Home Uncategorized “Il capitale umano” apre Cinema Italian Style 2014

“Il capitale umano” apre Cinema Italian Style 2014

In apertura Paolo Virzì e “Il capitale umano” candidato italiano agli Oscar® 2014 e a 25 anni dalla sua realizzazione: anteprima mondiale del restauro di “Nuovo Cinema Paradiso” alla presenza di Giuseppe Tornatore, introdotto da Danny DeVito. Dieci film in rassegna, incontri con registi e interpreti, documentari, la mostra “25 years in Cinema Paradiso”, i 90 anni di Istituto Luce. 

il-capitale-umano-valeria-bruni-tedeschi-fabrizio-gifuni-294111422

Los Angeles, 7 Novembre 2014 – “Special edition” per Cinema Italian Style, dal 13 al 18 Novembre 2014 a Los Angeles con film, documentari e incontri ma, soprattutto, una dedica speciale ad un produttore leggendario: Franco Cristaldi e l’omaggio ad uno dei suoi capolavori: “Nuovo Cinema Paradiso” (Gran Prix della Giuria a Cannes e Premio Oscar® per il miglior film straniero) di Giuseppe Tornatore, il regista premio Oscar® molto amato anche a Hollywood. Il restauro digitale, realizzato grazie al supporto di Dolce&Gabbana, in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna, sarà presentato in anteprima mondiale il 10 Novembre nello storico Egyptian Theatre, all’interno dell’AFI Fest 2014 presented by Audi. L’attore Danny DeVito, appassionato di cinema italiano, introdurrà l’evento.

Il programma ufficiale di Cinema Italian Style prende il via la sera del 13 Novembre, sempre nel prestigioso Egyptian Theatre, il tempio dei primi red carpet hollywoodiani, con la proiezione de “Il capitale umano” di Paolo Virzì, che apre così ufficialmente a Hollywood la corsa verso l’Oscar® per il migliore film straniero. Il regista e la giovane scoperta e Nastro d’Argento come migliore attrice rivelazione dell’anno, Matilde Gioli, presenzieranno alla proiezione.

Cinema Italian Style presenterà poi fino al 18 all’Aero Theatre di Santa Monica, sala cult dell’American Cinematheque, altri 10 titoli, nella selezione, curata da Laura Delli Colli insieme a Gwen Deglise dell’American Cinematheque, che offre al pubblico e alla stampa specializzata di Los Angeles la sintesi di una stagione importante e ricca di affermazioni non solo nazionali.

“Si tratta di film che, soprattutto agli occhi del pubblico americano, indagano il rapporto tra famiglia e società italiana – spiega Laura Delli Colli – capaci per questo di incuriosire e conquistare stampa e spettatori esteri, a cominciare da Le meraviglie di Alice Rohrwacher premiato a Cannes e Anime nere di Francesco Munzi, uno dei titoli più apprezzati all’ultima Mostra di Venezia.
La vita quotidiana del Paese sarà raccontata al pubblico americano dallo sguardo di Gabriele Salvatores in Italy in a Day e dal ‘film caso’ di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno Le cose belle, nelle particolari emozioni di un drama comedy riccodi umanità: Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek o nella semplicità di un ritratto femminile e familiare dai toni delicati e insoliti di In grazia di Dio di Edoardo Winspeare. Il complesso rapporto tra padre e figlio, fino ad una deriva di follia, viene indagato da un maestro amato anche negli States come Pupi Avati, con Un ragazzo d’oro. Ampio spazio anche per la più originale commedia contemporanea: La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto ‘Pif’, Song’e Napule dei Manetti Bros e Smetto quando voglio di Sydney Sibilia”.

La selezione sarà accompagnata da una delegazione di rilievo di autori, protagonisti e produttori, che presenzieranno agli incontri con stampa e pubblico di Los Angeles: i registi Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì, Ferzan Ozpetek, Francesco Munzi, Pif e Agostino Ferrente, gli attori Matilde Gioli e Francesco Scianna. Con loro nel nome dell’Italian Style, anche una firma prestigiosa come il direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani, a cui sarà attribuito, insieme a Giuseppe Tornatore, il Cinema Italian Style Award 2014.
Franca Sozzani sarà inoltre la protagonista di un incontro con gli studenti della prestigiosa Università di Stanford sul tema “Moda e Cinema” all’interno del programma “Fashion at Stanford”, il primo appuntamento di una serie di incontri organizzati dalla prestigiosa università insieme a Luce Cinecittà.

Come ogni anno Cinema italian Style sarà presente all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che ospiterà iniziative che ne arricchiscono e approfondiscono il programma:

DOCUMENTARI:
Dal 12 Novembre (e fino al 21) prende il via anche la selezione di documentari sui protagonisti del cinema italiano: “Franco Cristaldi e il suo Cinema ‘Paradiso'” di Massimo Spano, “Donne nel mito: Sophia racconta la Loren” (al quale sarà abbinato anche “Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore”) di Marco Spagnoli, “I Tarantiniani” di Steve della Casa e Maurizio Tedesco, Nastro d’Argento per il miglior documentario sul cinema 2014 dei Giornalisti Cinematografici Italiani. Un programma particolare, sempre nella sezione dedicata ai documentari, è invece dedicata ad un compleanno speciale: i primi 90 anni dell’Istituto Luce, attraverso titoli come “Sul Vulcano” di Gianfranco Pannone, “Lo sguardo del Luce” di Carlo Di Carlo, “Me ne frego!” di Vanni Gandolfo da un’idea di Valeria Della Valle, “L’arte della felicità” di Alessandro Rak e il nuovo film di Felice Farina “Patria” ai quali si aggiungeranno alcuni episodi di “9×10 Novanta”, realizzati da altrettanti giovani registi utilizzando materiali dell’archivio Luce.

MOSTRA:
Sempre il 12 Novembre (e fino al 15 Gennaio 2015), taglio del nastro per la Mostra “25 anni nel Paradiso del Cinema”: un viaggio introspettivo attraverso alcuni rari materiali pubblicitari provenienti da tutte le parti del mondo. Per la prima volta, inoltre, saranno esposti i disegni inediti dell’edificio di “Nuovo Cinema Paradiso”, insieme ai costumi di scena originali creati da Beatrice Bordone. Sara anche presente uno scorcio del “dietro le quinte” del lavoro grafico di Elena Green per la realizzazione del suo famoso segnale luminoso, Cinema Paradiso, diventato in seguito una vera e propria icona del film, abiti di scena usati nel film, e molto altro materiale dall’archivio personale di Giuseppe Tornatore, incluso il manoscritto originale del film.

IN TRASFERTA A SEATTLE:
Dopo tre edizioni di successo, Luce Cinecittà ed il Seattle International Film Festival rinnovano la partnership per presentare insieme Cinema italian Style in Seattle, dal 14 al 20 Novembre la “trasferta” della rassegna che porta titoli e talents, dopo il debutto a Los Angeles, in una delle realtà più vitali del panorama cinematografico americano.

Cinema Italian Style 2014 è realizzata da Luce Cinecittà e l’American Cinematheque, con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Cinema; Bonato Milano 1960, Leading Hotels of the World. Sponsor tecnico: Rossano Ferretti. Media partners: Variety e L’Uomo Vogue. In collaborazione con Italian Trade Commission e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Con il Patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Organizzazione generale: Camilla Cormanni per Luce Cinecttà e Gwen Deglise per l’American Cinematheque.

CIS 2014 POSTER

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here