Home Eventi Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano  

Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano  

In video le testimonianze di autori, produttori e attori del nostro cinema. Carlo Verdone protagonista del primo appuntamento. Tra i nomi già confermati Liliana Cavani, Daniele Luchetti, Francesca Cima, Cristina Donadio, Sara Serraiocco, Francesca Archibugi, Paola Cortellesi.

“Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano” è il titolo della nuova iniziativa, realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma e curata da Mario Sesti, che raccoglie in video le testimonianze di autori, produttori e attori del nostro cinema.

Dal 25 marzo, le clip saranno condivise sul sito www.romacinemafest.org e attraverso i canali social della Fondazione @romacityfest con gli hashtag #CityFest, #IoRestoACasa, #LaCulturaInCasa.

Numerose le personalità che hanno deciso di aderire al progetto. Tra i primi nomi confermati Carlo Verdone, Liliana Cavani, Daniele Luchetti, Francesca Cima, Cristina Donadio, Sara Serraiocco, Francesca Archibugi, Paola Cortellesi.

Nel corso delle video interviste, i protagonisti interverranno consigliando al pubblico film, serie, libri, esperienze, discutendo i modi in cui l’epidemia influenzerà e modificherà i racconti del cinema e, infine, immaginando le prime cose da fare non appena si potrà tornare alla vita di tutti i giorni.

“In questo momento così particolare e unico, abbiamo pensato, con la Fondazione Cinema per Roma, che ascoltare la voce di chi per mestiere è abituato, attraverso i film, a raccontare noi e ciò che ci circonda fosse interessante e anche d’aiuto per capire che mondo ci troveremo di fronte quando usciremo dall’emergenza, ma anche per cercare di scambiare pensieri, sensazioni e consigli sul nostro vissuto di oggi”, ha detto Mario Sesti.

“Credo di dover ringraziare, con Mario Sesti, a nome di Fondazione Cinema per Roma i protagonisti del cinema che hanno accettato di rispondere alla nostra iniziativa. È anche questo un modo, da parte loro, per dare al nostro #IoRestoACasa il senso di un’iniziativa che, ancora di più, accorci, in questo tempo sospeso, le distanze tra il cinema e il nostro pubblico. È uno scambio che in questi giorni così difficili mettiamo in Rete perchè parla di oggi, certo, ma anche del domani che ci attende. E che il cinema, come sempre, racconta e spesso anticipa”, ha detto Laura Delli Colli.

I primi appuntamenti: 
– mercoledì 25 marzo: Carlo Verdone
-- venerdì 27 marzo: Liliana Cavani
– sabato 28 marzo: Cristina Donadio
-- domenica 29 marzo: Daniele Luchetti


 

Ecco la clip con Carlo Verdone:

Link YouTube

#CityFest | Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano | Carlo Verdone

 


 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here