Home Newsletter A Natale al cinema “Pinocchio”

A Natale al cinema “Pinocchio”

507
0
CONDIVIDI

Il nuovo film di Matteo Garrone con Roberto Benigni, Federico Ielapi, Rocco Papaleo, Massimo CeccheriniMarine Vacth e Gigi Proietti

La favola che ha emozionato intere generazioni torna al cinema per questo Natale. Esce nelle sale il 19 dicembre l’atteso nuovo film di Matteo Garrone “Pinocchio”, tratto dal celebre romanzo di Collodi e con protagonisti il giovanissimo Federico Ielapi nel ruolo del burattino di legno e Roberto Benigni nei panni di Geppetto. 

Tutti i personaggi e interpreti del film: Pinocchio Federico Ielapi; Geppetto Roberto Benigni; Mangiafuoco Gigi Proietti; Gatto Rocco Papaleo; Volpe Massimo Ceccherini; Fata adulta Marine Vacth; Fatina bambina Alida Baldari Calabria; Lucignolo Alessio Di Domenicantonio; Lumaca Maria Pia Timo; Grillo parlante Davide Marotta; Mastro Ciliegia Paolo Graziosi; Civetta Gianfranco Gallo; Corvo Massimiliano Gallo; Gorilla Teco Celio; Tonno Maurizio Lombardi; Maestro scuola Enzo Vetrano; Omino di burro Nino Scardina.

Sceneggiatura Matteo Garrone. Fotografia Nicolaj Bruel. Scenografie Dimitri Capuani. Costumi Massimo Cantini Parrini. Montaggio Marco Spoletini. Suono Maricetta Lombardo. Prosthetic make up Coulier Creatures SFX. Effetti speciali One of Us. Casting Francesco Vedovati.

“Pinocchio”, una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, con Recorded Picture Company, in associazione con Leone Film Group, con il contributo del MIBAC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di Eurimages, con il sostegno della Regione Lazio – Avviso pubblico Attrazione produzioni cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014-2020) Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea e Regione Lazio Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, con il contributo della Regione Puglia (POR Puglia FESR-FSE 2014/2020) Fondazione Apulia Film Commission e della Regione Toscana – Toscana Promozioni, con il contributo di Canal+ e di Cine+. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films. Distribuzione italiana: 01 Distribution.

#Pinocchio #Pinocchioilfilm

View this post on Instagram

"Geppetto è un personaggio iconico, universale, ci si riconoscono tutti. Avevo già detto di sì a Matteo prima che mi proponesse il film, in pratica. Se capita un personaggio così, nella vita artistica di un attore, non si rifiuta certo. Ho lavorato, sono 'invecchiato' apposta per la pellicola. Quando Garrone mi ha fatto vedere la prima foto dal set, sembravo mio nonno. È uno dei più grandi registi che conosca. Certo, somiglia a un pittore, ma non dimentichiamo che con le immagini sa soprattutto raccontare. Mi ha incantato. Sul set era con le antenne sempre alzate, era come se scrivesse il film con la biro giorno per giorno, seguire le sue indicazioni è stato naturale… Mi manca solo la fata turchina. Ma se Garrone mi chiama sono disposto a fare anche la balena". Così Roberto Benigni sul regista Matteo Garrone oggi a Roma alla conferenza stampa di "Pinocchio", in arrivo nelle sale il 19 dicembre. Un film tratto dal celebre romanzo di Collodi e con protagonisti il giovanissimo Federico Ielapi nel ruolo del burattino di legno e Benigni nei panni di Geppetto. [📸: @01distribution / @rai_cinema] . . . . #Pinocchio #Pinocchioilfilm #RobertoBenigni #MatteoGarrone #FedericoIelapi

A post shared by RB Casting (@rbcasting) on


Ecco il trailer ufficiale:

Link YouTube


 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here