Home Uncategorized Al via il cinema sotto le stelle per “San Camillo-Forlanini” e 12...

Al via il cinema sotto le stelle per “San Camillo-Forlanini” e 12 comuni laziali

Torna, per il secondo anno consecutivo, la rassegna gratuita che dal 3 al 26 agosto 2012 porterà il cinema nell’arena dell’ospedale romano “San Camillo-Forlanini”. Per questa edizione, che prende il nome di “Lazio Cinema per tutti”, i posti raddoppiano (da 200 a 400), mentre la manifestazione si arricchisce del progetto “Lazio Cinemacittà”, grazie al quale in 12 piazze laziali, dal 26 luglio al 6 settembre, verrà proiettata una selezione di 11 successi dell’ultima stagione cinematografica. Entrambe le rassegne fanno parte di “Nel Lazio il cinema gira, Estate 2012”, l’iniziativa culturale organizzata dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Anec per portare la settima arte lì dove è più difficile che arrivi.

“Sulla scia del consenso ottenuto l’anno scorso – ha detto la presidente della Regione Renata Polverini alla presentazione per la stampa – quest’anno abbiamo raddoppiato i posti nell’arena del ‘San Camillo–Forlanini’, oltre ad estendere l’iniziativa ad alcuni comuni del Lazio, dove le sale cinematografiche sono distanti. Negli ultimi tempi sono molto preoccupata per ciò che sta accadendo a Cinecittà, ma anche per i molti cartelli di protesta che si vedono nelle sale romane prossime alla chiusura. Anche per questo, tra i nostri principali obiettivi c’è quello di agevolare la fruizione del cinema e di sostenere lo sviluppo del settore cinematografico e audiovisivo, un comparto importante per il tessuto produttivo del Lazio”.

Tra i presenti nella sala Tevere della Regione Lazio, anche l’assessore regionale alla Cultura, Arte e Sport Fabiana Santini, il presidente di Anec Lazio Giorgio Ferrero, il direttore generale dell’azienda ospedaliera “San Camillo-Forlanini” Aldo Morrone, il produttore Angelo Barbagallo, gli attori Aurora Cossio e Maurizio Mattioli. “L’iniziativa si lega alla recente legge regionale – ha aggiunto Santini – legge che prevede un finanziamento complessivo di 15 milioni di euro per le produzioni che nel 2011 hanno scelto il Lazio come location dei propri set. Dei 12 film che saranno proiettati, infatti, 7 sono opere realizzate grazie al sostegno del Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo”.

Ecco allora il calendario nel dettaglio. All’Arena Forlanini, dal 3 al 26 agosto (nei giorni di venerdì, sabato e domenica, alle 21.30), si vedranno “Posti in piedi in Paradiso” di Carlo Verdone, “To Rome with love” di Woody Allen, “Buona giornata” di Carlo Vanzina, “Com’è bello far l’amore” di Fausto Brizzi, “Lezioni di cioccolato 2” di Alessio Maria Federici, “Ex amici come prima” di Carlo Vanzina, “Dieci regole per far innamorare” di Cristiano Bordone, “Scialla! (stai sereno)” di Francesco Bruni, “Immaturi-Il viaggio” di Paolo Genovese, “Benvenuti al Nord” di Luca Miniero, “Quasi amici” di Eric Toledano e Olivier Nakache, “Ciliegine” di Laura Morante.

Nelle piazze storiche di 12 città laziali (Ardea, Cerreto Laziale, Monteporzio Catone, Torrita Tiberina, Campoli Appennino, Paliano, Pofi e Trevi nel Lazio, Cori, Casaprota, Orvinio, Scandriglia), dal 26 luglio al 6 settembre, si potrà assistere a 3 giornate di proiezioni gratuite per ogni comune. I film selezionati sono “Buona giornata”, “Cesare deve morire”, “Com’è bello far l’amore”, “Dieci regole per far innamorare”, “Ex amici come prima”, “Il gatto con gli stivali”, “L’industriale”, “Lezioni di cioccolato 2”, “Posti in piedi in Paradiso”, “Romanzo di una strage” e “To Rome with love”.

Top secret, infine, sull’ospite che inaugurerà la rassegna romana. L’anno scorso, tra lo stupore generale, ci fu un blitz di Woody Allen e quest’anno? “Sarà una sorpresa – ha concluso Santini divertita – invito tutti a raggiungerci il 3 agosto al Forlanini”. Durante le proiezioni, grazie alla collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura, verranno distribuiti dei cestini di frutta fresca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here