Home Uncategorized RomaFictionFest 2015: tutti i premi e bilancio, decima edizione a luglio 2016

RomaFictionFest 2015: tutti i premi e bilancio, decima edizione a luglio 2016

Si chiude la nona edizione del RomaFictionFest: molte presenze internazionali e un incremento del 20% del pubblico. Tra i vincitori “The Man in the High Castle” miglior serie, Kasia Smutniak miglior attrice e Rami Malek miglior attore, Premio Scardamaglia a “1992”, Premio L.A.R.A. a Guido Caprino e Anita Caprioli, Telegatto Speciale a Marco Bocci e Miriam Leone, Premio Bixio a “Starngers”. La decima edizione si svolgerà a luglio 2016. 

ROMA-FICTION-FEST-2015

Si chiude ufficialmente oggi, domenica 15 novembre, con la premiazione al Cinema Adriano, la nona edizione del RomaFictionFest, un brand dell’Associazione Produttori Televisivi, prodotta da Fondazione Cinema per Roma, sostenuta da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, con il coordinamento artistico di Piera Detassis.

L’Associazione Produttori Televisivi e la Fondazione Cinema per Roma ritengono positivo e promettente il bilancio complessivo dell’iniziativa, con particolare riguardo alla sua formula editoriale e progettuale che ha ottenuto anche quest’anno l’apprezzamento degli operatori di tutto il comparto dell’audiovisivo, una più viva attenzione della stampa nazionale e il gradimento del pubblico intervenuto.

Tra i motivi di maggiore apprezzamento, vanno segnalati il ritorno al Concorso Internazionale, una selezione più ampia, ricca di nuove proposte, la presenza di numerosi personaggi amati dal pubblico (oltre 130 i talent presenti), tra i quali anche vincitori e candidati agli Oscar® e ai Golden Globe, la scelta di anteprime internazionali inedite in Italia e una vetrina autorevole sull’eccellenza italiana, le masterclass con i talent che hanno ricevuto l’Excellence Award. La sezione business, Doc&Factual Agora, giunta alla sua seconda edizione, ha analizzato i trend del factual drama confermando il grande interesse verso questo genere (oltre 70 operatori internazionali, 4 panel e 2 proiezioni per una giornata di lavoro).

In generale, attraverso il suo programma, il RomaFictionFest ha testimoniato l’evoluzione forte che le serie televisive e i tv movie stanno vivendo.

Il programma del RomaFictionFest – realizzato con Gaia Tridente, Marco Spagnoli, Andrea Fornasiero, Gianluca Giannelli, Fabia Bettini e Simone Raineri – ha inoltre ospitato personalità di spicco della cultura che si sono confrontate con il pubblico e ha posto l’attenzione sulle nuove generazioni con premi e iniziative istituzionali. Infatti, il progetto per i giovani sceneggiatori “L’Eroe imperfetto”, il Premio alla sceneggiatura “Carlo Bixio” e il “Progetto Zero” della Regione Lazio aprono al mondo del lavoro, offrendo concrete possibilità per gli esordienti, generando laboratori per nuovi autori, unendo i linguaggi televisivi con quelli cinematografici, teatrali e della letteratura, e creando occasioni d’incontro con artisti e produttori.

La partecipazione del pubblico a questa nona edizione, di transizione e sperimentazione (come annunciato già in conferenza stampa), è aumentata del 20% rispetto allo scorso anno (ricordiamo che il RFF è a ingresso gratuito), con un picco di presenze nel weekend conclusivo. Straordinario successo per alcuni eventi, come il film inaugurale “Lea” di Marco Tullio Giordana all’Auditorium Conciliazione, l’incontro con Richard Madden per “Medici. Master of Florence”, le proiezioni di “Alex & Co.”, “Un medico in famiglia” e “Lontana da me”, che hanno visto il pubblico affollare l’intera area del Cinema Adriano e una parte della piazza.

Il budget della manifestazione della nona edizione è stato confermato in un milione e 200mila euro di cui 800mila dalla Regione Lazio e 400mila dalla Camera di Commercio di Roma. Per il prossimo anno il RomaFictionFest si sposta in estate, nella prima settimana di luglio.

 _______________________________________________________________________

 RomaFictionFest
11|15 novembre 2015, nona edizione

PREMI UFFICIALI

I premi assegnati ai titoli del Concorso Internazionale
Una giuria di esperti presieduta da Steven Van Zandt (Little Steven) e composta da Geppi Cucciari, Giancarlo De Cataldo, Stefano Disegni, Gloria Satta, Maureen Van Zandt ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai titoli del Concorso Internazionale della nona edizione del RomaFictionFest:

Premio RomaFictionFest miglior nuova TV Series/Limited Series/TV Movies
THE MAN IN THE HIGH CASTLE
Stati Uniti, 2015
Scritta da Frank Spotnitz

Premio RomaFictionFest miglior Attrice in una nuova TV Series/Limited Series/TV Movies
KASIA SMUTNIAK
per Limbo
Italia, 2015
Diretta da Lucio Pellegrini | Scritta da Laura Paolucci, Francesco Piccolo | Prodotta da Fandango per Rai Fiction

Premio RomaFictionFest miglior Attore in una nuova TV Series/Limited Series/TV Movies
RAMI MALEK
per Mr. Robot
Stati Uniti, 2015
Creata da Sam Esmail | Prodotta da Universal Cable Productions | Italian Broadcaster: Mediaset Premium – Premium Stories

