Home Uncategorized CinéCiak d’Oro alla commedia italiana, tutti i vincitori 2016

CinéCiak d’Oro alla commedia italiana, tutti i vincitori 2016

Commedia dell’anno al femminile “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi. Comedian femminile dell’anno e Absolut Comedian a Sabrina Ferilli. Comedian maschile dell’anno a Thomas Trabacchi. Colpo di Fulmine per “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini. CinéCiak d’Oro Classic a Elena Sofia Ricci. 

cine-ciak-d-oro-vincitori-2016

Riccione, 6 Luglio 2016 – Si è svolta ieri sera a Riccione, nell’ambito di Ciné – Giornate estive di Cinema, la quinta edizione dei CinéCiak d’Oro, i premi alla commedia ideati da Ciak, il più autorevole mensile di cinema diretto da Piera Detassis.

Maria Sole Tognazzi si è aggiudicata infatti il CinéCiak d’Oro Miglior Commedia dell’anno al femminile con la urban comedy “Io e lei” che racconta la quotidianità di una coppia omosessuale senza cedere agli stereotipi. Per questa straordinaria pellicola Sabrina Ferilli, che veste i panni di Marina, una persona reale, piena di tenerezza e ironia, di passione e curiosità, è la Comedian femminile dell’anno. Così l’attrice romana per eccellenza, votata dai lettori di Ciak, ha vinto anche il CinéCiak d’Oro Absolut Comedian “per tutte le sfumature della sua arte e umanità. Popolare ma senza alcuna paura di sfidare i luoghi comuni, al cinema come nelle battaglie della vita civile, è un’attrice capace di ironia, autoironia e insieme lievità drammatica. Dolente e brillante, rappresenta un mix assolutamente singolare nel nostro cinema”.

Dal teatro al cinema d’autore alla grande popolarità televisiva, Elena Sofia Ricci ha ricevuto invece il CinéCiak d’Oro Classic perché “ha saputo diventare un ‘classico’ delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia”.

“Dobbiamo parlare”, la commedia scritta, diretta e interpretata da Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, ha conquistato il CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine, perché “divertente, mai volgare o facile, ben fatta, con attori credibili, con una sceneggiatura intelligente. E soprattutto è un ritratto verosimile della coppia italiana di oggi: tradimenti, rancori e confessioni per ridere della fragilità dei sentimenti”.

Accanto a Sabrina Ferilli, il Comedian maschile dell’anno è invece Thomas Trabacchi, che interpreta Sergio, il papà di Lorenzo, nel film “Un Bacio” di Ivan Cotroneo.

_______________________________________________________________________

TUTTI I PREMIATI

COMMEDIA DELL’ANNO AL FEMMINILE
IO E LEI di MARIA SOLE TOGNAZZI

COMEDIAN FEMMINILE DELL’ANNO e CINÉCIAK D’ORO ABSOLUT COMEDIAN
SABRINA FERILLI

CINÉCIAK D’ORO CLASSIC
ELENA SOFIA RICCI

CINÉCIAK D’ORO COLPO DI FULMINE
DOBBIAMO PARLARE di SERGIO RUBINI

COMEDIAN MASCHILE DELL’ANNO
THOMAS TRABACCHI

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here