Home Uncategorized “L’Amica Geniale – Storia del nuovo cognome” al cinema il 27-28-29 gennaio...

“L’Amica Geniale – Storia del nuovo cognome” al cinema il 27-28-29 gennaio e su Rai 1 dal 10 febbraio

Protagoniste Lila e Lenù, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, e la storia della loro straordinaria amicizia. Alla regia Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher.

Photo credits: Eduardo Castaldo / Gaia Girace e Margherita Mazzucco

“In Storia del nuovo cognome le due protagoniste crescono e nel loro rapporto interviene una complessità nuova che ha una profondità inconscia e istintiva, due facce della stessa femminilità, l’una in controluce dell’altra… Guardano al loro futuro e prendono in mano le loro vite, con una ribellione e una diversa voglia di riscatto: sociale l’una e culturale l’altra… È questa una serie di passioni, nell’accezione più ampia e complessa del termine, uno scandaglio affascinante nel femminile. Già nelle primissime immagini emergeranno nuovi temi e nuovi sentimenti”.

Presentata oggi a Roma in anteprima mondiale “L’Amica Geniale  – Storia del nuovo cognome”, la serie tratta dal secondo capitolo della tetralogia di Elena Ferrante, diretta da Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher (due episodi). Protagoniste Lila e Lenù, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, e la storia della loro straordinaria amicizia.

“I due episodi che ho diretto – ha dichiarato Alice Rohrwacher – rappresentano un momento di continuità ma, al contempo, raccontano una fase di grandi cambiamenti nella storia delle due protagoniste”. “Storia del nuovo cognome – ha detto Saverio Costanzo – è una serie molto diversa dalla prima stagione di L’Amica Geniale: si apre l’orizzonte dei protagonisti, mossi dal desiderio della scoperta; il racconto cinematografico evolve insieme alla loro crescita”.

“L’Amica Geniale  – Storia del nuovo cognome” arriverà su Rai 1 dal 10 febbraio e i primi due episodi saranno proiettati al cinema in anteprima il 27, 28, 29 gennaio. Un appuntamento unico per far vivere ai fan in anteprima sul grande schermo e condividere con tutti gli altri appassionati i nuovi episodi della saga che ha conquistato oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo.

Gli eventi del secondo libro di “L’Amica Geniale” riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila (Gaia Girace) ed Elena (Margherita Mazzucco) hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d’infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L’incontro, apparentemente casuale, cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un’abile venditrice nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l’università a Pisa. Le vicende di “L’Amica Geniale” ci trascinano nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano.

“L’Amica Geniale – Storia del nuovo cognome” (8 episodi da 50′) è prodotta da WildsideThe Apartment, parte di Fremantle, e da Fandango in collaborazione con Rai Fiction, in collaborazione con HBO Entertainment e in co-produzione con Umedia. L’evento al cinema è distribuito in esclusiva da Nexo Digital.

Il casting della serie è stato seguito da Laura Muccino e Sara Casani.


 

Il trailer ufficiale:

Link YouTube

L’AMICA GENIALE. STORIA DEL NUOVO COGNOME: Al cinema solo il 27, 28 e 29 gennaio

 


Il poster ufficiale:

 


 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here