Home Uncategorized “Lacci” di Daniele Luchetti apre Da Venezia a Mosca

“Lacci” di Daniele Luchetti apre Da Venezia a Mosca

Credit: Gianni Fiorito / “Lacci” di Daniele Luchetti

Si apre domani mercoledì 24 febbraio con la proiezione del film “Lacci” di Daniele Luchetti – e proseguirà fino a domenica 28 febbraio – la 12esima edizione della rassegna Da Venezia a Mosca, con otto lungometraggi della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.

La rassegna, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Mosca e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Mosca, si tiene nella capitale russa al Cinema Oktyabr, la sala cinematografica più grande e prestigiosa della metropoli, con la capienza al 50%, nonché a Novosibirsk dal 24 febbraio al 1° marzo al Cinema Pobeda.

Del Concorso di Venezia 77 sono presenti “Padrenostro” di Claudio Noce, per il quale Pierfrancesco Favino ha ottenuto la Coppa Volpi, e “Le Sorelle Macaluso” di Emma Dante. Partecipano inoltre il film di apertura della 77. Mostra, “Lacci” di Daniele Luchetti, il film di pre-apertura “Molecole” di Andrea Segre, e il film di chiusura, “Lasciami Andare” di Stefano Mordini, tutti presentati Fuori Concorso al Lido. Per questa sezione sono previste altre tre acclamate opere, “Assandira” di Salvatore Mereu e i documentari “La verità su La Dolce Vita” di Giuseppe Pedersoli e “Paolo Conte, via con me” di Giorgio Verdelli.

La rassegna Da Venezia a Mosca fa parte del progetto culturale di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo avviato dalla Biennale di Venezia in Brasile nel 2005, con successive rassegne poi realizzate dal 2006 in Russia, dal 2009 in Cina, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano e Singapore, dal 2017 nelle Filippine.

La 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si è tenuta al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2020. La prossima 78. Mostra si terrà dall’1 all’11 settembre 2021.

Sito Ufficiale: www.labiennale.org

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here