Home Uncategorized “Tornare” direttamente on demand da lunedì 4 maggio

“Tornare” direttamente on demand da lunedì 4 maggio

Il film di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato e Beatrice Grannò era inizialmente previsto al cinema il 12 marzo

Credit: Anna Camerlingo / Beatrice Grannò

“Tornare”, il nuovo film di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo AmatoBeatrice Grannò, inizialmente previsto al cinema per il 12 marzo 2020, sarà disponibile direttamente on demand da lunedì 4 maggio su Sky Primafila Premiere, TIMvision, Chili, Google Play, Infinity, CG Digital, Rakuten TV. Una scelta dettata dalla volontà di continuare ad incontrare il pubblico, nonostante le restrizioni imposte in questo periodo, che hanno richiesto la chiusura temporanea delle sale.

“Tornare” è una produzione Lumière & Co. con Rai Cinema, prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi. Distribuzione Vision Distribution. Il film è interamente ambientato a Napoli: “Napoli è ricordata, deformata, angosciante e bellissima, luogo anche della mia memoria giovanile”, ha dichiarato Cristina Comencini.

Questa la sinossi ufficiale:

Napoli, anni Novanta. Alice (Giovanna Mezzogiorno), 40 anni, rientra dall’America dopo una lunga assenza. È morto il padre. Alice si ferma nella casa di famiglia, disabitata: con la sorella (Barbara Ronchi) hanno deciso di venderla, e occorre svuotarla degli oggetti di una vita, di tante vite. Ma, inaspettatamente, Alice scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima (Beatrice Grannò). Con lei inizia un dialogo intenso, come sembra promettente anche il legame che si crea con Marc (Vincenzo Amato), un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Per Alice si schiude un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza.

“Tornare è l’indagine di una donna, Alice, su quello che è accaduto prima della fuga dalla sua città, Napoli – ha dichiarato Cristina Comencini – È anche un thriller dell’inconscio e un film sul tempo, che non esiste come siamo abituati a pensarlo: basta uno spazio straordinario, una casa sugli scogli, un luogo fermo e sempre in movimento come il mare che la scuote, e gli eventi passati sembrano di nuovo tutti lì presenti. Tornare è forse il film più libero che ho fatto ed è stata una bellissima esperienza di lavoro in comune con i produttori, le scrittrici, i collaboratori artistici. Non sappiamo quando riapriranno le sale cinematografiche, speriamo prima possibile, ma sono felice di fare vedere questo mio ultimo film alle persone che sono a casa e a cui il cinema manca. A me manca moltissimo”.

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Cristina Comencini. Casting curato da Laura Muccino e Sara Casani. Presentato in anteprima alla quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.


 

Il trailer ufficiale:

Link YouTube

Tornare (2020) - Trailer ufficiale 90'' - Dal 4 maggio on demand

 


 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here