Home Uncategorized D’Angelo, Marengo e Zampaglione in concorso al Courmayeur Noir in Festival 2012

D’Angelo, Marengo e Zampaglione in concorso al Courmayeur Noir in Festival 2012

Presentato il programma della 22esima edizione del Courmayeur Noir in Festival, in programma dal 10 al 16 dicembre. Ospite d’onore e vincitore del Raymond Chandler Award 2012 sarà lo scrittore americano Don Winslow. Nel ventennale dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio “Noi[r] & le Mafie”. In concorso tre film italiani “L’innocenza di Clara” di Toni D’Angelo, “Breve storia di lunghi tradimenti” di Davide Marengo e “Tulpa” di Federico Zampaglione. Fuori concorso “Cose cattive” di Simone Garofalo. 

Presentato il programma della 22esima edizione del Courmayeur Noir in Festival, in programma dal 10 al 16 dicembre 2012. Sei giorni di cinema, letteratura, televisione, giornalismo, incontri, sorprese e fantasie. Ventidue anni di misteri, intrighi, brividi, scoperte, divertimento, riflessione e dibattito.

In concorso tre film italiani: “L’innocenza di Clara” di Toni D’Angelo, con Chiara Conti, Luca Lionello e Alberto Gimignani; “Breve storia di lunghi tradimenti” (The Lithium Conspiracy) di Davide Marengo, con Guido Caprino, Carolina Crescentini, Maya Sansa, Michele Venitucci ed Ennio Fantastichini; “Tulpa” di Federico Zampaglione, con Claudia Gerini, Michele PlacidoMichela Cescon, Ennio Tozzi e Ivan Franek.
Fuori concorso “Cose cattive” (Evil Things) di Simone Gandolfo, con Marta Gastini, Pietro Ragusa, Aaron George, Reg Moss, Nicola Sorrenti e Jennifer Mischiati.

Ospite d’onore e vincitore del Raymond Chandler Award 2012 sarà lo scrittore americano Don Winslow, l’autore di best seller adrenalinici di cui Oliver Stone ha appena adattato “Le belve”, mentre in Italia sempre Einaudi ha pubblicato da poco il suo prequel, “I re del mondo”. Don Winslow lo racconterà a Courmayeur, così come ci svelerà le sue passioni, la sua storia di investigatore privato, il suo fecondo rapporto con il cinema.

La serata finale del festival sarà suggellata dall’audiodramma “Il giardino di Gaia”, scritto da Massimo Carlotto e allestito sul palco da Sergio Ferrentino, con le musiche originali di Gianluigi Carlone della Banda Osiris.

Da segnalare, inoltre, “Noi[r] & le Mafie” l’incontro condotto dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri che si svolgerà il 13 e 14 dicembre. Nel ventennale dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, uno dei momenti più tragici della nostra storia recente, due giornate di convegno dedicate all’analisi del fenomeno mafioso, alle sue mutazioni nel tempo (ma anche nello spazio). Un fenomeno che sembra occupare zone sempre più ampie di territorio, geografico e sociale, del nostro paese e che coincide con una mutazione dei modi del racconto, al cinema, in letteratura e nel giornalismo d’inchiesta. Tra i partecipanti: il Procuratore della direzione Antimafia, Pietro Grasso, il Vice-presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, gli scrittori Marcello Fois e Patrick Fogli, il giornalista Maurizio Torrealta. Le due giornate sono accompagnate da una selezione di sei modelli cinematografici strettamente collegati alla storia e ai temi affrontati.

Per maggiori informazioni: www.noirfest.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here