Home Eventi Carmelo Bene, omaggio della Cineteca Nazionale al Bif&st-Bari 2012

Carmelo Bene, omaggio della Cineteca Nazionale al Bif&st-Bari 2012

Omaggio della Cineteca Nazionale al Bif&st-Bari, con una retrospettiva e un quaderno, curato da Fulvio Baglivi e Maria Coletti, che inaugura una nuova collana della Cineteca. Omaggio a Bene, con una retrospettiva completa con pellicole della Cineteca Nazionale, anche all’Harvard Film Archive.

Un’importante collaborazione quella con il Bif&st – Bari International Film Festival (24-31 marzo 2012) per l’omaggio a Carmelo Bene in occasione del decennale della morte del regista e attore.

Per ricordare una delle figure più geniali e poliedriche del panorama culturale italiano, la Cineteca Nazionale mette a disposizione le copie dei suoi film (Hermitage, Barocco leccese, Nostra Signora dei Turchi, Capricci, Don Giovanni, Salomè, Un Amleto di meno) e anche di alcuni da lui interpretati (Bis, Edipo Re, Lo scatenato, Umano non umano, Colpo rovente).

Inoltre verrà presentato il primo volume della nuova collana editoriale Quaderni della Cineteca, a cura di Fulvio Baglivi e Maria Coletti: “Carmelo Bene. Il cinema, oppure no” (marzo 2012).

All’estero, la Cineteca Nazionale è partner della retrospettiva completa su Carmelo Bene curata negli USA dall’Harvard Film Archive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here