Home Uncategorized A Ciné 2014 anche Salvatores, Zingaretti e D’Amore di “Gomorra-La serie”

A Ciné 2014 anche Salvatores, Zingaretti e D’Amore di “Gomorra-La serie”

Ciro-di-Marzio-Marco-D-Amore-Gomorra-La-Serie-2014Torna Ciné – Giornate Estive di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale giunto alla quarta edizione. La manifestazione promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM, e prodotta e organizzata da Cineventi, si svolgerà a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio.

Oltre alle convention delle distribuzioni che presenteranno in anteprima i film della prossima stagione e agli incontri rivolti ai professionisti dell’industria cinematografica, la quarta edizione di Ciné non sarà solo un appuntamento per addetti ai lavori ma anche un evento per il grande pubblico, con una serie di anteprime e incontri con attori e registi.

Due appuntamenti con i protagonisti del cinema italiano: martedì 1 luglio il regista Gabriele Salvatores incontrerà il pubblico per parlare del suo cinema e dei suoi prossimi lavori tra cui “Il ragazzo invisibile” in uscita a dicembre per 01 Distribution (ore 19.45, Terrazza del Palazzo dei Congressi); mentre mercoledì 2 luglio sarà la volta di Luca Zingaretti e Marco D’Amore, che dialogheranno in un faccia a faccia ripercorrendo i loro grandi successi da “Il Commissario Montalbano” e “Gomorra – La serie”, fino a “Perez” di Edoardo De Angelis in uscita per Medusa Film, che li vedrà insieme sul grande schermo.

Numerosi gli ospiti di questa edizione delle Giornate: oltre ai già annunciati Dino AbbresciaSilvio MuccinoBelen RodriguezPaolo RuffiniVincenzo Salemme e Fabio Troiano, saranno a Riccione anche Alessandro Genovesi, Diego Abatantuono, Chiara Francini, Frank Matano, Gianluca Fubelli (Scintilla), Marco Belardi, Marcello Macchia (Maccio Capatonda), Luigi Luciano (Herbert Ballerina), Enrico Venti (Ivo Avido), Edoardo De Angelis, Attilio De Razza, Pierpaolo Verga, Neri Parenti, Rocco Papaleo, Sergio CastellittoPierfrancesco Favino e come detto Gabriele Salvatores, Luca Zingaretti e Marco D’Amore.

Non mancheranno anche quest’anno le Grandi Anteprime: si parte lunedì 30 giugno con “Jimi: all is by my side”, il biopic di John Ridley su Jimi Hendrix (ore 15.00 – Giometti Cinepalace), distribuito da I Wonder Pictures; la commedia di Academy Two “Barbecue”, firmata da Eric Lavaine con Lambert Wilson (ore 19.15, Sala Concordia – Palazzo dei Congressi); la commedia di I Wonder Pictures “Frank”, diretta da Lanny Abrahamson (ore 22.30 – Giometti Cinepalace), sulle avventure di un eccentrico gruppo pop capitanato da Michael Fassbender. Martedì 1 luglio sarà la volta di “Mai così vicini” (ore 22.00 – Giometti Cinepalace), l’ultima pellicola firmata da Rob Reiner, maestro della commedia americana, con protagonisti due interpreti d’eccezione, Michael Douglas e Diane Keaton, nelle sale italiane dal 10 luglio distribuito da Videa. Sarà proiettato mercoledì 2 luglio (ore 21.30, Sala Concordia – Palazzo dei Congressi) “Walking on sunshine” di Max Giwa e Dania Pasquini, la commedia musicale della Eagle Pictures ambientata negli anni ’80 con una colonna sonora tutta da ballare. Il programma delle Grandi Anteprime si conclude giovedì 3 luglio con la proiezione speciale di “Il buono, il brutto, il cattivo”, il capolavoro di Sergio Leone che torna sul grande schermo in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Protagoniste di Ciné 2014 saranno anche le dive del cinema italiano degli anni ’60 e ’70, ritratte da Angelo Frontoni per la mostra “Bellezze al bagno”, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. L’esposizione, presso Villa Mussolini, sarà aperta per tutta l’estate, proponendo una trentina di scatti tra cui si possono ammirare Stefania Sandrelli, Sophia Loren, Edwige Fenech, Virna Lisi e molte altre icone del nostro cinema.

A chiudere le Giornate Estive di Cinema sarà, giovedì 3 luglio alle ore 21.30 in Piazzale Ceccarini, la terza edizione dei CinéCiak d’Oro, i premi alla commedia ideati dal mensile Ciak diretto da Piera Detassis, con una serata evento alla presenza dei protagonisti di questo genere così popolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here