Home Eventi Cannes 2019: Alain Delon riceve oggi la Palma d’Oro alla carriera, “devo...

Cannes 2019: Alain Delon riceve oggi la Palma d’Oro alla carriera, “devo tutto alle donne”

Cannes, 19 maggio 2019 – Il contestato Alain Delon oggi è il grande protagonista al Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Il mito del cinema francese riceverà questa sera la Palma d’Oro alla carriera.

Il riconoscimento all’attore è stato oggetto di contestazione dalle femministe che hanno sottolineato come Alain Delon abbia ammesso atteggiamenti violenti durante le sue relazioni e anche da chi ricorda Delon vicino alle posizioni del Fronte Nazionale di Le Pen e sue dichiarazioni contro l’omosessualità.

“Le contestazioni ad Alain Delon? Lo premiamo con la Palma d’Oro alla carriera non con il Nobel per la pace”. Così il delegato generale del Festival di Cannes, Thierry Frémaux, aveva risposto alcuni giorni fa incontrando la stampa internazionale.

“Nessuno è perfetto – ha detto Frémaux di Alain Delon – ma contraddizioni sono nella storia di ciascuno. Posso non essere d’accordo con quello che ha detto in passato, ma dobbiamo anche contestualizzarlo: Delon appartiene ad un’altra generazione e a ben dire il Fronte di Le Pen rappresenta il 20 per cento dei francesi. Noi qui premiamo l’attore, l’artista che ha incantato Visconti e ci ha fatto sognare al cinema”.

Polemiche a parte… Alain Delon è oggi a Cannes, dove questa sera ritirerà la Palma d’Oro alla carriera. Emozionatissimo è salito sul palco, si è asciugato gli occhi per gli applausi scroscianti del pubblico… “Non volevo questa Palma d’Oro, non spetta a me ma ai registi che mi hanno diretto, a Visconti, a René Clément, a Melville, a Jacques Deray. Loro non ci sono più e io la accetto per loro – ha raccontato l’attore – Devo tutto alle donne, ho fatto questa carriera per loro”. 83 anni, la sala è tutta in piedi per lui.

Sito Ufficiale: www.festival-cannes.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here