Home Eventi EFA 2018: gli Oscar europei scelgono “Lazzaro Felice” per l’European University Film...

EFA 2018: gli Oscar europei scelgono “Lazzaro Felice” per l’European University Film Award

Amburgo e Berlino, 25 settembre 2018  

European Film Academy e Filmfest Hamburg hanno annunciato i cinque film nominati per l’European University Film Award – EUFA.

Introdotto per la prima volta nel 2016, il premio è assegnato da una giuria composta da studenti universitari di tutta Europa.

Sulla base della lista di 49 film di finzione e 15 documentari della Selezione EFA 2018 un comitato composto da Dagmar Brunow (studioso di cinema, Svezia), Mike Goodridge (produttore & direttore di festival, UK) e Christophe Leparc (direttore di festival, Francia) ha deciso le seguenti nomination:

FOXTROT
Israele, Germania, Francia, Svizzera
SCRITTO & DIRETTO DA Samuel Maoz
PRODOTTO DA Michael Weber, Viola Fügen, Eitan Mansuri, Cedomir Kolar, Marc Baschet & Michel Merkt

LAZZARO FELICE
Italia, Francia, Germania, Svizzera
SCRITTO & DIRETTO DA Alice Rohrwacher
PRODOTTO DA Carlo Cresto-Dina, Tiziana Soudani, Alexandra Henochsberg, Grégory Gajos, Arthur Hallereau, Pierre-François Piet, Michel Merkt, Michael Weber & Viola Fügen

STYX
Germania, Austria
DIRETTO DA Wolfgang Fischer
SCRITTO DA Wolfgang  Fischer & Ika Künzel
PRODOTTO DA Marcos Kantis, Martin Lehwald & Michal Pokorny

TARZAN’S TESTICLES
OUĂLE LUI TARZAN 
Romania, Francia
DIRETTO DA Alexandru Solomon
PRODOTTO DA Ada Solomon, Cedric Bonin & Pascaline Geoffroy

U – JULY 22
UTØYA 22. JULI
Norvegia
DIRETTO DA Erik Poppe
SCRITTO DA Siv Rajendram Eliassen & Anna Bache-Wiig
PRODOTTO DA Stein B. Kvae & Finn Gjerdrum

I film nominati saranno visti e discussi in 23 università di 23 paesi e ogni istituzione selezionerà il film preferito. A inizio dicembre uno studente in rappresentanza di ogni università parteciperà ad un incontro di tre giorni nel corso del quale verrà deciso il vincitore assoluto. Il film vincitore sarà annunciato il 6 dicembre e la premiazione avverrà il 14 dicembre, alla vigilia 31esima edizione degli European Film Awards (a Siviglia, il 15 dicembre).

Lo scopo di questa iniziativa di EFA – European Film Academy e Filmfest Hamburg  è quello di coinvolgere un pubblico più giovane, di diffondere “l’ideale europeo” e di trasmettere lo spirito del cinema europeo a un pubblico di giovani studenti universitari. Vuole inoltre favorire la diffusione del cinema, l’educazione all’immagine e la cultura del dibattito.

L’iniziativa è sostenuta da Körber Foundation (www.koerber-stiftung.de) e Joachim Hertz Foundation ed è realizzata in collaborazione con NECS – European Network for Cinema e Media Studies (www.necs.org).

L’European University Film Award 2018 è reso possibile grazie al sostegno di Joachim Herz StiftungFederal Agency for Civic Education e dell’Ambasciata Canadese – il progetto è infatti nato in Canada – ed è realizzato in stretta collaborazione con NECS – European Network for Cinema and Media Studies.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here