Home Eventi Giffoni 2011: Littizzetto, “a settembre farò un film con Pellegrini”

Giffoni 2011: Littizzetto, “a settembre farò un film con Pellegrini”

“Una magia che si avvera”: è questo l’impatto di Luciana Littizzetto con il Giffoni Film Festival 2011. L’attrice e comica torinese parla del festival e dichiara: “Sono rimasta stupita. Ci si aspetta molto da luoghi come Venezia o Cannes, il mare, la Croisette. Qui invece fa caldo e la prima cosa che vedi sono i campi, i pomodori. Però all’improvviso è nata la città del cinema. E questa dura ancora. Nemmeno le storie d’amore durano così tanto. Quindi si può dire che la magia è doppia. E di questi tempi è una cosa fuori dal comune”.

Littizzetto, a Giffoni già da martedì sera per l’anteprima di “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”, ha ammesso di esser venuta per uno scopo preciso. “Io non ne capisco niente di fantasy. Ho visto il primo una volta e non ci capii nulla. Sono qui per i miei figli”. Ma poi aggiunge: “Adoro comunque il cinema. Infatti a settembre farò un film con Lucio Pellegrini”.

A quanti le chiedono della situazione del cinema e della cultura in Italia, l’attrice risponde: “Le persone ci sono. Il problema sono i soldi. Si pensa che la cultura sia una cosa marginale. La cultura è il motore della vita, del suo senso, del perché siamo qua altrimenti siamo e rimaniamo dei dementi”.

Libertà al cinema e in tv? “Io dico quello che voglio – risponde con fermezza la comica –, l’ho sempre fatto, magari becco qualche querela, ma bisogna essere sfacciati e coraggiosi altrimenti non si va da nessuna parte”.

Un’ultima domanda le viene fatta sul suo modello femminile. “Sicuramente penso che un personaggio come Franca Valeri sia stato indispensabile per me. È colei che ha aperto la strada a tutte noi donne di spettacolo e che ha una potenza e una modernità, ancora oggi a 91 anni, indescrivibile”.

La 41esima edizione del Giffoni Film Festival è in programma dal 12 al 21 luglio.

Per maggiori informazioni: www.giffonifilmfestival.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here