Premio RomaFictionFest miglior Regia in una nuova TV Series/Limited Series/TV Movies
ERIK SKJOLDBJAERG
per Occupied
Norvegia, 2015
Prodotta da Marianne Gray di Yellow Bird per TV2 Norway e ARTE France | Produttori esecutivi Erik Skjoldbjaerg, Karianne Lund | Creata da Jo Nesbø | Diretta da Erik Skjoldbjaerg | Distribuita da Zodiak Rights | La messa in onda in Norvegia è stata il 4 ottobre 2015, in Francia il prossimo 19 novembre

Premio RomaFictionFest alla miglior sceneggiatura
PETER BOWKER per Capital
Regno Unito, 2015
Prodotta da Kudos Film and Television per BBC | Produttori esecutivi per Kudos Derek Wax, Matt Strevens | Scritta da Peter Bowker | Tratta dall’omonimo romanzo di John Lanchester | Diretta da Euros Lyn | Distribuita da FremantleMedia International | Inedito

Premio Speciale della Giuria
DEUTSCHLAND 83
Germania, 2015
Prodotta da Joerg Winger, Nico Hofmann di Ufa Fiction per RTL Television (Germania) | Creata da Anna Winger, Joerg Winger | Diretta da Edward Berger, Samira Radsi | Distribuita da FremantleMedia International | In esclusiva dal 2 dicembre su Sky Atlantic HD

Il premio assegnato dalla giuria di ragazzi
Una giuria di ragazzi ha assegnato il Premio RomaFictionFest alla migliore serie televisiva in grado di rispecchiare i gusti del pubblico giovanile.
Premio RomaFictionFest alla Miglior Serie Tv “Young”
MR. ROBOT
Stati Uniti, 2015
Creata da Sam Esmail | Prodotta da Universal Cable Productions | Italian Broadcaster: Mediaset Premium – Premium Stories

Premi RomaFictionFest all’eccellenza artistica
RomaFictionFest Excellence Award a Andrew Davies
RomaFictionFest Excellence Award a Jason Reitman
RomaFictionFest Excellence Award a Steven Van Zandt
RomaFictionFest Excellence Award a Paul Haggis
RomaFictionFest Excellence Award a Valeria Bruni Tedeschi
RomaFictionFest Excellence Award a Sergio Castellitto
RomaFictionFest Excellence Award Produzione Kids & Teens a Iginio Straffi
RomaFictionFest Excellence Award Kids & Teens a Cartoon Saloon

  _______________________________________________________________________

 RomaFictionFest
11|15 novembre 2015, nona edizione

PREMI SPECIALI

Premio Francesco Scardamaglia alla Miglior Sceneggiatura
Una giuria presieduta da Laura Ippoliti e composta da Cosimo Calamini, Umberto Francia e David Bellini, ha assegnato il Premio Francesco Scardamaglia alla Miglior Sceneggiatura a:
1992
Una produzione originale Sky Atlantic, in collaborazione con La7 | Realizzata da Wildside per la regia di Giuseppe Gagliardi | Nata da un’idea di Stefano Accorsi | Creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo
Premiati ALESSANDRO FABBRI, LUDOVICA RAMPOLDI, STEFANO SARDO

La giuria ha inoltre assegnato una Menzione Speciale al tv movie UNA CASA NEL CUORE
Regia di Andrea Porporati | Sceneggiatura Giuseppe Badalucco, Franca De Angelis, Francesca Panzarella | Produzione Rai Fiction / Red Film

Premio L.A.R.A. per il Miglior Attore e Attrice nelle serie e miniserie edite 2014/2015
La giuria presieduta da Rosangela Gallina e composta da Andrea Quattrini, Leonardo Diberti, Emanuela Volpe, Gioia Levi, Virginia Colonna, Marianna De Martino ha assegnato il Premio L.A.R.A. per il Miglior Attore e Attrice nelle serie e Miniserie edite 2014 / 2015 a:
– Miglior Attore GUIDO CAPRINO per 1992
Una produzione originale Sky Atlantic, in collaborazione con La7 | Realizzata da Wildside per la regia di Giuseppe Gagliardi | Nata da un’idea di Stefano Accorsi | Creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo
– Miglior Attrice ANITA CAPRIOLI per La strada dritta
Regia di Carmine Elia | Scritta da Sandro Petraglia e Fidel Signorile | Coprodotta da Rai Fiction, Cattleya

Premio Telegatto Speciale
Una giuria di qualità scelta da TV Sorrisi e Canzoni ha assegnato il Premio Telegatto Speciale a MIRIAM LEONE, eclettica protagonista di fiction di grande successo di pubblico e critica, e MARCO BOCCI, poliedrico e versatile attore sempre convincente nelle sue interpretazioni.

Premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura originale di fiction
La giuria presieduta da Gabriella Campennì Bixio e composta da Ivan Cotroneo, Graziano Diana, Leonardo Ferrara, Francesca Galiani, Riccardo Milani, Francesco Vicario ha assegnato il Premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura originale di fiction a:
STRANGERS di Alessandra Pomilio

Targa SIAE “Idea d’Autore” ex aequo:
MIRANDA&IO
di Gianluca Argentero
IN CASO DI INCENDIO di Francesco Caronna

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here