Home Uncategorized Cannes 2014: al Festival il lato oscuro di Hollywood con un red...

Cannes 2014: al Festival il lato oscuro di Hollywood con un red carpet all–star

Da Cannes la nostra inviata Marilena Vinci. Diario del sesto giorno.  

Maps to the Stars cannes 2014

Maps to the Stars 2014-222

Cannes, 19 Maggio 2014 – Parata di star hollywodiane oggi sul red carpet del Festival di Cannes dove sono arrivati Julianne Moore, Mia Wasikowska,  John Cusack, l’ex vampiro di “Twilight” Robert Pattinson e poi Channing Tatum, Mark Ruffalo e Steve Carell.

I primi hanno presentato in concorso il nuovo, atteso film di David Cronenberg “Maps to the Stars”, ritratto del lato oscuro di Hollywood, fatto di artisti frustrati, fragili e senza scrupoli le cui vite sono dominate da ambizione, sesso e droga. Il film si inserisce in una lunga tradizione su Hollywood: da “Viale del tramonto” e “L.A. Confidential” fino a “Mulholland Drive”, “Black Dahlia” ed il piú recente “The Canyons”.

Per Cronenberg: “Il film non vuole essere una presa in giro dello show business e non è un mio attacco personale a Hollywood, se ci vedete questo la colpa è dello sceneggiatore”, ha detto il regista con tono divertito. “Si potrebbe ambientarlo a Washington, Wall Street, la Silicon Valley, in qualsiasi posto dove c’è gente disperata, ambiziosa, avida e impaurita: praticamente ovunque”. Nonostante tutto il film ha momenti comicamente neri. “Credo che tutti i miei film siano divertenti: questo non fa eccezione. – dice Cronenberg durante la spiritosa conferenza stampa –  Mi dicono che dovrei fare davvero una commedia, ma questa che cos’è, se non una divina commedia!”. Julianne Moore non vuole puntare il dito contro Hollywood: “Amo il movie business, non sono qui per screditarlo”.

Momento divertente in conferenza l’imbarazzo di Robert Pattinson davanti ad un giornalista che gli chiedeva se come amante da limousine sia meglio Julianne Moore o Juliette Binoche (con cui ha fatto una scena di sesso analoga nel precedente film di Cronenberg “Cosmopolis”): “sono entrambe da sette – ha detto arrossendo – ma ho preferito Julianne (seduta a fianco a lui, ndr): con lei il sesso è stato molto sudato”.

 Foxcatcher-cannes-2014-67

Foxcatcher-cannes-2014-2222 copia

In concorso oggi è stata la volta anche di “Foxcatcher” di Bennett Miller (“Truman Capote – A Sangue freddo” e “Moneyball”), interpretato da Channing Tatum, Mark Ruffalo ed un irriconoscibile Steve Carell. Il film, molto applaudito alla fine della prima proiezione stampa, racconta la vicenda del milionario John Du Pont, arrestato nel 1996 per l’omicidio di Dave Schultz, ex campione olimpico di lotta libera, fratello maggiore di Mark Schultz, anche lui lottatore iridato. Entrambi facevano parte della “scuderia” dello stesso Du Pont, “mentore” – come lui stesso amava definirsi – di quella squadra che rappresentò gli Stati Uniti alle Olimpiadi del 1988 di Seoul.

“Il film non vuole prendere una posizione predefinita, non è né un film politico né investigativo, – spiega il regista – – si concentra invece sulle dinamiche umane, provando ad osservare la relazione tra i due fratelli e come si inserisce tra loro la figura di John Du Pont”.

“Abbiamo passato molto tempo con la famiglia di Dave, con sua moglie, gli amici”, raccontano Channing Tatum e Mark Ruffalo, “ed è stato fondamentale per poter comprendere meglio quel mondo, anche i dettagli apparentemente più insignificanti. E’ stato un approccio simile a quello del giornalismo investigativo”, spiega Ruffalo. Per Tatum, invece, la cosa più importante “imparata facendo questo film è stata comprendere quanto sia fondamentale cercare la verità quando si racconta una storia”.

"Foxcatcher" Premiere - The 67th Annual Cannes Film Festival

Sul red carpet è arrivata anche Jessica Chastain per presentare “The Disappearance of Eleanor Rigby”, in gara nella sezione Un Certain Regard. La rossa attrice ha catalizzato l’attenzione dei fotografi con un lungo abito monospalla firmato Elie Saab.

_______________________________________________________________________

2014-Cannes-Palma

Segui lo speciale di RB Casting dedicato a Cannes 67
14-25 Maggio 2014

_______________________________________________________________________

Cannes: ritratto Marcello Mastroianni su locandina ufficiale

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here