Home Uncategorized Venezia 71: ecco il manifesto ispirato al finale de “I 400 colpi”...

Venezia 71: ecco il manifesto ispirato al finale de “I 400 colpi” di Truffaut

Manifesto-Venezia-71

È ispirato all’ultima inquadratura de “I 400 colpi” (“Les quatre cents coups”, 1959) di François Truffaut – in uno dei più bei finali della storia del cinema – il manifesto della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, realizzato per il terzo anno da Simone Massi.

Nel nuovo manifesto della Mostra, il ragazzo raffigurato in primo piano è Antoine Doinel, il personaggio protagonista del capolavoro d’esordio di Truffaut, “I 400 colpi”, e alter ego del regista in altri titoli memorabili (sempre interpretato da Jean-Pierre Léaud). Scappato dal riformatorio, il ribelle Antoine nell’ultima inquadratura guarda in macchina. Sullo sfondo, il mare che non aveva mai veduto e che ha appena raggiunto di corsa. Nel manifesto della Mostra, Simone Massi immagina il ragazzo contornato da pesci volanti: un elemento fantastico che mitiga la dimensione interrogativa del suo sguardo, prima del tuffo nel mare della vita.

La 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, si svolgerà al Lido dal 27 Agosto al 6 Settembre 2014.

L’identità visiva e l’immagine coordinata della Mostra di Venezia è stata curata anche quest’anno dallo Studio Graph.X di Milano, sulla base dei disegni di Simone Massi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here