Home Eventi Gianni Amelio, Casey Affleck e Alessandro Siani protagonisti domani ad Alice nella...

Gianni Amelio, Casey Affleck e Alessandro Siani protagonisti domani ad Alice nella Città

Ecco il programma della nona giornata, #Alice2019

Dopo quasi tre anni dal successo di “Mister Felicità”, Alessandro Siani torna al cinema con una fiaba contemporanea di cui è anche protagonista con un gruppo di bambini alquanto speciali. L’attore e regista napoletano presenterà domani 25 ottobre il suo ultimo film, “Il giorno più bello del mondo”, ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.

Per le grandi masterclass domani sarà la volta di Gianni Amelio che presenterà al pubblico di Alice la versione restaurata di “La fine del gioco”. La versione restaurata del film è stata curata da Alice nella Città, dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania in collaborazione con Teche Rai e Studio Emme.

Il pubblico di Alice potrà vedere domani anche l’opera prima di Casey Affleck, che sarà a Roma il 3 novembre per Alice nella Città a presentare il film alla stampa e per incontrare i ragazzi della giuria di Alice. Il debutto alla regia di Casey Affleck, “Light of my Life”, basato sulla sua stessa sceneggiatura, combina un dramma di sopravvivenza con una riflessione sull’amore dei genitori nei momenti di crisi, un’analisi sulla precarietà della società e, al tempo stesso, una complessa e interessante parabola incentrata sul non arrendersi mai. Il film uscirà in Italia con Notorious Pictures.

Per il concorso sarà la volta di “Son Mother” della regista e attivista Mahnaz Mohammadi. In questo intenso dramma, basato su una sceneggiatura del critico e regista dissidente Mohammad Rasoulof, vengono offerte due prospettive diverse e opposte della stessa straziante tragedia, ambientata in una società patriarcale e legata indissolubilmente al credo religioso.

“La Villa” sarà il film per il Panorama Italia. Il documentario di Claudia Brignone nasce in seguito a un lungo processo di osservazione: la regista ha frequentato il parco per circa tre anni, nel tentativo di riuscire a raccontare un quartiere di periferia. Il Parco diviene uno spazio sicuro nel quale ascoltare, tra gli alberi e i fiori, tentando così di delineare e descrivere la complessità del mondo circostante.

“È meglio che tu pensi la tua” di Davide Vavalà sarà l’evento speciale di domani. Un documentario nato per Rai Storia ma che ha il valore di un’inchiesta dal sapore antico. Il Maestro Franco Lorenzoni dopo la presentazione di “Elementare”, torna ad Alice con il racconto di un anno di ricerche, il suo ultimo anno da insegnante, in una quinta elementare della provincia italiana.

Sito Ufficiale: http://alice.mymovies.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here