Home Newsletter Aldo Giovanni e Giacomo cantano “A Copacabana”, un brano a ritmo di...

Aldo Giovanni e Giacomo cantano “A Copacabana”, un brano a ritmo di samba

566
0
CONDIVIDI

Fuga da Reuma Park. Foto ©Masiar Pasquali

In 25 anni di carriera è la prima volta che il trio Aldo Giovanni e Giacomo entra in sala di registrazione per incidere “A Copacabana”, un brano originale a ritmo di samba che chiude il film “Fuga da Reuma Park”. Musica e testo sono di Mauro Pagani, autore della colonna sonora del film.

“Quando Mauro Pagani ci ha fatto sentire il pezzo per la prima volta era cantato da lui – raccontano Aldo Giovanni e Giacomo – Era una prova, bisognava trovare un interprete. Giovanni si è proposto, chiaramente per fare una battuta visto che non è un cantante, ma è stato preso subito sul serio: dallo scherzo alla sala di registrazione”.

Giovanni, oltre a interpretare le strofe, è autore dell’ultima. “Non pensate che mi sia chiuso in sala di registrazione per giorni, quella che sentite è la prima versione, come dire: buona la prima! Anche la strofa che ho scritto è nata improvvisando”.

Aldo e Giacomo non si sono a loro volta tirati indietro: “Abbiamo pensato, bello far fare tutta la fatica a Giovanni, ma il ritornello facciamolo insieme. Ci abbiamo preso gusto e abbiamo inserito qualche battuta, senza mai uscire dal personaggio: gli interpreti (o i colpevoli?) di questo brano sono infatti i tre vecchietti protagonisti del film ‘Fuga da Reuma Park’. ‘A Copacabana’ nasce come tanti pezzi del nostro repertorio: con l’improvvisazione. Quando ci siamo ritrovati tutti insieme in sala registrazione è scattata la scintilla ed è partito il pazzeggio. Questo è molto coerente con il film, pieno di gag e battute non scritte e nate direttamente sul set. Noi siamo fatti così: ci piace improvvisare, in modo semplice ma con un pizzico di follia”.

“Fuga da Reuma Park”, il nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo, uscirà nelle sale il 15 dicembre 2016 distribuito da Medusa.

_______________________________________________________________________

ASCOLTA “A COPACABANA”

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here