Home Eventi CinemaClick.eu, al via il primo Festival online per film Indie

CinemaClick.eu, al via il primo Festival online per film Indie

Video conferenza e interviste a Silvia Saraceno, Maria Rosaria Omaggio, Marco Leonardi, Carolina Benvenga, Federico Costantini e Alex Pascoli

Il cinema che non arriverà mai in sala o in tv sarà disponibile in un click. Per la platea più grande del mondo, il web, nasce CinemaClick.eu, la prima piattaforma digitale dedicata alle opere indipendenti, con un Festival internazionale online che unisce il giudizio del pubblico a casa con quello di una giuria di esperti. Obiettivo del portale, una vera e propria community sul cinema, è dare la giusta visibilità a fornitori e produttori di opere audiovisive altrimenti trascurate dalla grande distribuzione, creando l’occasione, attraverso la partecipazione al concorso delle diverse categorie, per diffondere contenuti di prima fascia e di nicchia.

Testimonial del Festival – di cui RB Casting è media partner – è Giancarlo Giannini, mentre fanno parte della giuria il premio Oscar Murray Abraham, il mattatore Neri Marcorè, il compositore Carlo Siliotto, l’agente Vittorio Squillante, Michele Lo Foco, Roger Young, Lola Ponce, Vanessa Gravina e la giornalista di Radio 24 Marta Cagnola. I vincitori di CinemaClick.eu saranno scelti per ogni categoria (lungometraggio, cortometraggio, documentario e web fiction/sitcom inedite/puntate pilota), tenendo conto del numero di preferenze del pubblico, che potrà esprimere il proprio giudizio cliccando sull’icona “I Like”. Una seconda giuria, composta da Carolina Benvenga, Emanuele Propizio, Valentina Correani e Federico Costantini, avrà il compito di assegnare il “Premio degli Internauti”, dedicato ai più giovani, selezionandolo tra le tre opere per categoria che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze.

“CinemaClick.eu nasce per quei prodotti dell’audiovisivo realizzati ma mai distribuiti – ha spiegato Silvia Saraceno, ideatrice del progetto con Fausto Cantiello – in rete ci sono già film e corti ma sono difficili da trovare e vengono da piattaforme poco organizzate. Il nostro meccanismo è estremamente semplice: utilizzando il sistema ‘I Like’ di Facebook, coinvolge una vasta community che può guardare online il film e poi votarlo. L’idea ha avuto degli ottimi riscontri, con numeri che hanno già superato ogni nostra aspettativa. Dall’8 al 15 novembre le visualizzazioni sono state più di tremila, ciò vuol dire che per la fine del mese possiamo arrivare a quota dodicimila. Sono tante anche le opere ricevute (per caricarle basta eseguire l’upload e aspettare la selezione degli organizzatori, ndr), per quest’anno contiamo di inserirne almeno trecento”.

Sostenuto tra gli altri da Mimmo Calopresti, Tony Sperandeo, Maria Rosaria Omaggio, Nicola Canonico, Marco Leonardi e Alex Pascoli, il Festival chiuderà le votazioni del pubblico il 20 dicembre ma le opere resteranno sul web. “Dal momento che il tempo a disposizione è, per questa prima edizione, minore – ha concluso Saraceno – le lasceremo online per un anno, mentre dalla seconda edizione resteranno sul portale per sei mesi”.

CinemaClick.eu, che è stato realizzato con il contributo del ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e Roma Capitale, prevede anche due riconoscimenti collaterali: il premio speciale “Città di Roma 2011”, dedicato alla miglior rappresentazione della città di Roma attraverso spot, videoclip, cortometraggi e fotografie, e il premio speciale “Ossigeno”, selezionato tra le migliori opere audiovisive con tematiche ecologiste.

Per maggiori informazioni: www.cinemaclick.eu

SILVIA SARACENO - intervista (CinemaClick 2011) WWW.RBCASTING.COM

MARIA ROSARIA OMAGGIO - intervista (CinemaClick 2011) WWW.RBCASTING.COM

MARCO LEONARDI - intervista (CinemaClick 2011) WWW.RBCASTING.COM

A. PASCOLI, C. BENVENGA, F. COSTANTINI - intervista (CinemaClick 2011) WWW.RBCASTING.COM

CINEMACLICK 2011 - conferenza stampa - WWW.RBCASTING.COM

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here