Home Eventi L’omaggio a Franca Valeri ad Alice nella Città con Anna Foglietta, Paola...

L’omaggio a Franca Valeri ad Alice nella Città con Anna Foglietta, Paola Minaccioni e Piera Detassis

Protagonisti domani anche Gabriele Muccino, Virginia Raffaele, Loredana Bertè, Gabriella Pession, Domenico Procacci e Pino Insegno. Ecco il programma della quarta giornata, domenica 20 ottobre.

La Dark Family più famosa del mondo arriva domani 20 ottobre ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. L’atteso cartone animato “La Famiglia Addams”, realizzato con una grafica in stop-motion, sarà accompagnato dai doppiatori italiani degli iconici personaggi: Virginia Raffaele, Pino Insegno e Loredana Bertè che sfileranno sul red carpet. Da Halloween al cinema!

La sezione Panorama Italia presenta due opere prime: “Le metamorfosi” di Giuseppe Carrieri e “Buio” di Emanuela Rossi. Il film “Le metamorfosi” utilizza immagini sorprendenti, una eccezionale fotografia, insieme a un suono ricco ed espressivo che trova ulteriore armonia nella voce fuori campo di Marco D’Amore. Tra fantasia sperimentale e documentario il lungometraggio affronta i temi del degrado ambientale e umano insieme al discorso della rappresentazione dell’altro. “Buio” invece ha il merito e il coraggio di riportare il pubblico verso generi poco frequentati in Italia: è un thriller, ma al tempo stesso un film di fantascienza e un family drama. Un racconto che grazie alla bravura di Valerio Binasco e di Denise Tantucci, impiega immagini e forme ibride in grado di catturare le dinamiche e i toni degli ambienti che si riflettono nelle vite delle protagoniste.

Domani sarà anche il giorno di Gabriele Muccino che, in occasione dei 30 anni della casa di produzione Fandango di Domenico Procacci, presenterà la versione restaurata di “Come te nessuno mai”.

Per il Panorama Internazionale sarà la volta di “Mickey and the Bear”. Vincitore del premio Grand Jury Prize all’Independent Film Festival di Boston, il film descrive la realtà di una piccola cittadina del Montana nella quale la cultura del reinserimento dei veterani di guerra è particolarmente attiva. L’attrice Camila Morrone, stella nascente nel panorama hollywoodiano, presta il volto alla determinata protagonista di questa opera prima.

Domani sarà anche la giornata di “Oltre la soglia”, una serie medical dai toni asciutti e ironici, che ha il coraggio di affrontare ed esplorare temi duri e scottanti, rompendo il muro di silenzio che circonda le malattie psichiatriche, soprattutto quando colpiscono bambini e adolescenti. Diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca, con protagonista Gabriella Pession.

La giornata di domani vedrà anche un emozionante omaggio alla grande Franca Valeri, a cui ha collaborato anche Paolo Mereghetti. La presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis e due straordinarie interpreti del cinema italiano, Anna Foglietta e Paola Minaccioni, hanno scelto insieme a Pino Strabioli – anche coordinatore dell’incontro – i titoli da cui saranno tratte le sequenze che andranno a comporre l’Omaggio dedicato a Franca Valeri.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here