Home Eventi CinéCiak d’Oro a “Smetto quando voglio”, “Zoran”, Fassari, Memphis, Minaccioni e Cortellesi

CinéCiak d’Oro a “Smetto quando voglio”, “Zoran”, Fassari, Memphis, Minaccioni e Cortellesi

Il mensile di cinema Ciak premia la commedia a Ciné – Giornate Estive di Cinema di Riccione: commedia dell’anno “Smetto quando voglio”, colpo di fulmine “Zoran”, Antonello Fassari, Ricky Memphis e Paola Minaccioni “Comedian dell’anno” e Premio Speciale a Paola Cortellesi

cine-ciak-d-oro-2014

Riccione, 3 Luglio 2014 – Terza edizione dei “CinéCiak d’Oro”, i premi alla commedia ideati da Ciak, a film e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. La premiazione si è svolta nell’ambito di Ciné – Giornate Estive di Cinema (30 Giugno – 3 Luglio, Riccione).

Dopo lo storico premio “Ciak d’Oro”, il più autorevole mensile di cinema, diretto da Piera Detassis ed edito da Visibilia, festeggia e segnala, non solo il classico, ma soprattutto i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della stagione appena trascorsa.

la-mossa-del-pinguino-ricky-memphis-antonello-fassari-edoardo-leo-e-ennio-fantastichini-in-una-scena-293757

I “CinéCiak d’Oro” vanno ad Antonello Fassari e Ricky Memphis, eletti “Comedian dell’anno”, “per i ruoli di Salvatore e Neno nel film ‘La mossa del pinguino’, debutto alla regia di Claudio Amendola. I due attori, insieme a Edoardo Leo ed Ennio Fantastichini, fanno parte di quella che è stata ribattezzata ‘l’armata Brancaleone sul ghiaccio’, un’irriverente squadra di curling con il sogno delle Olimpiadi. Un premio che idealmente va anche a tutto il cast”.

pppp-Zoran-il-mio-nipote-scemo-film-5665-600x443-1

“Zoran, il mio nipote scemo”, opera prima di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston – unico italiano in concorso alla Settimana Internazionale della Critica della 70esima edizione del Festival di Venezia – conquista il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”, “per l’assoluta freschezza e novità della regia e del racconto, spaccato di una parte d’Italia ai confini e talvolta dimenticata. Come i suoi personaggi borderline”.

SMETTO-QUANDO-VOGLIO-6203663350

Dopo aver ricevuto due “Ciak d’Oro” (Miglior rivelazione dell’anno e per il Miglior manifesto), “Smetto quando voglio” del salernitano Sydney Sibilia, si aggiudica il riconoscimento per la Miglior Commedia dell’anno, “storia contemporanea di un gruppo di precari alla ricerca, non sempre legale, di un riscatto. Ma con benevolenza, caos esistenziale, scrittura magnetica e regia davvero talentuosa”.

PP-7765-Paola-Minaccioni

A Paola Minaccioni va il “CinéCiak d’Oro femminile Comedian dell’anno” per il film “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek, “dove interpreta una malata terminale che gioca con il proprio degrado e la propria autoironia, regalandoci un sorriso dietro al dolore”.

2191817-paola-cortellesi

Paola Cortellesi vince il premio speciale “CinéCiak d’Oro Absolut Comedian”, “per i ruoli di ‘Un boss in salotto’ e ‘Sotto una buona stella’, ma soprattutto per l’insieme della sua variegata carriera, che unisce talenti diversi e una ironia scoppiettante, talvolta surreale”. Nel corso della serata-evento l’attrice incontrerà sul palco il direttore di Ciak, Piera Detassis, per una conversazione sul cinema e sulla sua carriera.

_______________________________________________________________________

cine-riccione-2014

Ciak è partner di Ciné – Giornate Estive di Cinema, la manifestazione promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM: un appuntamento di grande interesse per l’industria cinematografica, nel corso del quale si svolgono le convention delle case di distribuzione e la presentazione dei film del secondo semestre dell’anno.

Il numero di Luglio del mensile contiene uno speciale inserto “CinéCiak” con anticipazioni, interviste e listini.

Ciak è distribuito all’interno del Palazzo dei Congressi di Riccione e sulle spiagge della Riviera.

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here