Home Eventi “Mila”, il corto animato di Cinzia Angelini apre il Trento Film Festival...

“Mila”, il corto animato di Cinzia Angelini apre il Trento Film Festival 2021

ph: Mila

Sarà il corto d’animazione “Mila” di Cinzia Angelini a inaugurare, venerdì 30 aprile, la 69esima edizione del Trento Film Festival, in programma dal 30 aprile al 9 maggio (online fino al 16 maggio).

Ispirato ai bombardamenti che colpirono Trento nel 1943, “Mila” racconta una storia di guerra vista dalla prospettiva di una bambina. Nel film, che si ispira alle testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale della madre della regista, il personaggio di Mila simboleggia il meglio dell’umanità. Per quanto abbia perso ogni cosa, Mila non ha perso l’immaginazione e la speranza.

Mila vuole rappresentare tutti i bambini, di ogni guerra, di ogni tempo. Un film che per comunicare sceglie il linguaggio universale della musica, grazie all’emozionate composizione di Flavio Gargano, eseguita dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

“Con questo film – dichiara la regista Cinzia Angelini – desidero mostrare la forza e la resilienza che hanno i più giovani, anche se lasciati soli e abbandonati. Oggi i bambini continuano a soffrire le conseguenze dei conflitti in molti Paesi del mondo e questo mi ha spinta ad agire per far capire cosa sia il vero costo generazionale della guerra. Credo che Mila possa, proprio attraverso il magico potere dell’animazione, influenzare le nostre future generazioni. Se lo sforzo che è stato fatto per realizzare questo film potrà cambiare la decisione di chi avrà il potere di iniziare o no un conflitto, allora non sarà stato vano”.

“Mila” è molto più di un film: è il frutto dello sforzo, lungo ben sette anni, di un team internazionale di 350 volontari e artisti da più di 35 Paesi. Prodotto da PepperMax Films, Pixel Cartoon, IbiscusMedia, Cinesite e Aniventure con il sostegno, tra gli altri, di Trentino Film Commission, della Fondazione Cassa Rurale di Trento e sotto il Patrocinio di Unicef Italia.

Il “making of” di “Mila” sarà presentato il 30 aprile alle ore 21.00 in una serata evento in diretta sul sito e sui canali social del festival. Protagonisti della serata, accanto alla regista, Valerio Oss, artista degli effetti visivi con importanti collaborazioni internazionali (tra cui Harry Potter and The Deathly Hallows, 127 Hours), il compositore Flavio Gargano, Valentina Martelli, executive producer del film. Modera l’incontro Piera Detassis, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

“Mila” sarà visibile gratuitamente dal 30 aprile sulla piattaforma del Trento Film Festival: online.trentofestival.it.

Sito Ufficiale: https://trentofestival.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here