Home Eventi Al via il Giffoni 2011 tra anteprime, masterclass, eventi speciali e tanti...

Al via il Giffoni 2011 tra anteprime, masterclass, eventi speciali e tanti ospiti

Presentato il programma del Giffoni Film Festival. Si parte il 12 luglio con l’anteprima di “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”

Dal 12 al 21 luglio prende il via il Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica per giovani più conosciuta al mondo che, quest’anno, per la 41esima edizione si apre a nuovi Paesi e coinvolgerà ancora più ragazzi. Tante le novità, le proiezioni, gli ospiti nazionali e internazionali, le anteprime, i concerti e tanto altro ancora. Undici giorni intensi e fitti di iniziative che coinvolgeranno non meno di 150mila persone.

“Giffoni e i giovani: un amore che non smette mai di stupire. Mai! – afferma Claudio Gubitosi, direttore e creatore della rassegna – Non parlo di missione, ma di passione. Il fuoco che anima la nostra voglia di stare vicino a loro, di ascoltarli, di metterli al centro di un discorso ininterrotto. Un discorso amoroso. E’ questo il motivo per cui tutte le nostre scelte sono indirizzate ai ragazzi e ai giovani e il programma che ci apprestiamo a varare è frutto di questa inesorabile inclinazione. Dopo 41 anni di storia ci rinnoviamo ancora e con crescente entusiasmo proponiamo un’altra edizione nel nome della qualità e della condivisione. E’ un programma imponente nelle proposte e nei numeri, nel quale concorrono e si esprimono le più stimolanti energie creative del momento. Come dice il nostro slogan: ‘il cinema ci unisce’. E quest’anno ancora di più”.

Il tema. Link è il tema scelto per questa 41esima edizione. Una parola inglese entrata prepotentemente nel nostro linguaggio, attraverso i monitor dei computer, attraverso gli snodi della grande rete in cui ormai viviamo e sviluppiamo le nostre interazioni sociali.

Le giurie. I giovanissimi giurati, come ogni anno, saranno i veri protagonisti del Giffoni Film Festival. Sono proprio loro, infatti, a giudicare i film dell’edizione 2011: 3.300 giovani (300 in più dello scorso anno) dai 3 ai 23 anni provenienti da 51 nazioni e 150 città italiane. Quest’anno ci saranno rappresentanti di altre 6 nazioni: Afghanistan, Qatar, Nigeria, Romania, Russia e Ucraina. “Vorrei d’incanto aprire gli occhi e vedere almeno altre 10 mega sale per poter far vivere questa straordinaria esperienza ad altre migliaia di ragazzi. Venticinquemila in lista d’attesa che premono con la loro ansia di far parte della famiglia Giffoni – continua Claudio Gubitosi – Un numero mai registrato che certifica, se ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza che questo evento ha sulle generazioni di ogni parte del mondo.

I film. Negli undici giorni del Festival, i giovani giurati si troveranno a visionare e giudicare pellicole accattivanti e di grande impatto emotivo. Le sezioni competitive sono: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). Le sezioni non competitive sono: Italia 150 (in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, una rassegna di film italiani che raccontano importanti momenti storici del nostro paese), Reload (i migliori film per ragazzi già usciti nelle sale e riproposti per il pubblico del festival) e Parental Control (per tutti quei genitori che frequentano il festival, una rassegna speciale che racconta il mondo della famiglia, non sempre in maniera rassicurante, sono film già distribuiti in Italia), Short Links (8 cortometraggi animati per raccontare legami di ogni genere), Right Links (4 corti selezionati in collaborazione Amnesty International).

Temi dei film in concorso. La diversità, l’incomunicabilità, la ricerca dell’amicizia vera, la violenza fisica e psicologica tra coetanei, sono alcuni dei temi che verranno trattati nei film in concorso.

Première e Anteprime. “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2” (film di apertura della kermesse), “I pinguini di Mr Popper”, “Honey 2”, “Il Signore dello Zoo”, “Almeno tu nell’universo”, “Prom”, “Phineas e Ferb – Viaggio nella seconda dimensione” e alcune immagini di “Box office 3D – Il film dei film”

Eventi Speciali Cinema. “Grease”, “Lo Schiaccianoci”, “Kung Fu Panda 2”, “Un italiano a Hollywood” (documentario su Dino De Laurentiis) e “La maratona di Harry Potter”.

Le Masterclass. Una “classe scelta” di circa 100 ex-giurati del festival ed aspiranti attori, registi, scrittori tra i 18 e i 23 anni farà parte, per il quarto anno consecutivo, della sezione speciale Giffoni Masterclass. Gli incontri che si terranno in una suggestiva ex fabbrica di rame, riconvertita in spazio per eventi culturali ed attività creative, porteranno i giovani di Masterclass a produrre, in gruppi, un elaborato finale (un cortometraggio che scriveranno, dirigeranno e monteranno nei giorni del festival). Gli ospiti di questa edizione (Andrej Končalovskij, Michael Brandt, Oliviero Toscani, Paolo Bonolis, Luciana Littizzetto, Martha De Laurentiis, Ascanio Celestini e Willwoosh) terranno delle lezioni che abbracceranno ogni forma d’arte, dal cinema alla tv, dal teatro alla musica. Gli “ex giurati” del Festival, dunque, avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con personalità importanti per discutere con loro di regia, fotografia, creatività, pubblicità e comunicazione.

Gli ospiti. Tanti gli ospiti nazionali ed internazionali che faranno parte di questa 41esima edizione: Hilary Swank, Edward Norton, Valeria Golino, Aldo Giovanni e Giacomo, Barbara De Rossi, Valentina Lodovini, Matteo Branciamore, Remo Girone, Ezio Greggio, Daniele Liotti, Roberto Farnesi, Paola Cortellesi, Katy Saunders, Emanuela Tittocchia, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Donatella Finocchiaro e Lino Banfi.

La musica del festival. Anche per la 41esima edizione agli appuntamenti cinematografici sarà affiancata una parte musicale; sul palco della Cittadella il Festival di Giffoni ripropone, anche per la musica, il tema scelto: Link. Artisti provenienti dalle più disparate realtà locali s’intrecceranno con i big della musica nazionale ed internazionale, per creare quel collegamento che, tramite la musica, unisce ed emoziona in ogni parte del mondo. Saranno presenti gli Hooverphonic, Mads Langer, Almamegretta, Raiz, Co’Sang, Capone & Bungt Bangt, 24 Grana, Foja e La Marching Jazz Band.

Per maggiori informazioni: www.giffonifilmfestival.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here