Home Eventi Al via Videocittà, rassegna culturale di eventi a Roma dal 19 al...

Al via Videocittà, rassegna culturale di eventi a Roma dal 19 al 28 ottobre

Parte la meraviglia delle Immagini in movimento, per 10 giorni a Roma i maestri del cinema italiano e gli artisti internazionali dell’audiovisivo. La Capitale al centro delle energie creative, delle professionalità e delle innovazioni del set cinematografico e dell’audiovisivo: 114 eventi, 45 masterclass, 13 statuette, 1.400 studenti, oltre 200 guest star italiane e internazionali, più di 500 protagonisti.

Inizia Videocittà, la rassegna culturale di eventi diffusi a Roma dal 19 al 28 ottobre 2018. Prende vita il programma finale, integrato con numerose novità presentate oggi da Francesco Rutelli, ideatore di Videocittà e Presidente ANICA, da Tomaso Radaelli, Direttore Editoriale di Videocittà, e dai The Pills, presso una delle sedi di Videocittà: le Ex Caserme di Via Guido Reni, messe a disposizione dal gruppo Cassa Depositi e Prestiti. Main Partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e Linkem. Main Media & Content Partner di Videocittà è la Rai. Videocittà è realizzata con il supporto di MiBAC, MISE-ICE, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio.

Tra le novità annunciate oggi, la presenza del compositore indiano Allah Rakha Rahman, vincitore di due premi Oscar: per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone del film “The Millionaire” del 2008, un omaggio dall’India, Paese partner e ospite della prima edizione di Videocittà.

Allah Rakha Rahman si aggiunge ai già annunciati premi Oscar Dante FerrettiFrancesca Lo Schiavo, Ennio Morricone, Gianni Quaranta, Pierre Bismuth, Gabriella Pescucci, per un totale di 13 statuette dell’Academy Awards presenti a Videocittà.

Videocittà sarà l’occasione per celebrare la città di Roma, fonte d’ispirazione, filo conduttore tra passato e presente delle immagini in audiovisivo, cuore dell’industria italiana.

Per il Drive-In all’ombra del Colosseo di domenica 28 ottobre, sono state annunciate oggi l’anteprima del trailer dell’ultimo film di Matteo Rovere “Il Primo Re” e, per la prima volta subito dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2018, il film di Paolo Virzì dal titolo “Notti Magiche”.

E ancora, tre serate dal titolo “YouTube Party” con il coinvolgimento delle web star italiane The PillsMaccio Capatonda ed Edoardo Ferrario.

Anche il programma di Videoarte si arricchisce con le Accademie straniere. Infine, Videocittà sarà al centro di una produzione originale con la supervisione del regista Pappi Corsicato e il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini di Roma, che parteciperanno come veri professionisti del settore a tutta la rassegna, documentando con video e backstage tutta la manifestazione e realizzando attività laboratoriali per “mettere in scena” i mestieri del cinema sulla base delle specializzazioni dell’Istituto: ripresa, suono, montaggio, produzione ed edizione, animazione, fotografia.

Come riconoscimento e speranza di buona riuscita, alla vigilia dell’inizio dell’evento una delegazione di Videocittà verrà ricevuta domani, martedì 16 ottobre, in udienza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presso il Palazzo del Quirinale.

I numeri del programma finale di Videocittà raccontano il grande progetto che sta per partire: 114 eventi in 10 giorni di cui 45 masterclass con la partecipazione di professionisti e grandi maestri per un totale di 13 statuette Oscar dell’Academy Awards, 42 partner, 200 artisti partecipanti, 42 location, 2 colossei, 1 Paese ospite: l’India, in occasione dei settant’anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e India, 1.400 studenti attivi nel progetto, più di 500 persone al lavoro sul progetto Videocittà, 3 grandi Maison di moda, 3 festival coinvolti, 4 Accademie internazionali, 12 gallerie d’arte.

Per maggiori informazioni: www.videocitta.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here