Home Uncategorized Venezia 68: Bruni e Cucinotta aprono Controcampo italiano

Venezia 68: Bruni e Cucinotta aprono Controcampo italiano

In giuria: Roberta Torre, Aureliano Amadei e Cristiana Capotondi

“Scialla!”, esordio dietro la macchina da presa dello sceneggiatore Francesco Bruni (Premio David di Donatello e Nastro d’Argento 2010 per “La prima cosa bella” di Paolo Virzì), interpretato da Fabrizio Bentivoglio, e “Il maestro”, debutto nella regia cinematografica dell’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, sono rispettivamente il lungometraggio e il cortometraggio di apertura della sezione Controcampo italiano alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2011), diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

“Scialla!” e “Il maestro” saranno presentati in prima mondiale in Sala Grande al Lido venerdì 2 settembre, e concorreranno rispettivamente al Premio Controcampo per i lungometraggi narrativi e al Premio Controcampo per i cortometraggi.

È stata inoltre definita la composizione della Giuria di Controcampo italiano, presieduta – come già annunciato in precedenza – dalla regista Roberta Torre (che alla Mostra 2010 ha aperto Controcampo italiano con il successo internazionale “I baci mai dati”), e che sarà formata anche dal regista e sceneggiatore Aureliano Amadei, vincitore del Premio Controcampo italiano 2010 con “20 sigarette” (film vincitore anche di quattro David di Donatello e due Nastri d’Argento) e dall’attrice Cristiana Capotondi, una delle rivelazioni del cinema italiano degli ultimi anni, applaudita l’anno scorso in “La passione” di Carlo Mazzacurati, in Concorso alla 67. Mostra.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org/it/cinema

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here