Home Uncategorized Venezia 69: “Pieta” di Kim Ki-duk vince il Mouse d’Oro, il premio...

Venezia 69: “Pieta” di Kim Ki-duk vince il Mouse d’Oro, il premio della critica online

Attribuito da oltre 100 giurati, collaboratori di 71 testate giornalistiche sul web. Mouse d’argento a “Anton tut ryadom” (Anton’s Right Here) di Lyubov Arkus. 

Venezia, 7 settembre 2012. Il Mouse d’Oro, premio della critica online, è nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In quattro anni il premio è cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 73 tra le migliori webzine italiane, per un totale di oltre 100 giurati. Un successo dovuto ad un impegno costante di condivisione e coinvolgimento, premiato anche dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che da tre anni ha accettato il Mouse d’Oro i premi collaterali, e ospitando la classifica giornaliera sulle pagine del daily ufficiale.

La giuria del Mouse d’Oro, il premio della critica online, aggiudica due riconoscimenti: il Mouse d’Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento all’opera presentata al di fuori del concorso ufficiale.

I giurati singoli esprimono un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si ottiene la media totale definitiva.

Il comitato direttivo del premio Mouse d’Oro, dopo aver ricevuto e contato il giudizio di oltre 100 giurati, ha decretato come migliori film della 69esima Mostra del Cinema di Venezia:

Mouse d’Oro 2012 a “Pieta di Kim Ki-duk”
“per aver saputo ritrovare l’ispirazione personale attraverso un cinema contemporaneamente di genere e autoriale, rappresentando i temi cari al regista: compassione, senso di colpa ed espiazione”

Mouse d’Argento 2012 a “Anton tut ryadom” (Anton’s Right Here) di Lyubov Arkus
“per la lezione sull’etica dello sguardo nei confronti del dolore degli altri”

La premiazione ufficiale avverrà sabato 8 settembre al Lancia Café (Terrazza Hotel Excelsior) alle ore 12.00 e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.filmhousetv.it.

Il lavoro e i voti dei giurati sono online sul sito www.mousedoro.it che raggruppa notizie, giudizi e commenti, nonché l’albo d’oro delle edizioni precedenti. Il Mouse d’Oro è anche su Facebook e Twitter.

L’elenco delle webzine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here