Home Eventi Alice nella Città: Ferzan Ozpetek e Matteo Garrone al TIMvision Floating Theatre

Alice nella Città: Ferzan Ozpetek e Matteo Garrone al TIMvision Floating Theatre

La prima arena cinematografica galleggiante di Roma prolunga il programma fino al 27 settembre con i premi Oscar Paul Haggis e Dante Ferretti

ph: Ferzan Ozpetek e Matteo Garrone

Roma, 14 settembre 2020 – Altri straordinari ospiti ed eventi per la quarta settimana di programmazione del TIMvision Floating Theatre, prima esperienza di arena galleggiante ecocompatibile della città di Roma, ideata e organizzata da Alice nella Città in collaborazione con Eur Spa, grazie alla partnership con TIMvision, che prolunga la sua apertura per altri tre giorni fino al 27 settembre.

In occasione dei cento anni dalla nascita, e alla vigilia dell’apertura della mostra nella sua leggendaria casa romana, il TIMvision Floating Theatre dedica la serata di lunedì 14 settembre alle 21.00 ad Alberto Sordi con la partecipazione di Paola Comin, suo storico ufficio stampa, e con la proiezione del film “Il Vedovo” del 1959 diretto da Dino Risi.

Martedì 15 settembre alle 21.00 sarà Ferzan Ozpetek l’ospite d’onore della serata realizzata con la collaborazione della Casa del Cinema per l’introduzione del suo ultimo film “La Dea Fortuna” (2019).

Mercoledì 16 settembre alle 21.00 un’altra serata organizzata con la presenza e la collaborazione di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, per l’introduzione del film “Il Campione” (2019), prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia per la loro società Groenlandia.

Il secondo appuntamento con il Presidente Detassis è per venerdì 18 settembre alle 21.00 con la presentazione di “Sole”, opera prima di Carlo Sironi.

Giovedì 17 settembre alle 21.00 Elisa Fuksas, regista di “Nina” (2013), sarà l’ospite della serata organizzata con Fondazione Cinema per Roma e dedicata al legame tra il cinema e l’Eur, introdotta dalla Presidente Laura Delli Colli, nonché Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografi Italiani (SNGCI), e con a seguire le proiezioni di “Io, Fellini e l’Eur” di Luciano Emmer e “Boccaccio ’70”, il film del 1962 in quattro episodi diretti da Federico Fellini, Luchino Visconti, Mario Monicelli e Vittorio De Sica.

Sabato 19 settembre alle 21.00, presentato Fuori Concorso alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, sarà lo stesso regista Giuseppe Pedersoli a introdurre il documentario “La verità su La Dolce Vita”.

Domenica 20 settembre alle 21.00 la serata sarà dedicata a un altro grande film restaurato, “Gomorra” di Matteo Garrone, che si aggiudicò il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. Garrone introdurrà il film capolavoro ispirato all’omonimo romanzo best seller di Roberto Saviano. Prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci.

Gran finale al TIMvision Floating Theatre con l’anteprima venerdì 25 settembre alle 20.30 dell’applaudito film-documentario “Paolo Conte, Via con Me” di Giorgio Verdelli, appena presentato come evento a Venezia 77.

Paul Haggis sarà ospite d’onore sabato 26 settembre alle 20.30 per l’ultimo fine settimana di programmazione dell’arena galleggiante. Il grande regista, sceneggiatore, produttore cinematografico canadese dialogherà con il pubblico prima della proiezione del suo capolavoro “Crash – Contatto fisico”, vincitore dell’Oscar come miglior film e per la miglior sceneggiatura originale e anche del David di Donatello per il miglior film straniero.

Domenica 27 settembre alle 20.30 per chiudere l’arena e celebrare il cinema mondiale è previsto un evento speciale con la presenza di Dante Ferretti, vincitore di ben tre premi Oscar. Uno dei più grandi scenografi del cinema italiano e internazionale, Ferretti racconterà aneddoti e commenterà sequenze di film passando da Cinecittà a Hollywood.

Il TIMvision Floating Theatre ha una capienza di 150 posti con audio diffuso con cuffie wireless e fa parte del progetto Moviement Village ed è realizzata in collaborazione con il Cinema Caravaggio. Il Floating Theatre è ideato e organizzato da Alice nella Città in collaborazione con Eur Spa. Grazie a MiBACT e Regione Lazio e con il patrocinio del XI Municipio. Main sponsor: TIMvision. Partner sponsor: Poste italiane, Acea spa, Campari. In collaborazione con Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Moviement Village e Cinema Caravaggio. Cultural partner: Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema. Con il supporto di Armosia. Mobility partner: Zero Cento Food e beverage Giolitti.

Per il programma completo:
www.floatingtheatre.it
www.alicenellacitta.com

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here