Home Uncategorized Cannes 2014: Godard diserta la Croisette e Hazanavicius delude

Cannes 2014: Godard diserta la Croisette e Hazanavicius delude

Da Cannes la nostra inviata Marilena Vinci. Diario e foto dell’ottavo giorno. 

THE-SEARCH-Cannes-2014-67-111-111

THE-SEARCH-Cannes-2014-67-111

Cannes, 21 Maggio 2014 – A tre anni di distanza dal pluripremiato “The Artist” (che valse la Palma d’Oro a Jean Dujardin per la miglior interpretazione maschile), il regista francese Michel Hazanavicius torna al Festival di Cannes per presentare il suo nuovo film, The Search”, remake del film del 1948 “Odissea tragica” di Fred Zinnemann. A differenza dell’originale, che ambientava la vicenda nella Germania dell’immediato dopoguerra, qui il regista trasferisce la storia nella Cecenia del 2000, durante l’invasione russa. Nel film le vite di quattro personaggi: un bimbo ceceno di 9 anni rimasto orfano, la sorella di Hadji che il bambino crede morta ma che cerca disperatamente di ritrovarlo, una funzionaria delle Commissione per i Diritti umani che si trova in Cecenia come osservatrice per l’Unione Europea e un ragazzo costretto ad arruolarsi nell’esercito. Nel cast del film la moglie del regista Bérénice Bejo, il piccolo Abdul Khalim Mamutsiev ed Annette Bening.

Accolto con un tiepido applauso e qualche fischio alla prima proiezione per la stampa, “The Search” uscirà in Francia il prossimo 26 novembre e in Italia entro la fine dell’anno.

ADIEU-AU-LANGAGE-cannes-2014-67

Francese anche l’altro film in gara oggi per la Palma d’oro: “Adieu au Langage” di Jean-Luc Godard che ad 83 anni sperimenta il 3D per raccontare una storia di incomunicabilità riflettendo anche su altri aspetti. Il regista, come previsto, ha disertato la conferenza stampa, ma era facile prevederlo vista la ritrosia che ormaida anni lo contraddistingue e la diffidenza che ha sempre avuto per i critici pur avendo fatto parte della categoria.

L-HOMME-QU-ON-AIMAIT-TROP-CANNES-67-2014

Fuori concorso è passato “L’homme que l’on aimait trop” di André Téchiné con Catherine Deneuve e Guillaume Canet.  Ispirata al libro di memorie della Le Roux, scritto dal figlio, anche coautore della sceneggiatura, segna la settima collaborazione fra il regista e la Deneuve.

47674-SOFIA-LOREN-CANNES-67-2014-111111

Sul red carpet è poi tornata Sofia Loren, protagonista di una masterclass (o come preferisce definirla lei “una chiacchierata”). Durante il photocall l’attrice ha giocato con i fotografi rubando loro il posto e scherzando con la macchina fotografica.

La sempre vivace vita notturna della Croisette è stata movimentata, tra gli altri, dal party per i 25 anni del Magnum (a cui erano presenti anche Luca Argentero e Valeria Solarino) che ha ospitato una breve performance della popstar Kylie Minogue che, assieme ai suo successi, ha cantato Happy Birthday per l’anniversario del celebre stecco-gelato.

_______________________________________________________________________

2014-Cannes-Palma

Segui lo speciale di RB Casting dedicato a Cannes 67
14-25 Maggio 2014

_______________________________________________________________________

Cannes: ritratto Marcello Mastroianni su locandina ufficiale

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here