Home Eventi EFA 2019: ecco i primi otto vincitori

EFA 2019: ecco i primi otto vincitori

Annunciati i premi tecnici degli European Film Awards, gli Oscar europei. Quattro riconoscimenti per “La Favorita”. Premiazione il 7 dicembre a Berlino.

Photo: Olivia Colman / La Favorita

La European Film Academy ed EFA Productions annunciano i primi vincitori che saranno premiati agli European Film Awards di quest’anno, gli Oscar europei.

Una speciale Giuria composta da otto membri si è riunita a Berlino e, sulla base della lista di Selezione degli EFA, ha decretato i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Acconciatura & Trucco, Musica, Suono ed Effetti Visivi.

I membri della giuria sono: Nadia Ben Rachid, montatrice, Francia; Vanja Černul, direttore della fotografia, Croazia; Annette Focks, compositore, Germania; Gerda Koekoek, acconciatore e truccatore, Paesi Bassi; Eimer Ní Mhaoldomhnaigh, costumista, Irlanda; Artur Pinheiro, scenografo, Portogallo; Gisle Tveito, sound designer, Norvegia; István Vajda, effetti visivi, Ungheria.

La European Film Academy si congratula con i seguenti vincitori:

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA EUROPEO 2019
Robbie Ryan per LA FAVORITA
Le immagini creative e innovative de LA FAVORITA sono indubbiamente opera di uno straordinario direttore della fotografia ma rivelano anche un’intima collaborazione con il regista. Entrambi si sono impegnati per stare il più possibile alla larga dalle convenzioni fotografiche di un film in costume. L’uso della luce naturale e delle candele ricorda il capolavoro di Kubrick BARRY LYNDON, mentre l’utilizzo di obiettivi grandangolari estremi porta questo approccio in una direzione completamente nuova. Inoltre è molto stimolante e al tempo stesso incoraggiante vedere come un immaginario forte e scelte cinematografiche coraggiose non distolgano dal dramma ma anzi lo rafforzino.

MONTATORE EUROPEO 2019
Yorgos Mavropsaridis per LA FAVORITA
Con grande talento, Yorgos Mavropsaridis è riuscito a montare LA FAVORITA in modo intelligente, nuovo e creativo, dando così al film un flusso semplice e naturale, giocoso come una partita a scacchi.

SCENOGRAFO EUROPEO 2019
Antxon Gómez per DOLORE Y GLORIA
Antxon Gómez costruisce con grande audacia l’universo dei personaggi di Almodóvar, come ben emerge dalle sue scelte di colore e stile del design. Eclettici e coraggiosi, ma sempre ben bilanciati. Grazie alla sua arte lo scenografo ci guida nel sottotesto, che siano i turbamenti interiori del protagonista o i ricordi fantasmagorisci della sua infanzia.

COSTUMISTA EUROPEO 2019
Sandy Powell per LA FAVORITA
I costumi di Sandy Powell ne LA FAVORITA hanno tutti gli elementi necessari ad un film in costume, eccetto un particolare che alla fine, con grande freschezza lo fa assomigliare a un’opera punk rock. Mentre rimbalziamo sui dettagli del periodo, c’è un ritmo che scorre in sottofondo che ci fa sentire come se stessimo “pogando” con la regina Anna e i suoi cortigiani.

ACCONCIATORE E TRUCCATORE EUROPEO 2019
Nadia Stacey per LA FAVORITA
Nadia Stacey combina sapientemente il look senza trucco delle signore con i loro capelli a tre quarti che le fa apparire molto più naturali rispetto alle parrucche estreme e al trucco sgargiante dei personaggi maschili – come se avessero fatto da sole. Anche l’aspetto “da tasso” della regina Anna è esilarante ma al contempo immensamente triste.

COMPOSITORE EUROPEO 2019
John Gürtler per SYSTEM CRASHER
La musica in SYSTEM CRASHER è moderna, virtuosistica, impulsiva e sorprendente. John Gürtler ha trasformato l’indicibile in musica. Laddove le parole non sono più possibili la sua musica per il film funziona come un linguaggio non verbale, riflettendo l’interiorità del protagonista e portando con sé lo spettatore.

SOUND DESIGNER EUROPEO 2019
Eduardo Esquide, Nacho Royo-Villanova & Laurent Chassaigne per UNA NOTTE DI DODICI ANNI
La maggior parte del suono in questo film non riguarda ciò che vediamo. Riguarda ciò che non è possibile vedere quando si è tenuti prigionieri in una cella minuscola e buia. In maniera vivida e quasi tangibile permette allo spettatore di sperimentare cosa significa la prigionia. I suoni continuamente “off-screen” espandono l’immagine e ci fanno percepire chiaramente i diversi ambienti e come tutto ciò abbia nel tempo un effetto sulla psiche del prigioniero.

EFFETTI VISIVI EUROPEI 2019
Martin Ziebell, Sebastian Kaltmeyer, Néha Hirve, Jesper Brodersen & Torgeir Busch per ABOUT ENDLESSNESS
Invece di restare sullo sfondo, gli effetti visivi di questo film amplificano gli effetti richiesti, creando così l’atmosfera speciale necessaria per rendere la visione del regista. Grazie a questa coraggiosa decisione di Martin Ziebell e Sebastian Kaltmeyer, i VFX ottengono più spazio, non solo supportando il messaggio e l’identità visiva del film, ma portandolo a un livello artistico molto più elevato.

I premiati e i membri della Giuria degli Excellence Awards saranno tra gli ospiti della 32esima cerimonia di premiazione degli European Film Awards il 7 dicembre a Berlino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here