Home Speciali “Marie Curie” al cinema dal 12 marzo

“Marie Curie” al cinema dal 12 marzo

Un film che racconta la donna dietro l’icona della scienza. L’unica donna a vincere due premi Nobel, come nessuno l’ha mai raccontata.

A chi le domandava come fosse essere sposati con un genio, lei rispondeva: “Non lo so, chiedetelo a mio marito”. Di Marie Curie sappiamo che, grazie una fulgida intelligenza e un grande talento, riuscì a farsi strada ed ebbe successo in un ambiente scientifico dominato dagli uomini. Ma Marie fu anche una donna forte, passionale e moderna. Questo film, racconta la sua storia.

“Marie Curie” esce in Italia in occasione dell’8 marzo (per quel giorno saranno programmate alcune anteprime) e sarà in sala dal 12 marzo con Valmyn.

Scritto e diretto da Marie Noëlle, il film è interpretato da Karolina Gruszka, e racconta i cinque anni più turbolenti della vita di questa donna geniale, quelli compresi tra il 1905, anno in cui Marie e Pierre Curie si recano a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel per la scoperta della radioattività, e il 1911, quando le venne assegnato il suo secondo Nobel. Nel mezzo, la morte di Pierre, il nuovo amore con il matematico Paul Langevin, lo scandalo.

“Chi era Marie Curie? Una brillante scienziata, come tutti sanno – scrive la regista Marie Noëlle – La sua biografia è qualcosa di leggendario. Scoprendo il radio, questa donna eccezionale ha dato un considerevole contributo alla battaglia dell’umanità contro il cancro. Ma chi era la donna dietro la mitica icona della scienza che nel corso del tempo è diventata? La vita la mise di fronte a molte sfide che dovette affrontare con coraggio e perseveranza. È stata la prima docente donna alla Sorbona, la prima donna a vincere il Premio Nobel per la Fisica e – a tutt’oggi – la sola donna ad aver vinto due Nobel in due categorie diverse. Tuttavia non le fu permesso di manifestare i propri sentimenti”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here