micaela Ramazzotti, Cesare Cremonini, Gianni Cavina e Andrea Roncato.
_______________________________________________________________________
alessandro-roja-con-4554-vinicio-marchioni-romanzo-criminale-la-serie
Riccardo Milani migliore regista dell’anno al RomaFictionFest 2011 e “Romanzo Criminale 2 – La Serie” migliore “lunga serie” della stagione e migliore sceneggiatura. “Le cose che restano” migliore “miniserie”, “Edda Ciano e il comunista” migliore “tv movie”. Gabriel Garko e Manuela Arcuri premiati dal pubblico. Migliori attori delle tre categorie: Vinicio Marchioni, Irene Ferri, Ennio Fantastichini, Anna Bonaiuto, Antonio Catania, Stefania Rocca. Migliori attori L.A.R.A.: Marco Cocci e Federica De Cola.
_______________________________________________________________________
Al Festival del cinema italiano di Annecy 2011, la giuria presieduta da Marco Risi ha assegnato il Gran Prix a “Sette opere di Misericordia”, diretto da Gianluca e Massimiliano De Serio. Migliori attori Vinicio Marchioni e Benedetta Gargari.
_______________________________________________________________________
ss0901_Nanni-Moretti-Renato-Scarpa-di-Phlippe-Antonello
Vincono anche i trailer dei film “Il discorso del re”, ”The Tree of Life” e ”Il cigno nero”. Alla Fandango il premio per la migliore campagna promozionale per il lancio del film “Qualunquemente”, mentre a “Boris – Il Film” il premio per la migliore locandina. Premiate Alice Rohrwacher e Laura Delli Colli.
_______________________________________________________________________
pp2011-Le-Giornate-del-Cinema-Muto
Alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone (1-8 ottobre 2011) la Cineteca Nazionale presenta quattro restauri di copie uniche, tra cui “The Soldier’s Courtship” di Robert William Paul (1896), il primo “fiction movie” del cinema inglese. Verranno inoltre presentati i restauri di “La serpe” di Roberto Leone Roberti e “Maddalena Ferat” (da un romanzo di Zola) di Febo Mari, due film del 1920 interpretati da Francesca Bertini; e “La grazia” (da una novella di Grazia Deledda) di Aldo De Benedetti (1929).
_______________________________________________________________________
pp-656565-alida-valli-farley-granger-senso-visconti
La proiezione del capolavoro di Luchino Visconti in versione restaurata aprirà la presentazione del Perugia International Film Festival, il 1° ottobre alle 19.00 presso il teatro Pavone. L’evento sancisce l’inizio della collaborazione tra il festival e The Film Foundation di Martin Scorsese che si concretizzerà in una sezione del festival dedicata a classici del cinema restaurati dalla fondazione americana.
_______________________________________________________________________
53535-REM
R.E.M., 40 canzoni per ripercorrere la loro carriera
Dopo la notizia dello scioglimento dei R.E.M., apparsa sul loro sito ufficiale lo scorso 21 settembre, la band di Athens ha annunciato l’uscita il 15 novembre 2011 dell’ultima e definitiva raccolta, “R.E.M., Part Lies, Part Heart, Part Truth, Part Garbage 1982-2011”. L’album è una retrospettiva che ripercorre, per la prima volta, tutta la loro carriera attraverso 40 canzoni. Un brano inedito, “We all go back to where we belong”, andrà in radio il 18 ottobre e lo stesso giorno sarà disponibile all’acquisto digitalmente.
_______________________________________________________________________
56656-tiziano-ferro
A 6 anni da “Nessuno è solo” e a 3 da “Alla mia età”, due dischi che sono rimasti in classifica per oltre 100 settimane a testa, è in arrivo “L’amore è una cosa semplice”, l’atteso album di inediti di Tiziano Ferro che verrà pubblicato a fine novembre da EMI Music. L’album verrà anticipato dal primo singolo “La differenza tra me e te”, in radio dal 14 ottobre 2011.
_______________________________________________________________________
64646-alessandro-paci
Iscritti Pro:  Alessandro Paci – Cecilia Gragnani – Dario Costa
Ogni settimana la redazione di RB Casting sceglie casualmente 3 link da pubblicare tra gli Iscritti Professionali.
Ecco le tre segnalazioni di questa settimana: nuovi artisti vanno ad aggiungersi alla comunità di RB Casting, sempre più ricca di nomi noti tra attori, conduttori, registi, produttori, aiuto registi, direttori della fotografia, montatori, casting director, agenzie, uffici stampa, giornalisti, artisti di strada…

______________________________________________________________________

Sostieni Medici Senza Frontiere

DAL MONDO
– Yemen: MSF sospende le proprie attività mediche nel governatorato di Saada
– Emergenza Somalia: MSF moltiplica gli sforzi per raggiungere la popolazione
– MSF chiede l’accesso alle navi dove sono trattenuti i migranti trasferiti da Lampedusa

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here