Home Eventi Venezia 68: annunciata la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De...

Venezia 68: annunciata la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

Sono stati definiti i componenti della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Giuria presieduta – come già annunciato in precedenza – dal regista italiano Carlo Mazzacurati, applaudito protagonista alla 67. Mostra 2010 con “La passione” (in Concorso) e il documentario “Sei Venezia”.

La 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica avrà luogo al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2011, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

Affiancheranno Carlo Mazzacurati nella Giuria Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”: il regista e sceneggiatore russo Aleksei Fedorchenko, il produttore statunitense Fred Roos, il critico e storico del cinema francese Charles Tesson e l’attrice turca Serra Yilmaz.

La proposta della Giuria Venezia Opera Prima è stata formulata dal Direttore della Mostra, Marzo Müller, al Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che l’ha accolta.

La Giuria assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni autonome e parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, e 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Negli ultimi anni si sono aggiudicati il Premio Venezia Opera Prima: “Viaggio alla Mecca” (Le grand voyage) di Ismael Ferroukhi (2004), “13 – Tzameti” di Gela Babluani (2005), “Khadak” di Peter Brosens e Jessica Woodworth (2006), “La zona” di Rodrigo Plá (2007),  “Pranzo di ferragosto” di Gianni Di Gregorio (2008), “Engkwentro” di Pepe Diokno (2009), “Cogunluk” (Majority) di Seren Yuce (2010).

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here