Home Speciali La storia di Nada nel film “La bambina che non voleva cantare”,...

La storia di Nada nel film “La bambina che non voleva cantare”, in onda il 10 marzo su Rai 1

Credit: Fabrizio Di Giulio / Tecla Insolia

“La bambina che non voleva cantare” è un film che racconta la storia della celebre cantante Nada Malanima, in onda in prima visione su Rai 1 mercoledì 10 marzo alle 21.25. Liberamente ispirato al libro autobiografico dell’artista stessa, intitolato “Il Mio Cuore Umano” (Edizioni di Atlantide), la pellicola è diretta da Costanza Quatriglio, già autrice di un documentario su Nada realizzato nel 2009 e presentato al Festival di Locarno.

Nel cast Tecla InsoliaCarolina Crescentini, Giulietta RebeggianiPaolo CalabresiSergio Albelli, Massimo Poggio, Paola Minaccioni, Raffaella Panichi, Daria Pascal Attolini, Giulia Battistini e con Nunzia Schiano. Casting curato da Chiara Polizzi.

“Anni fa ho scritto il mio primo romanzo, che parla della mia infanzia e del mondo in cui sono cresciuta – racconta Nada – L’ho scritto perché ho dovuto lasciare il mio paese, e non avevo più incontrato persone importanti della mia vita. Crescendo ho sentito sempre di più il legame con quelle radici, ecco perché ho pubblicato il libro. Quando è uscito, la regista Costanza Quatriglio se n’è innamorata, e abbiamo deciso di realizzare un documentario. Poi l’idea si è sviluppata in un film”.

Un film che racconta il percorso umano e artistico di una ragazza della provincia toscana che, non ancora compiuti i sedici anni, grazie ad una voce dal timbro unico, riesce ad imporsi prepotentemente nel panorama musicale italiano diventando una vera icona della canzone italiana fino ai nostri giorni. Nada nel 1969 sale per la prima volta sul palco dell’Ariston e anche se la sua canzone “Ma che freddo fa” non vince, diventa il tormentone dell’anno. Ci riprova e nel 1971 trionfa al Festival di Sanremo. Il plauso della critica e del pubblico la consacra a tutti gli effetti come un fenomeno artistico e musicale destinato a lasciare il segno nella discografia, anche internazionale. Un film che racconta non solo gli esordi della carriera luminosa di Nada, ma anche i sentimenti, le motivazioni, le ferite e il coraggio che hanno spinto “la bambina che non voleva cantare” a diventare un personaggio di riferimento della musica italiana.

Una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction. Soggetto di Costanza Quatriglio, sceneggiatura di Monica Rametta e Costanza Quatriglio.

Credit: Fabrizio Di Giulio / Tecla Insolia con la regista Costanza Quatriglio sul set di “La bambina che non voleva cantare”

Credit: Fabrizio Di Giulio / Carolina Crescentini e Tecla Insolia

Credit: Fabrizio Di Giulio / Carolina Crescentini e Giulietta Rebeggiani

Credit: Fabrizio Di Giulio / Paolo Calabresi e Tecla Insolia

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here