Home Uncategorized Da Jennifer Aniston al Braccialetti Rossi Day, torna il Giffoni Film Festival...

Da Jennifer Aniston al Braccialetti Rossi Day, torna il Giffoni Film Festival 2016

“Alla Ricerca Di Dory”, il nuovo lungometraggio d’animazione Disney·Pixar, apre il 15 luglio la 46esima edizione del Festival  

giffoni-film-festival-2

Il Giffoni Film Festival torna con l’edizione record numero 46, in programma dal 15 al 24 luglio a Giffoni Valle Piana (Salerno) che sceglie un tema che è in sé un obiettivo: “Destinazione”.

Jennifer Aniston, l’anteprima della prima puntata di “Braccialetti Rossi 3” e l’anteprima Disney “Alla ricerca di Dory”, sono solo le ultime eccezionali novità di un Festival che anche quest’anno saprà emozionare e stupire con un programma sempre più ricco ed articolato: 175 opere (tra lungometraggi e cortometraggi), di cui 105 in concorso (selezionati su oltre 4.600 produzioni in preselezione), 4 anteprime, 8 eventi speciali e 1 teaser proposti grazie all’adesione delle più importanti major, una maratona “Omaggio a Leonardo di Caprio”18 tra artisti solisti e band per 10 eventi musicali, più di 250 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, 20 incontri dedicati all’innovazione digitale5 Meet the Stars riservati a 4.000 fan non in giuria. Sono solo alcuni dei significativi numeri che compongono un’edizione particolarmente attenta alle eccellenze italiane.

Il 15 luglio sarà la magia Disney ad aprire la 46esima edizione con il nuovo lungometraggio d’animazione Disney·Pixar “Alla Ricerca Di Dory”, già record d’incassi in America con 135 milioni di dollari (record di miglior apertura al box office per un film d’animazione), e per l’occasione saranno presenti la celebre artista Baby K e il popolare Youtuber IlVostroCaroDexter che sveleranno il loro particolare legame con il film.

Tra le anteprime ci sarà anche la proiezione della prima puntata di “Braccialetti Rossi 3” che andrà in onda a partire dal 16 ottobre in prima serata su Rai 1. Il 24 luglio nella Cittadella del Cinema arriveranno i protagonisti della seguitissima serie coproduzione Rai Fiction – Palomar in collaborazione con Big Bang Media, firmata da Giacomo Campiotti. In un “Braccialetti Rossi 3 Day”, oltre all’incontro del cast con le giurie, sono attesi tanti altri appuntamenti per i giovani protagonisti – Carmine Buschini, Brando Pacitto, Aurora Ruffino, Denise Tantucci, Silvia Mazzieri, Mirko Trovato, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi, Cloe RomagnoliNicolò Bertonelli, Maria Melandri – tra cui la visita all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno e il Meet The Stars. Il Braccialetti Rossi Day si concluderà in serata con il concerto di Niccolò Agliardi.

Ma il cuore pulsante del Festival, diretto da Claudio Gubitosi, saranno come sempre i ragazzi che visioneranno e giudicheranno i film in concorso. Salgono quest’anno a 4.150 i giurati, provenienti da circa 50 Paesi, mentre le richieste sono state oltre 10mila provenienti da tutto il mondo. Sei le sezioni competitive: Elements +3, Elements +6, Elements +10, Generator +13, Generator +16, Generator +18. Per i +3 confermati 400 posti; per i +6 è stato tale il boom di iscrizioni da portare lo staff a prevedere due turni pur di permettere ad altri 350 bambini di far parte della giuria e così i posti totali arrivano a 950.

Il programma cinematografico prevede 175 film tra lungometraggi e cortometraggi, in concorso e fuori concorso. 105 i titoli in competizione, selezionati su oltre 4.600 produzioni in preselezione e presentati nelle sezioni competitive Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13 15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su) e Gex Doc. Incentrata sui migliori titoli italiani dell’anno la sezione Parental Control dedicata ai genitori che, quest’anno, potranno incontrare anche autori, registi e attori ospiti del Giffoni.

Jennifer Aniston è solo l’ultimo dei grandi nomi annunciati di un cast straordinario che conta ospiti italiani ed internazionali come Sam Claflin (volto simbolo dell’amata saga “Hunger Games”), Nicholas Hoult (“About a boy” e “X-Men” che presenterà anche il suo ultimo lavoro “Equals”, prodotto da Ridley Scott), Mika, Claudio Santamaria, Luca Marinelli, il cast di “Gomorra 2 – La serie” con Marco D’AmoreSalvatore EspositoCristiana Dell’AnnaCristina DonadioFabio De Caro e Marco Palvetti, e ancora Valerio Mastrandrea, Miriam Leone, il cast di Braccialetti Rossi”, Gabriella Pession, Antonia LiskovaElena RadonicichAlessandro TersigniRicky Memphis, Nicholas Galitzine, Ilenia PastorelliChiara Francini, Giulio Berruti, Simone MontedoroMadalina Ghenea, Massimiliano Gallo.

Torna anche l’appuntamento con Masterclass, la sezione di approfondimento con i grandi protagonisti del cinema e dell’audiovisivo proposta per l’ottava anno di seguito che in questa edizione vedrà protagonista Marco D’Amore, i Manetti BrosGabriele MainettiClaudio Giovannesi, Claudio CupelliniMatteo GarronePaolo GenoveseIvan CotroneoFrancesco GhiaccioFrancesco ApolloniPatrick MoranAntonio Catania, Matteo Rovere.

Novità dell’edizione 2016 è Masterclass Off, condotta dal giornalista Gianmaria Tammaro. La sezione si pone l’obiettivo di individuare, indagare e raccontare quelli che sono i nuovi volti simbolo dell’entertainment italiano, così da favorire uno scambio di idee, proposte ed esperienze. Ospiti di questa expertise saranno Cristiana Dell’AnnaMaccio CapatondaLorenzo RichelmyGiampaolo Morelli.

Chiusura tutta al femminile per questa nuova sezione con tre astri nascenti del cinema italiano: Matilde GioliGreta Scarano e Sara Serraiocco.

Per maggiori informazioni: www.giffonifilmfestival.it

giffoni-manifesto-poster-2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here